ALLIEVI NAZIONALI, PALERMO – FROSINONE 1 – 1

 In Senza Categoria

ALLIEVI NAZIONALI – 17° giornata

‘’Pisani’’ Palermo – Domenica 8 Febbraio 2015

PALERMO – FROSINONE  1 – 1

PALERMO:  Guddo,  Formisano  (72° Giglio),  Santoro,  Maddaloni,  Tafa,  Marinali,  Pane  (81° Mansueto),  Lo Faso  (77° Geraci),  Plescia,  Maniscalchi  (68° Galici),  Tramonte. A disposizione:  Belladonna,  Tarantino,  Marigliano,  Ambro,  Cavità.  All. Sig. Scurto.

FROSINONE:  Palombo,  Scala,  Viti,  Pontecorvi  (77° Capogna),  Zampa,  Tibaldo  (82° Bussone),  Tribelli  (61° Formisano),  Labagnara,  Palmieri,  D’Aguanno,  Terziani  (41° Centra). A disposizione:  Faticanti,  Caponero,  Iannuccelli.  All. Sig. Marsella.

ARBITRO:  Sig. Guddo  (Palermo).

ASSISTENTI:  Sig. Marinaro e Sig. Mastrosimone  (Palermo).

MARCATORI:  70° D’Aguanno  (FR), 79° Geraci  (PA).

ESPULSI:  34° Maddaloni  (PA), per doppia ammonizione.

AMMONITI:  Maddaloni, Zampa, Tibaldo, Palmieri.

NOTE:  recuperi 0°pt e 4°st.

PALERMO – Pareggio 1 – 1 di grande valore per gli Allievi Nazionali del Frosinone in trasferta sul campo del Palermo, alla vigilia dell’incontro accreditato dei favori del pronostico in virtù del saldo terzo posto nel Girone C oltre al turno casalingo di notevole importanza. Da sottolineare, infatti, l’impresa della squadra di Mister Marsella, capace di sobbarcarsi le difficoltà logistiche del lungo viaggio verso il capoluogo siciliano per disputare la partita in giornata ed, orgogliosamente alla pari con il quotato avversario salvatosi soltanto nel finale dal gol frusinate giunto al 70° della ripresa. I gialloazzurri mantengono così una imbattibilità che dura dai primi di dicembre, accarezzando l’idea di un colpaccio esterno prestigioso ma alimentando ugualmente le aspettative nei confronti di un gruppo in grado di distinguersi in un campionato altamente selettivo. La gara ha vissuto una fase di studio prolungata, ben sostenuta dal 4 – 4 – 2 ospite opposto al 4 – 3 – 1 – 2 di casa. I rosanero ci provano concretamente al 23°, traversone di Formisano arpionato da Plescia in pronta battuta, attento il numero uno Palombo non si lascia sorprendere. D’Aguanno, autore dell’illusorio 1 – 0, risponde al 30° scaldando le mani del portiere Guddo provvidenziale sulla punizione a giro dal limite ben indirizzata. Episodio determinante nell’economia del match al 34°, Maddaloni già ammonito si vede sventolare un altro giallo dall’arbitro Guddo di Palermo e va anzitempo sotto la doccia concedendo la superiorità numerica ai canarini. Nonostante l’uomo in meno i padroni di casa vanno vicinissimi al vantaggio al 38°, schema su calcio piazzato da trequarti che smarca Maniscalchi nei sedici metri, strepitoso Palombo con i piedi sul tentativo da distanza ravvicinata. A reti bianche si torna negli spogliatoi. Al rientro sul terreno di gioco la sfida si fa più vivace, fraseggio stretto in area ciociara Plescia – Maniscalchi, conclusione fuori bersaglio al 50°. Alla ribalta ancora D’Aguanno al 52°, dribbling per via centrale e destro secco a lato di un soffio. Sul capovolgimento analogo spunto di Maniscalchi e stesso esito. Il Frosinone ribatte colpo su colpo denotando spirito e condizione, iniziativa di Labagnara sulla destra al 62°, pallone invitante ad attraversare l’area piccola davanti a Guddo con gli attaccanti in ritardo. Quando lo 0 – 0 sembra inevitabile, imprevedibile botta e risposta in chiusura, Pontecorvi scodella in area una palla inattiva, sponda di Tibaldo, irrompe D’Aguanno che di piatto mette dentro. È il risultato insperato a dieci minuti dalla fine, svanito al 79° ingenuamente sugli sviluppi di una rimessa laterale, Viti sorpreso sulla sinistra, cross per l’incornata del neo entrato Geraci che realizza il definitivo 1 – 1. Misto dunque di soddisfazione e rabbia per i giocatori di Mister Marsella, comunque consapevoli di aver aggiunto una buona dose di autostima al loro promettente processo di crescita che li condurrà domenica prossima a Lanciano.

Articoli Recenti