CAMPIONATO NAZIONALE UNDER 15 – Sedicesimi di Finale  (gara d’andata)

 In Senza Categoria

“Vincenzo Volpe” Salerno – Domenica 8 maggio 2016

SALERNITANA – FROSINONE  0 – 1

SALERNITANA:  Prudente,  Galiano  (54° Lavano),  Inghilterra,  Landri  (46° Pignatelli),  Barretta,  Guarracino,  Vassallo  (54° Ferrara),  Collorafi,  Caivano  (64° Porrino),  Novella,  Iannone. A disposizione:  Palladino,  Fucci,  Di Palma,  Granoe,  Romano.  All. Sig. Boccaccio.

FROSINONE:  Capogna,  Ghazoini  (43° Murataj),  Marchetti,  Orchi  (36° Antonellis),  Francisci,  Pescosolido  (36° Esposito),  Candelaresi,  De Florio  (55° Merola),  Altobello,  Ortenzi,  Veneruso. A disposizione:  Germano,  Martinelli,  Grandi.  All. Sig. Carinci.

ARBITRO:  Sig. Rainone  (Nola).

ASSISTENTI:  Sig. Gambino e Sig. Iannello  (Nocera Inferiore).

MARCATORI:  40° Antonellis  (FR).

AMMONITI:  Vassallo, Inghilterra.

NOTE:  recuperi 0°pt e 3°st;  angoli 2 – 3.

SALERNO – Passo deciso verso gli Ottavi di Finale di categoria da parte degli Under 15 del Frosinone, espugnata Salerno 0 – 1 nell’andata dei Sedicesimi aumentando così notevolmente le probabilità di qualificazione in vista della gara di ritorno a Ferentino di domenica prossima. La squadra di mister Carinci non ha subito gol, primo obiettivo rilevante negli incontri ad eliminazione diretta che ha consentito di capitalizzare al massimo la rete realizzata da Antonellis al 40° della ripresa. Realmente i giocatori frusinati sono andati ben oltre il vantaggio acquisito, disputando un match accorto in costante predominio territoriale, senza concedere nulla ad un avversario comunque capace di segnare quarantacinque volte in stagione. La giornata ventosa, il campo dalle dimensioni ristrette e una Salernitana vivace sul piano temperamentale rendono la partita maschia e combattuta. Aggressivi, compatti sin dall’avvio nel collaudato modulo 4 – 3 – 1 – 2, i canarini sono insidiosi al 10° con un piazzato da sinistra di De Florio, poi in contropiede al 16° è il tandem d’attacco Veneruso – Altobello a creare scompiglio, assist filtrante per il centravanti fermato in uscita dal numero uno Prudente. La sfida è bloccata prevalentemente in linea mediana, si lasciano preferire gli ospiti in ripartenze rapide che generano numerose punizioni conquistate sulla trequarti. Sul finire della frazione, al 34°, la più nitida delle occasioni è gialloazzurra, Veneruso si accentra da sinistra superando in dribbling un difensore, destro non irresistibile tra le gambe di un incerto Prudente ad infrangersi sul palo. È 0 – 0 all’intervallo. Nel secondo tempo in apertura due le sostituzioni effettuate, una vede l’ingresso sul terreno di gioco di Antonellis poco dopo determinante. Infatti, al 40°, palla inattiva lunga di Ortenzi in area campana, si divincola dalla marcatura proprio Antonellis che di sinistro appoggia nel sacco alla destra di Prudente, 0 – 1. Posto un prezioso macigno sulla contesa, il Frosinone prosegue ben organizzato gestendo il possesso in completa amministrazione. Nello scorcio conclusivo ci sarebbe anche l’opportunità di mettere una seria ipoteca sul passaggio del turno, azione orchestrata sulla destra dove Veneruso vede e serve in profondità Altobello, pallonetto di collo esterno della punta su Prudente che non inquadra di circa un metro il bersaglio grosso al 62°. In chiusura, al 68°, in fotocopia del gol Ortenzi calcia dentro all’altezza del dischetto, Prudente ancora sorpreso è ingannato dall’impatto a terra del pallone che scavalca lui e clamorosamente la traversa. Termina positivamente 0 – 1, viatico per un traguardo sicuramente più vicino.

Articoli Recenti