KURTIC, DALLA FABBRICA IN SLOVENIA A ‘STELLA’ NELLA SERIE A ITALIANA

 In Senza Categoria

Nella Spal di mister Semplici un calciatore arrivato per l’obiettivo salvezza che sta facendo la differenza e sta dimostrando di esser stato un buon acquisto è senza dubbio Jasmin Kurtic.

Nato in Slovenia a Crnomelj nel gennaio del 1989, centrocampista centrale il cui piede preferito è il destro, comincia la sua carriera calcistica nel Bela Krajina dove esordisce con la prima squadra in Druga Liga ossia la serie B Slovena. Qui però Jasmin ha trovato molte difficoltà visto che – come affermato dallo stesso calciatore – è rimasto senza stipendio per 6 mesi dovendo così cercare un altro lavoro, in fabbrica, per non gravare eccessivamente sulle spalle dei genitori. Nella prima parte della stagione 2010/2011 si trasferisce al ND Gorica, prima serie Slovena, e colleziona 15 presenze in campionato ma non riesce a segnare alcun gol. Nella stessa stagione, nel mercato invernale viene acquistato dal Palermo dove colleziona 4 presenze ed un gol in campionato ed una presenza in Coppa Italia. Per cercare continuità ed affermarsi definitivamente viene ceduto in prestito con diritto di riscatto in Serie B con il Varese. Con la compagine lombarda disputa un campionato di ottima fattura mettendo a segno anche due gol e 3 assist in campionato, un gol ed un assist nei play-off.  Il 20 giugno il Varese esercita l’opzione di riscatto del cartellino del giocatore ma i rosanero esercitano la contropzione, così il calciatore torna in terra siciliana. Il giovane sloveno, con la maglia del Palermo, è pronto per la massima serie ma totalizza 31 presenze in campionato, 0 gol ed 1 solo assist. Nelle annate successive rimane sempre in Italia spostandosi prima al Sassuolo, poi al Torino, a Bergamo con l’Atalanta ed infine dalla sessione di mercato invernale della stagione 2017/2018 firma per la Spal. Jasmin arriva a Ferrara con la formula del prestito con obbligo di riscatto ed esordisce contro l’Udinese segnando la sua prima rete contro il Verona, nella sfida vinta per 3-1.

Nella stagione attuale, con la Spal, Kurtic è sceso in campo 22 volte (1887 minuti giocati), 21 da titolare ed una da subentrato. 5 sono i gol messi a segno: uno in trasferta contro il Bologna nel girone d’andata ed uno nel girone di ritorno, doppietta in casa contro l’Empoli nella sfida pareggiata per 2-2 ed infine il gol del pareggio contro i blucerchiati della Sampdoria. Delle marcature siglate 3 sono arrivate grazie ad un colpo di testa e 2 di destro, cioè il piede preferito. 44 falli subiti, 29 falli fatti con conseguenti 7 ammonizioni. Kurtic ha effettuato 906 passaggi totali, di questi 779 sono andati a buon fine e 209 sbagliati quindi 86% di successo.

Ufficio Stampa

Frosinone Calcio

Articoli Recenti