L'attaccante del Frosinone ha disputato 17 partite contro i veneti, mettendo a segno 6 reti. Ma oggi è anche a -1 minuto dal record di 1.000' disputati in carriera contro i granata

CIANO E IL CITTADELLA, UNA STORIA IMPORTANTE

Giallazzurri in vantaggio nei precedenti che partono dalla stagione 2008-'09. Ravaglia unico sempre presente tra i canarini. Beretta, 4 gol ai ciociari. Padroni di casa reduci da due ko in casa
 In Breaking News, Prima Squadra

Tra Frosinone e Cittadella, di fronte ormai dalla stagione di serie B 2008-’09, nonostante tutto è una vera e propria storia infinita. Con quello di oggi pomeriggio al ‘Tombolato’, in totale sono 21 i confronti, comprese le due gare playoff della stagione 2017-’18 (entrambe terminate 1-1) e il preliminare al cardiopalmo dell’estate 2020 (2-3, gol di Ciano al 121’). I precedenti sono ancora dalla parte del Frosinone nonostante il ko nella andata di questa stagione per i giallazzurri: 7 vittorie dei giallazzurri, 3 sconfitte e 10 pareggi. Quanto al bilancio dei gol, giallazzurri sempre con la testa avanti: 22 reti realizzate dal Frosinone, 19 dal Cittadella. Quindici le gare terminate con gol di entrambe le squadre.

GLI EX – Con i granata hanno giocato gli attaccanti David Curiale, così come l’altro attaccante Antonino Bonvissuto. Una punta che Frosinone non ebbe molta fortuna a Frosinone fu Samuel Di Carmine (2010-’11) che le due stagioni successive iniziò a ricostruire il pedigree da bomber nella Società veneta. Sempre al capitolo punte troviamo Totò Di Nardo. E Massimo Ganci che nel 2008-’09. Percorso inverso ma sempre in serie B lo fecero il difensore Gianluca Nocentini e l’attaccante esterno Nunzio Di Roberto che erano nel Frosinone di Braglia. Quindi i centrocampisti Carmine Coppola (1998) e Pietro De Giorgio. Gli ultimissimi in ordine di tempo sono il centrocampista Luca Valzania (2016-’17 al Cittadella e metà della scorsa stagione al Frosinone) e il terzino Alessandro Salvi. Nel Cittadella di oggi un ex è il centrocampista Mastrantonio, cresciuto nel settore giovanile del Frosinone fino ad arrivare alla Primavera.

I CONFRONTI DEI TECNICIFabio Grosso ed Edoardo Gorini non sono mai stati avversari da calciatori e 1 sola volta da allenatori, con la vittoria 1-0 del Cittadella all’andata. Per Grosso invece i precedenti con il Cittadella sono 6, bilancio di 2 vittorie (4-0 quando allenava il Verona e 4-2 ai tempi del Bari), 3 pareggi e 1 sconfitta.

CURIOSITA’ IN PILLOLE – Nel Frosinone l’unico stakanovista è il portiere Ravaglia che ha disputato tutte le partite, per un totale di 2.250’ (senza il conteggio dei recuperi). Alle sue spalle c’è Zampano con 2.093’.

Nelle 17 partite disputate contro il Cittadella l’attaccante giallazzurro Ciano ha messo a segno 6 reti, di cui 2 con la casacca giallazzurra, 2 quando giocava col Cesena e 2 con la maglia del Crotone. Per lui anche 5 assist dei quali 3 con la maglia del Frosinone. L’attaccante del Frosinone contro il Cittadella ha giocato in carriera 999’ contro il Cittadella, con concrete possibilità di tagliare il traguardo dei 1000’. Sempre Ciano, che non faceva gol dalla 2.a giornata di campionato a Vicenza, nelle ultime due gare ha messo a segno altrettante reti. L’attaccante del Cittadella, Beretta, ha incrociato il Frosinone 10 volte in carriera, segnando 4 reti.

Il Frosinone dovrà prestare attenzione al centrocampista offensivo Laribi che ha segnato ai giallazzurri 3 gol, due dei quali con una doppietta nel dicembre 2017, con il Cesena, al ‘Benito Stirpe’ (3-3).

Il Cittadella ha vinto 3 delle ultime 4 partite nella stagione regolare di Serie B contro il Frosinone (1 pareggiata) dopo che non aveva mai vinto contro i giallazzurri nei 13 incontri precedenti in Serie B (7 pareggi e 6 sconfitte). Allo stesso tempo i granata hanno battuto il Frosinone solo 1 volta nelle 8 gare interne (solo stagione regolare), fu nella stagione 2020-‘21 (1-0, rete di Ogunseye). La squadra di Gorini dopo 6 giornate del girone di ritorno ha eguagliato il numero di gare perse al ‘Tombolato’ nel girone di andata: 2, con Cremonese e Benevento. I granata non subiscono 3 sconfitte interne consecutive senza trovare la via del gol in Serie B da ottobre 2008.

L’ARBITRO – La gara sarà diretta da Alberto Santoro di Messina. Assistenti Marco Della Croce di Rimini e Claudio Barone di Roma1. Quarto Uomo Bogdan Nicolae Sfira di Pordenone. Al Var Federico Dionisi di L’Aquila, Avar Alessandro Lo Cicero di Brescia. Il Frosinone con il direttore di gara siciliano ha un precedente, la vittoria di Venezia nella stagione 2020-’21. Sarà invece la prima volta del Cittadella con l’arbitro di Messina.

Giovanni Lanzi

Articoli Recenti