Il tecnico scelto per il dopo Sottil ha un profondo legame con il Picchio: nel 2004-'05 ottenne la promozione in A. Bianconeri di livello nonostante qualche addio eccellente

BUCCHI AD ASCOLI, A VOLTE RITORNANO PER SOGNARE IN GRANDE

Venerdi sera non dovrebbe essere della gara il portiere Leali, uno degli ex. Anche Gnahoré out, la bestia nera dei canarini Bidaoui in dubbio. Torna Donati. Ballottaggio Mendes-Gondo in attacco
 In Breaking News, Primi Piani

Ascoli-Frosinone è classificabile come derby. Vale a dire una partita sentita da ambo le parti, che sa regalare sempre emozioni fino all’ultimo istante. Al ‘De Duca’ i giallazzurri sono in serie positiva da 6 partite, con 3 vittorie e 3 pareggi tutti per 1-1. L’ultima volta che i marchigiani vinsero fu nella stagione 2010-’11 di serie B, 3-1. Marchigiani in ottima forma in questo campionato, reduci da 4 risultati utili che hanno portato in dote 9 punti alla formazione di Bucchi, dopo 12 turni a +1 rispetto a quella allenata da Sottil lo scorso campionato.

Organico abbastanza modificato nelle sembianze con l’avvento di Bucchi (che ad Ascoli aveva giocato due campionati, conquistando anche una promozione in A) ma soprattutto è una squadra che ha mantenuto intatto il livello di qualità nonostante qualche cessione eccellente. Al mercato estivo sono arrivati i difensori Adjapong (Sassuolo), Donati (Empoli), lo svincolato Falzerano, Giordano (Sampdoria) e Simic (Lecce). In mezzo al campo Giovane (Alatanta) e Gnahoré (Amiens) quindi in attacco Ciciretti (Pordenone), Gondo (Cremonese), Lungoyi (Juve) e Pedro Mendes (sporting Lisbona).

Avevano lasciato la maglia bianconera i difensori Baschirotto (Lecce), D’Orazio (Sudtirol), Sarzi Puttini (Triestina) e Semeraro (Gubbio); i centrocampisti Castorani (Siena, di ritorno dal prestito alla Feralpi), Maistro (Spal via Lazio), Saric (Palermo); gli attaccanti Di Francesco (Monterosi), Ricci (Reggina), Paganini (svincolato, poi alla Triestina) e Tsadjout. Svincolato Fabbrini dopo un lungo tira e molla con la società.

Della squadra della scorsa stagione sono rimasti i portieri Guarna e Leali (un ex) ai quale si è aggiunto Bumann dopo l’infortunio al polso occorso a Leali che sarà assente venerdi sera. Quindi conferma per i punti fermi della difesa Quaranta, Botteghin, Bellusci, Falasco, Tavcar e Salvi (altro ex giallazzurro); per i centrocampisti Buchel, Collocolo, Eramo e Fontana; e per gli attaccanti Dionisi (anche lui ex di turno), Bidaoui e Iliev.

Bucchi nella gara contro i giallazzurri dovrà rinunciare, oltre al portiere Leali, anche a Gnahorè mentre è destinato a rientrare Donati e fino alle ore immediatamente precedenti la gara saranno sotto osservazione le condizioni Bidaoui che firmò il provvisorio 1-0 nella partita di ritorno della scorsa stagione. Ballottaggio in avanti tra Gondo e Mendes, con quest’ultimo che appare favorito anche se l’investimento fatto per Gondo fa pensare ad un’altra chance da titolare per l’ex di Salernitana e Cremonese.

Giovanni Lanzi

Articoli Recenti