CAMPIONATO NAZIONALE UNDER 15 – 13° giornata

 In Senza Categoria

Campo Comunale “La Selvotta” Supino – Domenica 17 gennaio 2016

FROSINONE – VIRTUS LANCIANO  1 – 0

FROSINONE:  Germano,  Ghazoini,  Marchetti,  Orchi  (47° Antonellis D.),  Francisci,  Pescosolido,  Candelaresi  (71° Giovannone),  De Florio  (62° Grandi),  Altobello,  Ortenzi,  Merola. A disposizione:  Capogna,  Antonellis L.,  Santamaria,  De Carolis.  All. Sig. Carinci.

VIRTUS LANCIANO:  Mejri,  Valentini  (36° Tupone),  Filippone,  Napolitano,  Polimene,  Cardinale  (64° Trisi),  Rossi  (48° Daka),  Di Nicola,  Giuliante,  Rosi,  Di Carlo  (64° Scafetta). A disposizione:  Sorrentino,  Bontempi,  Melchiorre.  All. Sig. Del Grosso.

ARBITRO:  Sig. Grossi  (Cassino).

MARCATORI:  53° Antonellis D.  (FR).

AMMONITI:  Francisci, Ortenzi, De Florio.

NOTE:  recuperi 0°pt e 3°st;  angoli 2 – 3.

SUPINO – Arride sempre più al Frosinone il Girone F del Campionato Nazionale Under 15, altra vittoria casalinga 1 – 0 ai danni della Virtus Lanciano e fase play off apparentemente blindata al secondo posto in classifica con 12 punti di vantaggio sull’Ascoli quinto. Non è stata una partita semplice per la squadra di mister Carinci, lungamente bloccata in avvio con meno scioltezza in fase di manovra. Il risultato è maturato su azione d’angolo al 53° della ripresa, quando il gol di Antonellis D. ha aperto maggiori spazi facendo ritrovare ai gialloazzurri le consuete geometrie in totale legittimazione del successo ottenuto. Match convulso in apertura, 4 – 3 – 3 lo schieramento del Lanciano, solitamente a rombo i frusinati con il neo acquisto Merola al fianco di Altobello in avanti. Come detto, le formazioni protraggono le schermaglie iniziali, i gialloazzurri faticano a prendere chiaramente in mano le redini del centrocampo e lo stallo è interrotto soltanto al 20° da De Florio, finta nello stretto a rientrare sul destro al limite, blocca il portiere ospite Mejri. Più decisa un minuto dopo la conclusione del centrocampista, fuori alta dal bersaglio grosso. Ancora limitate le iniziative individuali frusinati, si segnala al 28° un tiro sopra la trasversale di Candelaresi. L’opportunità più ghiotta capita così agli abruzzesi al 30°, strozzato il mancino diagonale di Rosi all’ingresso in area. Sul fronte opposto, prova Merola a rompere l’equilibrio al 32°, insidioso sinistro a giro da destra, si accortoccia deviando in corner Mejri. Si va al riposo 0 – 0. Il secondo tempo si presenta sulla falsa riga del primo, le avversarie finiscono con l’annullarsi in modo prolungato dando la sensazione di affidarsi ai calci piazzati, indovinato in questo senso l’innesto di Antonellis D. al 47°. Fiammata canarina decisiva al 53°, a spiovere lungo con i piedi il numero uno Germano, testa di Antonellis D. che “spizza” sulla corsa di Merola, l’attaccante penetra nei sedici metri indisturbato di destro in diagonale rasoterra, battuto Mejri un difensore manda in angolo sulla linea. Successiva traiettoria dalla bandierina di De Florio, incornata vincente sotto misura di Antonellis D., 1 – 0. Il Frosinone mostra ora la sua forza, duetto al 59° Altobello – Merola che centralmente restituisce il pallone al compagno, stilisticamente perfetto il destro immediato a sfiorare l’incrocio dei pali. È il momento del ko, lo fallisce Antonellis D. al 66° smarcato davanti a Mejri da Altobello involatosi sulla sinistra, grande l’intervento in chiusura bassa dell’estremo del Lanciano. Praticamente privo di rischi, condotto in porto con pazienza, l’incontro va in archivio registrando l’undicesimo bottino pieno stagionale dei ciociari in tredici uscite ufficiali, autentico trampolino di lancio su cui lavorare durante la sosta prevista la prossima settimana.

Articoli Recenti