CAMPIONATO NAZIONALE UNDER 15 – 17° giornata

 In Senza Categoria

Campo Comunale “La Selvotta” Supino – Domenica 28 febbraio 2016

FROSINONE – TERNANA  2 – 0

FROSINONE:  Capogna,  Ghazoini  (69° Grandi),  Marchetti,  Orchi  (43° Antonellis D.),  Santamaria,  Esposito,  Candelaresi,  De Florio  (69° Cherubini),  Altobello,  Giovannone  (47° Merola),  Veneruso  (69° Antonellis L.). A disposizione:  Marrocco,  Pescosolido.  All. Sig. Carinci.

TERNANA:  Pernini,  Prudenzi,  Kouyide  (61° Squarcetti),  Pavanello,  Galliccia,  Raggi,  Onesti  (49° Di Mei),  Petrini  (43° Lucci),  Somfah,  Canalicchio,  Siragusa  (61° Di Patrizi). A disposizione:  Spadini,  Testarella,  Panfilo,  De Vittoris,  Malerba.  All. Sig. Nori.

ARBITRO:  Sig. Capone  (Cassino).

MARCATORI:  14° Candelaresi  (FR), 68° Merola  (FR).

NOTE:  recuperi 0°pt e 3°st;  angoli 0 – 2. Al 14° Altobello fallisce un calcio di rigore a favore del Frosinone colpendo il palo.

SUPINO – Vittoria casalinga 2 – 0 all’inglese con un gol per tempo ai danni della Ternana e, matematica qualificazione ottenuta alla fase play off per gli Under 15 del Frosinone. Il risultato giunto a cinque giornate dalla fine del Girone F è il coronamento di una stagione vissuta da protagonista dalla squadra di mister Carinci, solida, compatta e di qualità in ogni reparto, con la possibilità negli ultimi turni di insidiare il primato della capolista Roma distante quattro lunghezze ed attesa a Supino. Proseguendo nel cammino spedito in campionato, il Frosinone ha dovuto sudare più del previsto per avere ragione della Ternana fanalino di coda della classifica, apparsa non remissiva nell’interpretazione della partita, con un atteggiamento tattico che ha limitato il consueto sviluppo della manovra da parte dei canarini. Il 4 – 3 – 1 – 2 dei frusinati ha presentato l’inedita coppia di difensori centrali Esposito – Santamaria, Giovannone in regia a centrocampo, Altobello – Veneruso il duo d’attacco. A sorprendere inizialmente il modulo scelto dagli umbri, un 4 – 3 – 3 a trazione anteriore che ha contenuto soprattutto le solite iniziative laterali dei terzini di casa Ghazoini – Marchetti. La gara si sblocca così improvvisamente al 14°, rimessa laterale da sinistra a sfilare al limite sul destro di De Florio, tiro indirizzato a rete intercettato fallosamente con la mano da Kouyide, rigore solare e giocatore ospite graziato dall’arbitro. Dagli undici metri va Altobello centrando il palo alla sinistra del portiere Pernini, prima di tutti in ribattuta arriva Candelaresi ribadendo nel sacco, 1 – 0. Un altro spunto saliente si annota al 26°, rovesciata in bello stile di Veneruso su uno spiovente in area, si distende Pernini a destra trattenendo a fil di palo. Termina con il minimo scarto una frazione equilibrata, in cui i gialloazzurri meritatamente si prendono il vantaggio senza concedere nulla all’avversario. Frosinone maggiormente incisivo nella ripresa, vicinissimo il raddoppio al 51°, punizione sulla destra calibrata all’altezza del dischetto da De Florio, girata di testa perentoria ad incrociare di Antonellis D. che sfiora il montante. Sempre ciociari proiettati alla ricerca del definitivo ko, sguscia nei sedici metri a destra Altobello, suggerimento arretrato per De Florio in posizione favorevole centralmente, rasoterra respinto davanti la porta al 55°. Nel finale, al 66° c’è spazio per una conclusione da fuori sopra la trasversale effettuata dal rossoverde Lucci, a precedere di qualche istante il 2 – 0 maturato al 68°. È Marchetti a propiziare il gol incuneandosi in area a sinistra, dal fondo pallone forte in mezzo, nella mischia che segue sbuca Merola a risolvere di potenza. Il triplice fischio sancisce una superiorità emersa chiaramente, domenica prossima nuova sfida tra le mura amiche di Supino contro il Teramo.

Articoli Recenti