Al 'vernissage' del 'Braglia' il tecnico Grosso si presenta con 15 under e 8 over. Il più giovane è il centrale di difesa Bracaglia, ciociaro doc, seguito dal neo acquisto Oliveri

FROSINONE, SCATTA L’OPERAZIONE GIOVENTU’: ETA’ MEDIA DI 23 ANNI

Nei 14 precedenti, compresi due di Coppa, ciociari avanti. Garritano-gol l'ultima volta ma con la maglia dei 'gialli'. Narciso in campo nell'unica vittoria giallazzurra, in Emilia. Grosso in vantaggio su Tesser
 In Breaking News, Prima Squadra

Modena e Frosinone si ritrovano di fronte a distanza di sette anni e mezzo. L’ultima volta il 23 marzo 2015, al ‘Braglia’, decise la sfida un giovanissimo Luca Garritano che oggi sarà della sfida dall’altra parte della barricata, con la maglia del Frosinone. Al termine di quella stagione i giallazzurri ciociari andarono in serie A. Sono 14 le sfide tra le due squadre, tutte concentrate tra la stagione 2006-’07 e la stagione 2014-‘15. In mezzo anche due turni di Coppa Italia. Nel bilancio complessivo il Frosinone ha vinto al ‘Braglia’ solo una volta, nella stagione 2009-’10, 3-0. Il bilancio totale vede gli emiliani avanti con 6 vittorie, 4 invece i successi ciociari e altrettanti i pareggi.

CURIOSITA’ IN PILLOLE – Per il giallazzurro Boloca a Modena sarà la partita numero 50 in serie B, tutte con la maglia del Frosinone. Lucioni nella rosa di Grosso è il giocatore con la maggiore esperienza tra i professionisti, con 458 presenze. Rohden, invece, dell’attuale rosa ciociara è quello con maggiori presenze in campionato con la maglia giallazzurra, 79. Alle sue spalle c’è Szyminski con 70.

Il Modena non ha vinto nessuno degli ultimi cinque match d’esordio stagionali (3 pareggi e 2 sconfitte) in Serie B, mentre il Frosinone, dopo 3 successi consecutivi alla prima giornata di campionato Cadetto, nelle ultime tre sfide di esordio ha pareggiato la scorsa stagione (1-1) con il Parma ed ha perso le altre due, con l’Empoli in casa (0-2) nella stagione 2020-’21 e a Pordenone fuori casa (3-0) nella stagione 2019-’20.

E’ la sesta volta che il Modena torna in serie B dalla serie C. In quattro occasioni delle precedenti 5 ha vinto all’esordio in campionato, una sola sconfitta ad Ascoli nel 1990.

I giallazzurri hanno perso le ultime 2 partite di ‘regular season’ di Serie B; l’ultima volta che i Canarini hanno subito 3 sconfitte consecutive nel torneo cadetto risale al maggio 2011. Relativamente al campionato passato, la formazione di Grosso ha guadagnato il maggior numero di punti (20) pur partendo da una situazione di svantaggio.

Nel Frosinone che si appresta ad esordire a Modena sono ben 13 gli esordienti in campionato con la maglia giallazzurra, completamente nuova la batteria di attaccanti: sei su sei. Tra i centrocampisti c’è anche il neo arrivato Oliveri, per lui prima stagione da professionista.

Ma c’è di più: Grosso si presenta al ‘vernissage’ con 15 under e 8 over. Operazione gioventù. I più giovani sono Bracaglia (luglio 2003) e Oliveri (gennaio 2003). Età media di 23,39 anni.

L’attaccante degli emiliani Diaw è quarto nella speciale classifica che dalla stagione 2019-’20 lo ha visto realizzare 31 gol e fornire 9 assist. Davanti a lui Coda, Mancuso e Forte. L’ex attaccante del Vicenza ha incrociato il Frosinone 9 volte in carriera: 4 gol per lui. Il primo nella stagione 2017-’18 nel rocambolesco 4-3 del ‘Benito Stirpe’ in una freddissima serata di dicembre.

Il più anziano nella rosa dei ‘gialli’ emiliani è il portiere Narciso, pugliese di Trani, con i suoi 41 anni. E’ questa la sua nona stagione nel Modena suddivisa in due epoche: dal 2005-’06 al 2009-’10 e poi dal 2019-’20 alla stagione che parte oggi. Narciso era il portiere titolare il 17 ottobre 2009 quando il Frosinone vinse l’unica partita al ‘Braglia’, 3-0. L’ex De Maio tocca oggi la gara numero 399 tra i professionisti in Italia. Invece il difensore esterno Renzetti ha già tagliato cifra tonda: 400 partite in serie B (387 nella stagione regolare e 13 di spareggi). Lui ha incrociato il Frosinone la prima volta il 12 dicembre 2008 con la maglia dell’Albinoleffe (2-2) a Bergamo.

CONFRONTI DEI TECNICITesser e Grosso – divisi da 19 anni di età – si sono affrontati 3 volte e ha sempre vinto l’allora allenatore del Bari contro il collega sulla panchina della Cremonese: 2-1 nel terzo turno di Coppa Italia, 1-0 al San Nicola e 1-0 allo ‘Zini. Questa sera sarà la prima volta in assoluto di Grosso contro la formazione emiliana. Quanto a Tesser, invece, il tecnico friulano venne esonerato quando era alla guida del Pordenone nella stagione 2020-’21 nella settimana di avvicinamento alla gara di Lignano Sabbiadoro, vinta poi dai padroni di casa 2-0. Tesser ha incrociato il Frosinone nella sua carriera di allenatore 1a volte: la prima quando guidava il Mantova, in serie B, il 1 dicembre 2007: 3-2 per i biancorossi. Bilanci: 5 vittorie, 4 pareggi e 2 sconfitte. L’ultima volta nel dicembre 2020, quando il Frosinone con gli uomini contati a causa del Covid pareggiò 1-1 al ‘Benito Stirpe’: gol di Diaw, che stasera sarà della contesa con la maglia del Modena, e Parzyszek.

GLI EX – Gli ex di oggi sono i difensori Sebastian De Maio, Matteo Ciofani e Simone Coccia sul versante del Modena e Luca Garritano nel Frosinone. Nel corso degli anni troviamo i terzini Antonazzo e Di Venanzio, i difensori centrali Argilli e Bertoncini, i centrocampisti Giuseppe Anaclerio, Carrus e Gianluca De Angelis, gli attaccanti Ginestra, Cavalli e Ardemagni.

L’ARBITRO – La gara del ‘Braglia’ verrà diretta dalla signora Maria Sole Ferrieri Caputi della sezione di Livorno. Assistenti Valerio Colarossi di Roma2 e Vito Mastrodonato di Molfetta (Ba). Quarto Uomo Valerio Crezzini di Siena, Var Valerio Minelli di Varese, Avar Edoardo Raspollini di Livorno. Prima volta in assoluto sia per il Frosinone che per il Modena per la neopromossa Ferrieri Caputi.

Giovanni Lanzi

Articoli Recenti