I giallazzurri sprecano almeno 10 nitide occasioni da rete nei 97' totali, incassano la terza sconfitta in 5 gare post-lockdown e vedono allontanarsi il secondo posto sempre più stretto nelle mani del Crotone

IL FROSINONE HA IL MAL DI GOL, L’EMPOLI RINGRAZIA E VINCE 2-0

I toscani di Marino passano in vantaggio al 29' del primo tempo con Ciciretti nell'unica vera azione pericolosa dei primi 45' e raddoppiano al 90' ancora col fantasista romano su rigore. Dionisi & soci dominano nel gioco e nel possesso ma confermano la sterilità in area avversaria
 In Prima Squadra, Senza Categoria, Slider Home

EMPOLI (4-3-3): Brignoli; Fiamozzi, Romagnoli, Maietta, Antonelli (7’ st Balkovec); Bandinelli (35’ st Ricci), Henderson, Zurkowsk (8’ st Frattesi); Ciciretti, Mancuso (35’ st Moreo), Bajrami.

A disposizione: Branduani, Perucchini, Nikolaou, Stulac, Pinna, Frattesi, Gazzola, Sierralta, Tutino.

Allenatore: Marino.

FROSINONE (3-4-1-2): Bardi; Brighenti, Ariaudo, Capuano (23’ st Krajnc); Salvi, Gori (12’ st Maiello), Haas, D’Elia (22’ st Beghetto); Rohden; Dionisi (22’ st Citro), Novakovich (1’ st Ciano).

A disposizione: Iacobucci, Bastianello, Zampano, Paganini, Tribuzzi, Szyminski, Ardemagni.

Allenatore: Nesta.

Arbitro: sig. Juan Luca Sacchi di Macerata; assistenti sigg. Luigi Rossi di Rovigo e Vittorio Di Gioia di Modena; IV Uono sig. Antonio Di Martino di Teramo.

Marcatore: 29’ pt e 45’ st (rig.) Ciciretti.

Note: partita a porte chiuse; angoli: 8-2 per il Frosinone; ammoniti: 32’ pt Haas, 10’ st Marino (allenatore Empoli), 13’ st Henderson, 16’ st Bajrami, 31’ st Haas; espulso al 31’ st Haas, 45’ st Beghetto; recuperi: 2’ pt; 5’ st.

EMPOLI – Il Frosinone gioca, spreca almeno 5 nitide occasioni da rete nel primo tempo ed altre 3-4 nella ripresa ma perde 2-0. L’Empoli – alle corde per lunghi tratti della gara – ci prova come può e nell’unica occasione vera dei primi 45’ passa grazie ad una rete di Ciciretti lasciato libero a 8 metri dalla linea bianca su un pallone di Bandinelli filtrato in mezzo alla difesa giallazzurra. Nel finale di gara il 2-0 su rigore realizzato ancora da Ciciretti, spinto in area da Beghetto. Espulso Haas per somma di ammonizioni. In classifica giallazzurri sempre sesti ma il secondo posto adesso è a -7, il Crotone vince a Cittadella, ringrazia e corre verso la promozione diretta. Terza sconfitta in 5 gare per i canarini. Un dato significativo sull’impatto post-lockdown.

IN CAMPO – Il Frosinone ad assetto variabile, con due cambiamenti rispetto alla gara vinta in casa: 3-4-1-2 di sostanza anche per dare seguito sotto il profilo tattico a quanto espresso contro lo Spezia la scorsa settimana. Tra i pali Bardi, torna Ariaudo al centro della difesa con la conferma di Brighenti e Capuano. Non cambia la linea mediana: Salvi sulla corsia di destra, D’Elia su quella mancina, quindi Gori e Haas che liberano le giocate da trequartista di Rohden che va sul portatore di palla avversario, cerca la profondità e non lesina anche il supporto alla linea dei 5. In attacco la novità è rappresentata da Dionisi che affianca Novakovich.

Nello Spezia il 4-3-3 di Marino presenta Brignoli tra i pali, davanti a lui da destra a sinistra Fiamozzi, Romagnoli, Maietta e Antonelli. In mezzo al campo Henderson è il play, Bandinelli e Zurkowski intermedi. Quindi l’ex del Pescara, Mancuso, attaccante centrale, Ciciretti che parte da sinistra e Bajrami da destra.

SOLO IL FROSINONE IN CAMPO MA NON TROVA IL GOL – Nemmeno 1’ di gioco, si snoda in 4 tocchi l’azione dell’Empoli nata da un rimpallo in mezzo al campo, palla a Zurkowki che alza di sinistro sulla traversa. E’ la squadra di casa che prova a dettare i tempi della gara in questo avvio. Il Frosinone lascia oltre la metà campo il solo Novakovich in fase di non possesso. Una bella iniziativa di Dionisi che apre il gioco su Salvi ma il cross dell’ex rosanero non ha fortuna, ancora meno il fallo laterale. Sale in cattedra la squadra di Nesta. Al 6’ bella iniziativa di Rohden che taglia fuori mezza difesa azzurra, tocca a destra per Dionisi, il destro alto sulla traversa con Brignoli immobile. Ed è ancora Rohden che stavolta parte da destra, si accentra e tira sul primo palo, stavolta Brignoli si accartoccia e para. Doppio squillo giallazzurro in 1’. L’Empoli si allunga nella metà campo giallazzurra, Haas non è impeccabile e allora è Gori che deve commettere fallo su Bandinelli. Sulla punizione tocco per Maietta e Bardi para al centro della porta. Ma è ancora la squadra di Nesta a creare pericolo: al 10’ Dionisi se ne va a sinistra in piena libertà, pennellata al centro che Novakovich fa sfilare, arriva Salvi che spara sulle mani aperte di Brignoli e poi sulla ribattuta si fa anticipare dai difensori centrali. Empoli in evidente difficoltà sulla posizione di Rohden che si ritrova nel cuore dell’area azzurra, controllo e tiro contrastato dalle gambe di Romagnoli. E’ un bel Frosinone che pecca in zona gol. E allora l’Empoli con un’azione di alleggerimento ci prova con Bajrami, palla che si abbassa ed esce di poco. E’ un campanello d’allarme a sinistra. La difesa dei toscani però concede tanto, Novakovich al minuto 17 chiama Dionisi nel vivo dell’azione ma l’attaccante reatino si fa anticipare. Un minuto dopo lo stesso Dionisi pennella al centro, Rohden in posizione di fuorigioco.

DISCO ROSSO DAVANTI A BRIGNOLI, L’EMPOLI RINGRAZIA PASSA – L’Empoli dalla cintola in giù soffre la disposizione dei giallazzurri che non danno punti di riferimento. Ma quando l’undici di Nesta si crede troppo padrone corre un rischio: da sinistra il solito Bajrami costruisce un assist per il colpo di testa di Antonelli, pallone che esce di poco alla sinistra di Bardi. Al 28’ il Frosinone spreca con Novakovich a due metri dalla porta, pallone da destra di Salvi che l’attaccante, con la porta leggermente defilata ma spalancata, alza sulla traversa in anticipo sul difensore. Ma non c’è il tempo di stare a recriminare. L’Empoli vede che i giallazzurri sono sbilanciati e allora se ne va Bandinelli a sinistra, sul tentativo di tackle di Gori un bel cross sul quale Ariaudo va a vuoto e allora arriva Ciciretti che, senza marcatura sulla seconda palla, non perdona e infila il vantaggio dei toscani. Tardivo il ritorno di Haas e la chiusura di Capuano. Empoli avanti, Frosinone a chiedersi perché. La squadra di Nesta però non si abbatte, è ancora Novakovich a farsi anticipare sottomisura in angolo, dalla bandierina il pallone arriva a Dionisi che di prima intenzione sfiora l’eurogol con una botta si sinistro deviata in angolo. Nel giro di 2’ Dionisi in acrobazia su altrettanti cross di Gori, entrambe le volte alto. A 1’ dal 45’ un pallone d’oro sul destro di Novakovich, c’è spazio per bucare Brignoli ma la palla termina lontanissima dai pali. Al 1’ dei 2’ di recupero Bajrami parte in quinta sempre sulla sinistra del fronte offensivo azzurro e sfiora il 2-0 per pochi centimetri. A pochi secondi dal riposo un gran pallone di Dionisi da sinistra, Novakovich è alle spalle di Maietta che libera. Frosinone al riposo sotto di un gol ma si stropiccia gli occhi per chiedersi se è vero.

STERILE DOMINIO GIALLAZZURRO – Nesta inserisce Ciano al 1’ per Novakovich. E subito ghiotta occasione per D’Elia che sul cross di Rohden spedisce alle stelle, confermando i problemi del Frosinone ai 16 metri. Adesso la partita è più spezzettata rispetto ai primi 45’. Nel Frosinone si sono leggermente abbassati i ritmi di Rohden, i giallazzurri adesso fanno più fatica anche se continuano a dominare nel possesso palla. Marino cambia Antonelli per Balkovec al 7’ e Frattesi per Zurkowski. Fiammata all’11’ proprio di Rohden che circumnaviga l’area azzurra da sinistra, Maietta d’esperienza anticipa Ciano che gli sfila alle spalle invece di attaccare il primo palo. Nesta lancia Maiello al posto di Gori al 12’. E nell’area dell’Empoli il Frosinone continua a non avere un buon rapporto con il pallone, quando Ciano con un tocco mette fuori causa Dionisi pronto alla stoccata. Bella manovra dei canarini al 21’, Ciano smozzica il pallone di sinistro e mette fuori causa Rohden che gli stava sfilando alle spalle. Entrano Citro e Beghetto per Dionisi e D’Elia al 22’. Ma 1’ dopo si fa male Capuano, nel frattempo. Ed entra Krajnc.

ASSALTO FINALE SENZA FORTUNA E LUCIDITA’, BIS EMPOLI – Bardi evita il 2-0 su Balkovec, il Frosinone resta in partita. Ma non ci resta Haas, che commette due falli su Ciciretti a metà campo e va fuori per somma di ammonizioni. Azione spettacolare del Frosinone al 34’, rovesciata di Citro murata di spalla da Romagnoli. I canarini reclamano un rigore che sarebbe stato forse magnanimo. Nell’Empoli dentro Moreo e Ricci per Mancuso e Bandinelli. Ed è uno scatenato Citro a creare lo scompiglio nella difesa di casa, Romagnoli si deve allungare per mandare in angolo. A 4’ dal 90’ Ciano va in dribbling ma quando tira viene contrastato in angolo. E subito dopo tocca a Rohden (pallone deviato da Brignoli) confermare il cattivo rapporto con il gol di un Frosinone che con questa sconfitta, dentro una partita nella quale ha dilapidato almeno 10 palle gol, dice addio al sogno promozione diretto. A 1’ dal 90’ contropiede dell’Empoli, Ciciretti per Frattesi che viene sbilanciato in area da Beghetto: rigore e ammonizione per il cursore che sarà squalificato lunedi contro la Juve Stabia. Dal dischetto Ciciretti infila alla sinistra di Bardi che intuisce il tiro ma non può evitare il 2-0. Partita stregata per i giallazzurri che dovranno fare mea culpa per la mole impressionante di gioco prodotto e per le occasioni sprecate senza soluzione di continuità. Aveva ragione Nesta alla vigilia a dire che la partita si sarebbe risolta dentro le aree di rigore.

Giovanni Lanzi

Articoli Recenti