L'allenatore giallazzurro oggi 'firma' la 78esima panchina tra campionato e Coppa Italia e scavalca il suo predecessore Nesta (77). Il portiere dei silani Micai taglia il traguardo delle 200 in serie B comprese 4 di spareggi

GROSSO-RECORD NELLA STORIA DEL FROSINONE IN SERIE B

L'ex di turno Caso è il bomber del girone di ritorno tra gli attaccanti giallazzurri. Il portiere Turati potrebbe eguagliare le 4 gare senza subire gol ottenuto nel 2020. Nella sfida degli ex sul fronte ciociaro il grande assente è Kone
 In Breaking News, Prima Squadra

Frosinone e Cosenza si affrontano oggi pomeriggio (ore 14) al ‘Benito Stirpe-Psc Arena’ la 8.a volta tra i Cadetti. Ma nel totale le sfide finora disputate sono 17, comprese 8 partite nella serie C Unica e 2 in serie C1. Il Frosinone nella gara di andata sfatò un tabù che durava da 34 anni, l’ultimo successo si riferiva al campionato 1987-’88, 2-0.

Il bilancio complessivo recita 9 vittorie del Frosinone e 3 del Cosenza – se non si vogliono considerare i due successi a tavolino per i calabresi nella famigerata stagione di IV serie 1957-58 – e 5 pareggi.

PILLOLE DI CURIOSITA’Fabio Grosso dopo la gara contro il Cosenza di oggi pomeriggio sarà il tecnico del Frosinone (relativamente alle sole stagioni disputate con la squadra in serie B) con il maggior numero di presenze in panchina (78, comprese 2 di Coppa Italia). Supera il suo predecessore Alessandro Nesta (77, di cui 68 di campionato, 5 di playoff e 4 di Coppa Italia). Grosso è anche il 12esimo allenatore nei campionati di serie B della squadra giallazzurra.

Il Frosinone nel girone di ritorno ha messo a segno 20 reti sulle 48 totali e mancano ancora 9 giornate al termine. Il capocannoniere del girone di ritorno è Caso (5), seguito da Mulattieri (4), Moro e Insigne (3 a testa), e 1 gol per Baez, Borrelli, Mazzitelli, Boloca e Lucioni. Con 7 reti da gennaio in poi, Insigne insegue il suo record di 8 reti in serie B. Anche se quasi agli antipodi come classifica, il Frosinone e il Cosenza hanno lo stesso numero di marcatori (14) ma tra i silani ci sono anche le 3 reti di Larrivey passato al Sudtirol. Nella classifica dei tiri totali i giallazzurri sono in testa (437), come nelle occasioni da gol (59) e nelle reti realizzate in contropiede (8).

La squadra di Grosso non subisce gol da 3 partite e potrebbe registrare 4 clean sheet consecutivi da novembre 2020 (5 in quel caso). Il portiere Turati è incontrastato record-man di gare con la porta inviolata, ben 17. Il Cosenza a sua volta non vince 2 gare di fila dall’inizio del torneo in corso (1-0 vs Benevento e 2-1 vs Modena). Nessuna squadra in questa serie B ha perso meno partite interne del Frosinone (1, come il Genoa). Inoltre, i ciociari sono la formazione ad aver conquistato più punti di tutti in casa (35). Il Cosenza fuori casa invece è ultimo con 14 punti, 35 gol subiti e appena 7 realizzati.

I calabresi hanno perso anche le ultime 6 trasferte in Serie B e potrebbero registrare 7 ko esterni consecutivi per la prima volta da maggio 2000. Dall’inizio del 2023, solo Lapadula (Cagliari) e Crociata (Cittadella) hanno partecipato attivamente a più gol (7, entrambi con 6 gol e 1 assist) di Caso (6, con 5 gol e 1 assist). L’attaccante dei calabresi Nasti – scuola Milan – è il giocatore più giovane (settembre 2003) di questa Serie B tra quelli che hanno segnato almeno 3 reti. Ma tutti i suoi gol, finora, sono arrivati in casa e da subentrato.

Nella sfida di sabato duello sul filo di lana per i diffidati. Nel Frosinone, che deve rinunciare già allo squalificato Rohden e a 3 infortunati (Mazzitelli, Lulic e Kone) sono ben 5: Frabotta, Caso, Garritano, Ravanelli e Insigne. Nel Cosenza, che deve fare a meno di Rigione, Marras e Rispoli per squalifica, sono 6: Florenzi, Martino, La Vardera, D’Orazio, Meroni e Calò.

Compleanno amaro nel Cosenza per Mauro Zarate, fermo per un infortunio al ginocchio. Infine per il portiere del Cosenza, Micai (era nel Bari allenato da Grosso nel 2017-’18), quella di oggi al ‘Benito Stirpe-Psc Arena’ è la partita numero 200 in serie B (195 di stagione regolare, 2 di playoff e 2 di playout).

GLI EX – Un capitolo molto lungo considerando anche i giocatori sulla scena. Sul versante del Frosinone ci sono Caso (39 partite e 5 reti con i rossoblu alla sua prima stagione di B), il cosentino Garritano (26 presenze e 3 reti nella stagione 2018-’19), l’assente Kone (due stagioni in prestito al Cosenza dove subì anche un grave infortunio nella stagione della pandemia), l’attaccante Borrelli (3 partite con i silani per metà stagione) e il vice allenatore Morrone e l’esterno Baez. Nei 4 precedenti contro la sua ex squadra, Garritano ha messo a segno 1 gol quando vestiva la maglia del Chievo.

Poi segue una lunga schiera di ex. I più recenti sono il portiere Vigorito (oggi al Como), l’attaccante esterno Millico (oggi al Cagliari) e il centrocampista Carraro. Poi l’ex tecnico dei silani Piero Braglia che è stato anche tecnico del Frosinone nella stagione 2008-’09. Tra gli ex del passato troviamo anche il portiere Pierluigi Frattali, i difensori Nicola Pagani, Raffaele Schiavi e Gennaro Scarlato, gli attaccanti Sossio Aruta, Vittorio Cozzella, Andrea La Mantia, Massimo Margiotta, Fabio Mazzeo e Mauro Viviani, i centrocampisti Luciano De Paola ed Enrico Bonocore. E il ds dello Spezia, Mauro Meluso, è stato anche ds del Cosenza dopo l’esperienza al Frosinone.

I TECNICIFabio Grosso e William Viali non si sono mai sfidati sulla panchina. E per il tecnico dei silani è la prima partita contro il Frosinone. Grosso ha invece incrociato il Cosenza 4 volte: 2 pareggi e 2 vittorie per lui.

L’ARBITRO – La partita verrà diretta da Niccolò Baroni di Firenze, assistenti Francesco Fiore di Barletta e Claudio Gualtieri di Asti. Quarto Uomo Domenico Mirabella di Napoli. Al Var Daniele Paterna di Teramo, Avar il signor Pasquale De Meo di Foggia. Per il Frosinone 5 successi e 1 pari nelle gare dirette dall’arbitro di Firenze, l’ultima nell’1-0 casalingo con il Benevento del gennaio scorso. Il Cosenza ha 10 precedenti con Baroni: 2 vittorie, 5 pareggi e 3 sconfitte il bilancio.

Giovanni Lanzi

Articoli Recenti