IL PRESIDENTE STIRPE, CONTINUITA’ E PROGETTI

 In Senza Categoria

IL PRESIDENTE: MAURIZIO STIRPE

La sua prima conferenza stampa da presidente fu nel giugno del 2003. Il Frosinone aveva sofferto non poco a salvarsi nell’allora campionato di serie C2. Maurizio Stirpe era nella compagine societaria. Durante quella travagliata stagione iniziò a ‘studiare’ da presidente.

La sua ‘mission’ di allora è quella di oggi: il calcio come ‘volano’ di crescita di una provincia intera. Maurizio Stirpe ha sempre lavorato per abbattere le barriere. Sociali, ideologiche, politiche, imprenditoriali. Ed anche sportive. Per riunire attorno all’ammiraglia del calcio ciociaro, il Frosinone, tutte le forze possibili. Non è stato semplice e non lo sarà, lavori ancora in corso. Ma a lui piacciono le sfide. Come costruire uno stadio di ultimissima generazione, il ‘Benito Stirpe’ intitolato al papà scomparso, tifosissimo e già presidente di un Frosinone di altra epoca. Di recente il passaggio di consegne con il Comunale, alla presenza del sindaco Nicola Ottaviani che dette il via all’operazione.

Ma riavvolgiamo il nastro della Storia. Da quel giugno 2003 sono trascorsi 14 anni e altrettanti campionati. Il Frosinone è passato dalla serie C2 alla serie A, è tornato in B, è stato a mezzo passo dal ritornare nella massima serie. Tutto insieme fanno 14 stagioni da protagonista in prima persona per il massimo dirigente giallazzurro. Sta per iniziare la 15^.

Maurizio Stirpe in questi oltre 5.000 giorni è stato uomo di calcio a tutto tondo, un mondo nel quale ha saputo portare le conoscenze dell’imprenditore di successo. E’ stato uomo di Lega, è stato nel Consiglio Federale. Mai perdendo la propria peculiarità, del Capitano d’Industria che ha una visione sempre più innovativa del mondo.

Il massimo dirigente giallazzurro, attuale vice presidente di Confindustria, è stato già nel passato consigliere di Lega di serie C dal 2002 al 2006, di serie B e serie A oltre ad essere stato nel Consiglio federale per la serie B sotto la presidenza di Abete. Dal 2009 al 2010 ha partecipato alla fondazione della Lega di serie B, a braccetto con l’allora presidente del Crotone, Salvatore Gualtieri, che oggi è al suo fianco nel Frosinone 2.0. Suoi alcuni eccellenti interventi sui grandi temi del calcio italiano. Era stato rieletto nel Consiglio di Lega di serie B a settembre 2016, nello scorso mese di marzo si era dimesso.

Il ‘suo’ Frosinone riparte dalla continuità delle migliori esperienze, da un progetto tecnico-organizzativo proiettato verso il futuro e dal gioiello del ‘Benito Stirpe’.

Ufficio Stampa

Frosinone Calcio

Articoli Recenti