RANKING DI LUSSO, STORIA E ‘VERNISSAGE’, DATE DA RICORDARE: ECCO LA B

 In Senza Categoria

Prosegue il tour annuale della ConTe.it Lega di Serie B per la presentazione del calendario. Ad agosto verrà replicata la vetrina di gran lusso che l’ex presidente Andrea Abodi e il suo vicepresidente esecutivo Salvatore Gualtieri avevano ideato, accrescendo così l’appeal e suscitando sempre più l’interesse per il secondo livello della piramide del calcio italiano. Non a caso quel vertice della Lega di serie B era stato indicato come quello dell’innovazione.

Il varo del calendario, data da decidere tra il 3 o 4 agosto prossimo, avverrà nello splendido scenario del Castello Svevo a Bari, vicinissimo al mare, dove sarà atteso il vertice del calcio italiano oltre ai tutti i presidenti e dirigenti dei club Cadetti. Andando per un attimo a ritroso, vale la pena di ricordare le sedi della presentazione del calendario nelle ultime 5 stagioni di B. Lo scorso anno fu a Cesena, il 3 agosto, presso il Teatro Bonci. Nel 2015-’16, e più precisamente il 25 agosto (a causa del caso-Pisa) presso l’Aurum-Fabbrica delle Idee, toccò a Pescara e i biancazzurri di Oddo poi vinsero il campionato. Per la stagione ancora precedente, quella della promozione in A del Frosinone, il sorteggio del calendario avvenne il 7 agosto a Lerici, in provincia di La Spezia. Era il 2013-2014, il Frosinone sarebbe stato promosso in B agli spareggi della Lega Pro, e il calendario della serie B venne ufficializzato a Palermo il 1 agosto al Chiostro della Galleria d’Arte Moderna. I rosanero al culmine di quella stagione – la prima con il tetto salariale per la B, giusto per ricordare – vennero promossi in A. A chiusura dell’ultimo quinquennio di serie B, la presentazione del calendario 2012-2013 aveva visto protagonista la città di Verona, presso l’Anfiteatro dell’Arena. E gli scaligeri di Mandorlini tornarono in serie A dopo 11 anni di assenza.

SAPORE DI SERIE A – Vale la pena anche ricordare che la prossima stagione Cadetta vedrà ai nastri di partenza formazioni che per circa l’85% hanno già calcato i campi della massima serie negli ultimi 40 anni. Si va infatti dalla presenza di piazze come Parma, Palermo, Pescara, Empoli, ai ritorni eccellenti di club come Foggia, Venezia e Cremonese fino alla conferma di Frosinone, Ascoli, Bari, Avellino, Cesena, Brescia, Carpi, Perugia, Novara, Salernitana, Ternana. Gli umbri mancano nella massima serie dal ’75, era l’epoca del gioco corto di Corrado Viciani. Per la Pro Vercelli la serie A significa 3 scudetti tra il 1910 e il 1913 ed altri 4 nell’immediato primo Dopoguerra: quindi unica squadra scudettata della prossima serie B. Solo Virtus Entella, Spezia (vinse un titolo Alta Italia nel ’43-’44) e Cittadella non sono mai state promosse in A.

LE DATE DELLA PROSSIMA B – Infine ecco le date da ricordare: Open day fissato per il 25 agosto 2017, chiusura della stagione regolare venerdi 18 maggio 2018. Quattro i turni infrasettimanali previsti: martedì 19 settembre 2017, martedì 24 ottobre 2017, martedì 27 febbraio 2018 e martedì 17 aprile 2018. Si giocherà alla Vigilia di Natale e Capodanno, in perfetto stile inglese. Sosta invernale dal 1 al 20 gennaio 2018.

Ufficio Stampa Frosinone Calcio

Articoli Recenti