Si giocava Milan-Perugia, finì 3-0. In un derby Inter-Milan nella stagione del Mondiale di Berlino poi vinse Grosso 4-3. Nei bilanci da calciatori e tecnici è in vantaggio l'ex attaccante. Menez taglia quota 50 in B

INZAGHI-GROSSO: PRIMA VOLTA DA AVVERSARI 20 ANNI FA

Sfida incrociata tra due prospetti scuola Inter: da una parte il centrocampista Fabbian (5 reti) e dall'altra l'attaccante Mulattieri (4). Canottio, oggi amaranto, fece due gol al suo attuale tecnico la scorsa stagione in giallazzurro
 In Breaking News, Prima Squadra

Reggina e Frosinone nel giorno dell’Immacolata per la 18esima volta di fronte, la nona in serie B. Di mezzo c’è anche una sfida di Coppa Italia, giocata al Comunale di Frosinone e vinta dai calabresi 4-2 ai tempi supplementari. Il bilancio è a favore dei calabresi che hanno vinto 8 volte, ne hanno perse 4 e pareggiate 5. L’ultima volta al ‘Granillo’, nella gara di andata della scorsa stagione, la sfida terminò 0-0. La Reggina non vince a Frosinone proprio da quel 27 ottobre 2010 in Coppa Italia, appena 17 giorni prima aveva vinto anche in campionato (1-2) al Comunale. Il Frosinone a Reggio Calabria ha vinto 4-0 con Grosso in panchina all’ultima giornata del campionato 2020-’21 e l’ultima sconfitta (2-1) riporta al 2 marzo 2011.

LE CURIOSITA’ – La punta Canotto (36 partite e 6 gol con la maglia giallazzurra, 4 reti in 15 gare finora con gli amaranto), in prestito alla Reggina, realizzò il 3-0 nella gara di ritorno vinta del Frosinone sulla Reggina nello scorso mese di febbraio. A proposito di Canotto, lo scorso anno segnò due gol al Brescia allenato dal suo attuale tecnico Pippo Inzaghi. L’attaccante amaranto Menez sta per tagliare un altro dei tanti traguardi della sua carriera: le 50 gare in serie B, tutte con la maglia della Reggina. Quota 50 in serie B che ha già tagliato il giallazzurro Caso subentrando in corsa a Bolzano dopo 2 assenze di fila.

La Reggina (fonte Opta) ha pareggiato l’ultima gara casalinga (2-2 contro il Benevento) e in tutto il 2022 non è mai rimasta per due match interni di fila senza vincere in Serie B. Le due squadre hanno comunque un passo diverso rispetto alla stessa giornata (15.a) della scorsa stagione: +8 il Frosinone e +7 la Reggina.

Il giovane amaranto scuola-Inter Fabbian (classe 2003), autore di 5 reti, è il più giovane marcatore di questo campionato di Serie B; nell’ultimo turno di campionato contro il Brescia ha segnato un gol e fornito un assist vincente. L’altro giocatore scuola Inter in campo, Mulattieri, con la maglia del Frosinone ne ha realizzati 4. Sempre a proposito di giovani, il portiere del Frosinone, Turati (che è anche a -32’ dai 1.500’ con il Frosinone compresi i recuperi, unico giocatore sempre presente nella squadra canarina), ha mantenuto più volte la porta inviolata: ben 8 volte, grazie alle 29 parate.

Il Frosinone nelle 15 giornate finora disputate ha realizzato il doppio dei gol nella ripresa (15 contro i 7 del primo tempo) e ha firmato 3 reti oltre il 90’ (2 con Borrelli e 1 con Monterisi). La Reggina – che ha segnato il 73% dei 28 gol totali davanti ai propri tifosi – invece non ha mai fatto gol oltre il 90’. I giallazzurri si presentano alla gara di giovedi pomeriggio con 2 giocatori dello stesso ruolo in diffida, Cotali e Frabotta.

GLI EX – Nell’organico amaranto c’è il centrocampista Crisetig che giocò la prima parte della stagione 2018-’19 di serie A e poi i tre giallazzurri della scorsa stagione Ravaglia (rientrato al Bologna e poi sceso sullo Stretto) e i due attaccanti esterni Cicerelli e Canotto. Sul fronte giallazzurro c’è il portiere Turati, lo scorso anno alla Reggina. E c’è anche Lucioni, tra i convocati ma ai box per infortunio. Ex recenti anche il tecnico Roberto Stellone e il suo vice Gennari, la punta Charpentier e poi il portiere Mirko Pigliacelli, i centrocampisti Daniele Amerini, Alessio Viola e Emil Hallfredsson, gli attaccanti Alain Baclet e Massimo Ganci, il terzino Angelo Antonazzo, i difensori centrali Nicola Ascoli, Davide Bertoncini, Jury Cannarsa e Nicola Pagani. Ex anche l’attuale tecnico dell’Under 17 giallazzurra Davide Di Michele (che a Reggio ha giocato).

I TECNICI Fabio Grosso e Pippo Inzaghi, che hanno diviso il trionfo mondiale di Berlino, sono stati avversari da calciatori e 4 volte da allenatori. La prima volta in calzoncini e maglietta tra i due fu nella stagione 2002-’03, Milan-Perugia 3-0 giocata esattamente 20 anni fa (era il 21 settembre 2002). L’ultima nel derby di andata tra Milan e Inter della stagione 2006-’07, successo per il neroazzurro Grosso 4-3. Il bilancio parla di 3 vittorie per Inzaghi, 2 per Grosso e 2 pareggi.

Da allenatori i due si sono affrontati 4 volte. Nella stagione 2017-’18 quando allenavano il Bari e il Venezia vinse entrambe le volte Inzaghi (3-1 a Venezia e 2-0 a Bari). Lo scorso anno, quando Pippo era alla guida del Brescia finì con due pareggi: 2-2 (con annesse polemiche da parte di Inzaghi) al ‘Benito Stirpe-Psc Arena’ e 2-2 al ‘Rigamonti’, entrambe le volte con le Rondinelle a rincorrere il risultato.

Inzaghi contro il Frosinone ha vinto 2 volte alla guida del Benevento, ha perso 1 volta da tecnico del Bologna (dopo quello 0-4 venne esonerato) e pareggiato le 2 gare della passata stagione. Infine per Grosso 3 volte da tecnico contro gli amaranto: per lui il 4-0 del 10 maggio 2021, lo 0-0 della gara di andata della scorsa stagione e il 3-0 nel match di ritorno.

L’ARBITRO – Sarà l’internazionale Maurizio Mariani di Aprilia (Latina) a dirigere la gara Reggina-Frosinone, valida per la 16.a giornata del campionato di Serie B in programma giovedì 8 dicembre alle 15 allo stadio ‘Granillo’ di Reggio Calabria. Gli assistenti designati sono Alessandro Lo Cicero di Brescia e Marco Ceccon di Lovere. Il Quarto Uomo è Daniele Perenzoni di Rovereto. Al Var Gianluca Aureliano di Bologna, Avar Federico La Penna di Roma 1. Sono 6 i precedenti della Reggina con Mariani: il bilancio è di 4 vittorie, 12 pari ed 1 sconfitta. Per il Frosinone l’unico precedente riporta al pareggio contro il Genoa (0-0) il 3 marzo 2019 in serie A.

Giovanni Lanzi

Articoli Recenti