Ciano fa 350 in B, per Novakovich sono 100 e per Matteo Ricci 150: tutte comprendono gare di playoff. E ancora: Garritano 'avvista' le 300 tra i professionisti, lui fece gol al Pisa lo scorso anno. Infine Boloca e Cicerelli, rispettivamente 50 e 250 tra i 'prof'

SEI GIALLAZZURRI TAGLIANO TRAGUARDI-RECORD NELLA SFIDA CHE VALE SEMPRE QUALCOSA

I canarini la scorsa stagione battendo il Pisa 3-1 in casa si salvarono, nel 2019-'20 l'1-1 interno col cuore in gola qualificò i ciociari ai playoff. I toscani non vincono da 4 trasferte
 In Breaking News, Prima Squadra

Frosinone-Pisa sul traguardo del campionato sembra ormai diventata una classica con grosso peso specifico. La scorsa stagione, nella gara di ritorno, il Frosinone battendo 3-1 il Pisa in casa, ottenne praticamente trequarti di salvezza. Due campionati or sono, nella coda del torneo 2019-’20 la spuntò il Frosinone col cuore in gol fino all’ultimo secondo di recupero, con un pareggio (1-1) che lo qualificò alla over-season e il Pisa rimase fuori dalla lotteria dei playoff dopo aver fallito un’occasione clamorosa con l’ex Masucci nel recupero. E nella stagione 2013-’14 i playoff determinarono il passaggio del turno dei giallazzurri che poi andarono a vincere nella doppia finale col Lecce. Nel recupero della 16.a del campionato 2020-’21, dopo il Covid di massa che colpì i giallazzurri (14 positivi), all’Arena Garibaldi finì 0-0. L’andata di questo campionato, all’Arena di Pisa, si era chiusa sul 3-1 per i giallazzurri.

Si gioca stasera la gara numero 23 della sfida tra toscani e ciociari. Le due squadre non hanno una storia antecedente il Terzo Millennio. La prima volta, infatti, fu in serie C1 nella stagione 2004-’05, anche quella sotto il traguardo del campionato.

Bilancio totale presto fatto: 8 vittorie del Frosinone compresa quella di Coppa Italia, 9 pareggi e 5 successi del Pisa. In mezzo c’è anche una doppia sfida playoff di serie C1, come già detto, nel 2013-’14, l’anno della seconda promozione giallazzurra in B. In serie B 3 vittorie per il Frosinone, 6 pareggi dei quali ben 4 per 0-0 e 2 successi dei neroazzurri, compreso il roboante 1-5 del 2 febbraio 2008 al Comunale.

CURIOSITA’ IN PILLOLE – Il giallazzurro Garritano – che taglia il traguardo delle 300 gare tra i professionisti (comprese le 2 di Europa League con la maglia dell’Inter) ha fatto gol al Pisa in Serie B, lo scorso aprile quando vestiva la maglia del Chievo. Altri record di presenze tra i canarini: per Ciano 350.a presenza in serie B comprese le 10 partite dei playoff, per Novakovich invece sono 100 tra i Cadetti comprese le 5 di playoff. Matteo Ricci colleziona 150 presenze in serie B comprese le 7 dei playoff, Boloca invece tocca le 50 gare tra i professionisti. Infine per Cicerelli sono 250 partite tra i professionisti.

Il Frosinone ha preso finora 7 gol nei primi 15’ di gioco e in 4 occasioni ha perso la partita. Il difensore giallazzurro Gatti con 14 ammonizioni è il giocatore della rosa di Grosso che ha preso più cartellini gialli per distacco netto dagli altri.

Il Frosinone non ha mai battuto il Pisa due volte nella stessa stagione. Nelle ultime 2 partite tra Frosinone e Pisa (3-1 al ‘Benito Stirpe’ la passata stagione e 1-3 all’Arena Garibaldi nella gara di andata) sono stati segnati 8 gol in totale, gli stessi gol realizzati nelle sette sfide precedenti tra le due squadre, con 4 match a reti bianche.

Il Pisa non vince da quattro trasferte di Serie B, sempre i neroazzurri hanno beneficiato di più autogol (5) in questo campionato. Segue proprio il Frosinone, con quattro.

CONFRONTI DEI TECNICID’Angelo e Grosso, entrambi abruzzesi, si sono incontrati da allenatori due volte e in entrambe ha prevalso il tecnico dei canarini.

GLI EX – Ex prima di tutto sulle panchine: Piero Braglia e Ivo Iaconi ma ancora qualche decennio prima anche Umberto Mannocci. Oltre a Gucher e Masucci, oggi sul fronte pisano, diversi gli ex in campo nel tempo, in ordine sparso: il terzino Mario Brandani, i difensori centrali Stefano Colantuono, Dario Rossi ed Edoardo Goldaniga, i centrocampisti Giuseppe Anaclerio, Francesco Di Tacchio, gli attaccanti Arturo Lupoli e Nacho Castillo.

L’ARBITRO – Sarà Antonio Rapuano della sezione di Rimini a dirigere Frosinone-Pisa, assistenti Domenico Palermo di Bari e Manuel Robilotta di Sala Consilina (Sa). Quarto Uomo Filippo Giaccaglia di Jesi (An). Al Var Federico Dionisi de L’Aquila, Avar Francesco Fiore di Barletta.

Il bilancio del Frosinone con il fischietto romagnolo è in perfetta parità: 2 vittorie, 2 sconfitte e 2 pareggi l’ultimo dei quali in questa stagione con il Pordenone in casa. La prima volta in assoluto nel 3-2 dei giallazzurri al Bari allenato da Fabio Grosso, gara giocata ad Avellino. Per il Pisa invece 1 vittoria, 1 pari e 5 sconfitte.

Giovanni Lanzi

Articoli Recenti