SCOPRIAMO IL ‘TORO’ DI MAZZARRI

 In Senza Categoria

A Frosinone domenica pomeriggio arriverà il Torino di Walter Mazzarri.  Lo score dei granata dice 26 gare disputate, 10 vittorie, 11 pareggi e 5 sconfitte, di conseguenza 41 punti in classifica che valgono l’8° posto. Numeri alla mano è evidente che quello messo su dal presidente Urbano Cairo e allenato da Mazzarri è il Toro più produttivo della Serie A (da quando la vittoria vale 3 punti) alla giornata 26. Oltre questo record è da mettere in evidenza che il Toro non totalizzava 5 vittorie consecutive tra le mura amiche dal 1984. Dal match disputato il giorno di Santo Stefano fino al 3 marzo, all’Olimpico Grande Torino, i granata hanno battuto l’Empoli con un netto 3-0, l’Inter 1-0, Udinese 1-0, Atalanta 2-0 ed infine l’ultima il Chievo con un 3-0. Tutte queste vittorie stanno permettendo ai piemontesi di rimanere agganciati alla zona Europa League insieme all’Atalanta e alla Lazio (tutte a 41 punti). La situazione in trasferta invece è totalmente diversa, lontani da Torino non arrivano i 3 punti dal 4 novembre 2018, giorno della sfida vinta 4-1 contro la Sampdoria. Le rimanenti gare esterne hanno portato 6 pareggi e 1 sconfitta. Questi “record” passano però tra le mani di Salvatore Sirigu che è diventato il portiere con la più lunga striscia d’imbattibilità in un solo campionato di Serie A a girone unico: 557 minuti senza prendere gol. Il Toro non subisce gol da 6 giornate, dal 19 gennaio 2019, nella sfida persa per 3-2 contro la Roma. C’è da dire che i granata hanno subito 22 gol come Milan e Inter dietro solamente alla Juventus e al Napoli. Parlando di gol segnati invece il Torino ha siglato 33 marcature una media di 1.3 gol a partita e con circa 13 tiri in porta a partita. Miglior marcatore della squadra è il “Gallo” Belotti con 8 gol, seguito da Iago Falque con 4, Izzo, Baselli e Rincon con 3. 

Gli 11 scelti da mister Mazzarri nella sfida al “Benito Stirpe” dovrebbero schierarsi con un 3-5-2. Tra i pali la saracinesca Salvatore Sirigu, difesa a 3 composta da Izzo sul centrodestra, N’koulou centrale e Moretti sul centrosinistra. Anche se quest’ultimo è in ballottaggio con Djidji sembra aver recuperato dalle noie fisiche lamentate in settimana. Corsie esterne presidiate da De Silvestri ed Ansaldi, al centro a fare legna e a spezzare il gioco ci saranno Rincon e Meitè ma scalpita il giovane serbo Lukic. Ad alzare il tasso qualitativo della squadra ci penserà Baselli. Il reparto avanzato dal 1’ minuto Belotti con uno tra Iago Falque (in dubbio) e Zaza.

Unici indisponibili Ola Aina e Millico, entrambi per un problema muscolare. Calciatori diffidati Belotti, N’koulou e Lukic.

Ufficio Stampa

Frosinone Calcio

Articoli Recenti