L'attaccante campano ha incrociato in carriera 7 volte la Reggina mettendo a segno 4 reti, l'americano ne ha realizzate 3 tutte insieme lo scorso 10 maggio al 'Granillo'

CIANO E NOVAKOVICH, AMARANTO NEL MIRINO

Giallazzurri e amaranto per la 17.a volta di fronte, c'è anche una gara di Coppa Italia vinta dai calabresi al Comunale nel 2010. Stellone amarcaord, da avversario perse la finalissima per la A e con il Bari
 In Breaking News, Prima Squadra

Frosinone e Reggina in campo per la 17.a volta nei confronti diretti (in mezzo c’è anche una sfida di Coppa Italia vinta dai calabresi ai tempi supplementari 4-2 al Comunale), l’ottava tra i Cadetti. Il bilancio è a favore dei calabresi che hanno vinto 7 volte, ne hanno perse 3 e pareggiate 5. L’ultima volta al ‘Granillo’, nella gara di andata terminò 0-0. La Reggina non vince a Frosinone proprio da quel 27 ottobre 2010 in Coppa Italia, appena 17 giorni prima aveva vinto anche in campionato (1-2) al Comunale.

LE CURIOSITA’ – L’attaccante giallazzurro Ciano – che con la rete al Brescia ha toccato quota 40 con la maglia del Frosinone tra serie B e serie A – ha giocato 7 volte contro la Reggina mettendo a segno 4 reti, delle quali 1 con la maglia giallazzurra nel 4-0 dell’ultima giornata del campionato scorso (3 reti di Novakovich in quella occasione). Il portiere della Reggina, Micai, è stato nel Bari allenato da Grosso nella stagione 2017-’18. La Reggina ha vinto solo una delle ultime 6 trasferte in questa Serie B (1 pareggiata e 4 perse), proprio l’ultima contro la SPAL. Con il gol in casa contro il Pordenone, l’attaccante Ménez ha eguagliato il proprio record di reti (3) in una singola stagione di Serie B. La fase difensiva è il valore della gestione di Stellone alla Reggina: nelle ultime 4 partite ha incassato 3 reti. Arrivava da 16 reti incassate nelle 8 partite precedenti.

GLI EX – Da una parte Roberto Stellone e il suo vice Gennari oltre al centrocampista Lorenzo Crisetig, dall’altra l’attaccante Gabriel Charpentier che a Reggio ha giocato la prima metà della scorsa stagione. Ex del passato più o meno recente sono il portiere Mirko Pigliacelli, i centrocampisti Daniele Amerini, Alessio Viola e Emil Hallfredsson, gli attaccanti Alain Baclet e Massimo Ganci, il terzino Angelo Antonazzo, i difensori centrali Nicola Ascoli, Davide Bertoncini, Jury Cannarsa e Nicola Pagani. Ex anche l’attuale tecnico dell’Under 17 giallazzurra Davide Di Michele (che a Reggio ha giocato).

I TECNICIFabio Grosso e Roberto Stellone si sono incontrati da avversari sulle panchine in 3 occasioni: 2 pareggi 1 vittoria per Stellone alla guida del Palermo sul Verona allenato da Grosso, 1-0. Nel Palermo c’era l’attuale difensore giallazzurro Szyminski.

Per Roberto Stellone sono 3 i confronti da tecnico contro il Frosinone dove l’attuale trainer della Reggina ha chiuso la carriera di calciatore ed ha intrapreso quella di allenatore. In giallazzurro per lui tre successi prestigiosi  (oltre alla partecipazione alla prima serie A della storia): la vittoria del campionato nazionale ‘Berretti’, la vittoria del campionato di Lega Pro (2013-’14) e quella storica del campionato di serie B (2014-’15). Nelle 3 gare disputate contro i canarini Stellone ha vinto la partita di andata della finalissima playoff alla guida del Palermo (2-1) nella stagione 2017-’18, perdendo poi la partita di ritorno. In precedenza aveva perso alla guida del Bari 3-1 al Comunale2 nel campionato 2016-’17, venendo poi esonerato.

Infine per Grosso 2 volte da tecnico contro gli amaranto: il 4-0 del 10 maggio scorso e lo 0-0 della gara di andata di questo campionato.

L’ARBITRO – La gara di questa sera sarà diretta da Francesco Meraviglia di Pistoia; assistenti Francesco Fiore della sezione di Barletta e Daisuke Emanuele Yoshikawa di Roma1. Quarto Uomo sarà Giuseppe Collu di Cagliari. Al Var Ivano Pezzuto della sezione di Lecce, Avar Vito Mastrodonato di Molfetta. Tre volte il Frosinone è stato arbitrato da Meraviglia, bilancio in parità: 1 vittoria, 1 pari e 1 sconfitta (in questo torneo, in casa con il Cittadella). La Reggina con il direttore di gara toscano, nelle 6 gare dirette, ne ha vinte 3, pareggiata 1 e perse 2.

Giovanni Lanzi

Articoli Recenti