La curiosità del giorno è il passaggio del testimone e lo scambio delle maglie a... metà strada tra Ciano e Insigne: entrambi lasciano una scia di gol, assist e presenze

CASO, 100 PARTITE TRA I PROFESSIONISTI

Benevento e Frosinone si sono affrontate 28 volte in 70 di storia calcistica: sanniti avanti 17 vittorie a 10. Grosso ha sempre battuto Caserta nei 3 precedenti. Lulic, uniche 2 reti della stagione scorsa ai campani
 In Breaking News, Prima Squadra

Spettacolo assicurato al ‘Vigorito’ di Benevento questa sera (ore 20.45). Frosinone e Benevento si affrontano per la terza giornata e quando sanniti e ciociari si trovano di fronte non sarà mai una partita che lascia a bocca asciutta i palati sopraffini.

Duelli storici tre le due squadre, duelli che mancano solo nella massima serie. Frosinone e Benevento si dividono quasi 70 anni di sfide, anche se non continuative nel tempo: la storia racconta di ben 28 volte in campionato e 9 di Coppa Italia (4 tra andata e ritorno e 1 in gara unica).

Undici vittorie in campionato e 6 in Coppa Italia per i sanniti, 8 vittorie in campionato e 2 in Coppa Italia per i giallazzurri. Ai quali si aggiungono 9 pareggi in campionato e 1 in Coppa Italia.

Nella gara di andata dello scorso anno al ‘Vigorito’ il Frosinone si impose 4-1, con la doppietta di Lulic, i gol di Charpentier e Cicerelli e la rete della punta Di Serio nel finale. Al ‘Benito Stirpe’ finì 2-0 per i canarini con la rete di Ricci e l’autogol di Vogliacco.

GLI EX – Gli ultimi due sono roba fresca di giornata: Camillo Ciano e Roberto Insigne si sono scambiati il testimone a metà strada. Ciano lascia la maglia giallazzurra dopo 5 stagioni, 180 presenze, 42 reti e 33 assist. Insigne a sua volta lascia il club sannita dopo 4 stagioni, 132 presenze, 27 reti e 24 assist.

Fino all’altroieri, gli ultimi due ex in ordine di tempo erano Enrico Brignola (ora al Cosenza), passato senza grandi risultati a Frosinone nella seconda metà della stagione 2020-‘21 e Gianluca Lapadula (ora al Cagliari), nel primo Frosinone di Stellone in Lega Pro. Ma nel passato sul percorso tra Benevento e Frosinone e viceversa c’è stato tanto traffico sia alla voce giocatori che a quella riferita agli allenatori. Ad esempio, per quanto riguarda i calciatori, ricordiamo l’esterno d’attacco David Masciantonio, gli attaccanti Totò Di Nardo, Felice Evacuo, Fabio Mazzeo ma prima ancora Sossio Aruta. E quindi i centrocampisti Enrico Maniero, Ivan Rajcic, Guido Di Deo, Alessio Viola, Raman Chibsah e Lorenzo Crisetig. E a fine Anni Ottanta il centrocampista Francesco Fonte. Un doppio ex della prima ora è stato l’indimenticato e vulcanico Oronzo Pugliese che giocò sia con la maglia giallazzurra che con quella giallorossa.

Al capitolo allenatori, doppi ex sono Guido Carboni, Marco Baroni, Gigi Corino (ex difensore della Lazio), il compianto Mario Facco (scudettato con la Lazio di Maestrelli), Rosario Rivellino e Massimo Silva.

I CONFRONTI DEI TECNICIFabio Grosso e Fabio Caserta si sono incrociati da avversari nella veste di allenatori 3 volte: nel secondo turno di Coppa Italia della stagione 2018-’19, Verona-Juve Stabia 4-1 e nelle due partite della scorsa stagione. Grosso vanta un parziale di 3 vittorie a zero. Quanto alle sfide al Benevento, il tecnico giallazzurro l’ha incontrato in 4 occasioni. Nella stagione 2018-’19 vittoria 1-0 al ‘Vigorito’ e sconfitta 0-3 al ‘Bentegodi. E poi i due successi della scorsa stagione. Caserta ha incontrato 4 volte il Frosinone, di cui 2 nella stagione 2019-’20: 1 sconfitta e 1 pareggio allora e i 2 ko del campionato passato. I due da calciatori sono stati avversari in 1 sola occasione, nella stagione 2006-’07: Catania-Inter 2-5, il 25 febbraio 2007.

CURIOSITA’ IN PILLOLE – Il giallazzurro Caso taglia oggi il traguardo delle 100 gare tra i professionisti.

In serie B sarà la settima volta tra Frosinone e Benevento: in precedenza perfetta parità, 3 successi a testa. Mai un pareggio tra i Cadetti.

Nelle sei sfide in Serie B (dati opta) tra Benevento e Frosinone sono stati realizzati 21 gol, in media 3.5 reti a partita. Nell’ultima occasione, il 2-0 del ‘Benito Stirpe nella gara di ritorno del campionato 2021-’22, però il Benevento è rimasto all’asciutto per la prima volta contro questo avversario.

Il Benevento in questo campionato è ancora all’asciutto in fatto di gol realizzati, il minimo storico nelle stagioni di serie B per i giallorossi.

Il Benevento ha perso anche le ultime 3 sfide casalinghe di Serie B, l’ultima con il Cosenza in questo campionato. I campani non mancano la via del gol in casa per 2 gare interne di fila nella cadetteria dallo scorso febbraio (contro Parma ed Ascoli).

Il Frosinone (“Esordio bum-bum, terza volta nelle 20 stagioni di presidenza Stirpe”, Il Punto del 22 agosto 2022) ha vinto le prime due partite di questo campionato e solo nella stagione 2009/10 aveva ottenuto tre successi nelle prime tre gare di Serie B. I giallazzurri non ottengono 2 vittorie in trasferta in Serie B dallo scorso gennaio (contro Pisa e Parma).

Gli unici due gol in carriera in Serie B del giallazzurro Lulic sono arrivati nella gara di andata dello scorso campionato tra Benevento e Frosinone, con la vittoria in trasferta dei ciociari per 4-1 (6 novembre 2021).

Il giallorosso Improta ha messo a segno una doppietta in Serie B e proprio in un match esterno contro il Frosinone: il 16 settembre 2017 quando vestiva la maglia del Bari allenato da Fabio Grosso, gara giocata ad Avellino.

L’ARBITRO – La partita è stata affidata a Luca Pairetto della sezione di Nichelino (To). Assistenti Michele Lombardi di Brescia e Fabrizio Lombardo di Cinisello Balsamo (Mi). Quarto Uomo Adolfo Baratta della sezione di Rossano Calabro. Var Marco Serra della sezione di Torino, Avar Damiano Di Iorio della sezione di Verbania-Cusio-Ossola.

Il Frosinone con il fischietto torinese figlio d’arte ha 6 precedenti, con 3 vittorie, 1 pari e 2 sconfitte. La prima volta fu un Carrarese-Frosinone 0-1 nella stagione 2011-’12 di Lega Pro, l’ultima fu Inter-Frosinone 3-0 il 24 novembre 2018.

Quanto al Benevento, sempre 6 le gare affidate a Pairetto ma con diverso bilancio: 4 pareggi e 2 sconfitte.

Giovanni Lanzi

 

Articoli Recenti