CAMPIONATO PRIMAVERA TIM – 13° giornata

 In Senza Categoria

Trigoria (Roma) – Sabato 19 dicembre 2015

ROMA – FROSINONE  2 – 0

ROMA:  Pop,  De Santis,  Anocic,  Paolelli,  Grossi,  Vasco,  D’Urso,  Machin,  Tumminello,  Di Livio  (77° Bordin),  Soleri. A disposizione:  Crisanto,  Ciavattini,  Tofanari,  Pellegrini,  Omic,  Di Nolfo,  Spinozzi,  Ndoj,  Franchi,  Romagnoli.  All. Sig. Alberto De Rossi.

FROSINONE:  Faiella,  Belvisi,  Toti,  Iafrate,  Ranelli  (7° Calcagni, 89° Contucci),  Gargiulo,  De Santis N.,  Tomassetti,  Volpe,  Preti  (54° Trani),  Trillò. A disposizione:  Kucich,  Antonini,  D’Aguanno,  Tribelli,  Modesti.  All. Sig. Federico Coppitelli.

ARBITRO:  Sig. Chindemi  (Viterbo).

ASSISTENTI:  Sig. Vettorel  (Latina), Sig. Dell’Università  (Aprilia).

MARCATORI:  45° De Santis  (RM), 56° Vasco  (RM).

AMMONITI:  Anocic, Belvisi, Iafrate, Trani.

NOTE:  recuperi 2°pt e 4°st.

TRIGORIA – Esce sconfitta 2 – 0 con un gol per tempo sul campo della Roma la Primavera del Frosinone, piegata dalle circostanze sfavorevoli e dalla forza dell’avversario. La sfida, valevole per il titolo di Campione d’inverno nell’ultima giornata d’andata del Girone C, ha visto così i romanisti scavalcare di un punto in classifica al vertice i canarini, privati al 7° minuto di gioco della regia di Ranelli a centrocampo per infortunio e rimasti su un binario d’equilibrio con l’avversario fino alla rete subita allo scadere della prima frazione. La partita è bloccata, i padroni di casa tengono il possesso provandoci concretamente soltanto al 15°, alto il colpo di testa di Machin. Ricompattatasi con Calcagni in linea mediana, la squadra di mister Federico Coppitelli concede una nuova opportunità ai capitolini al 28°, non incide l’interno piede di Soleri. Più efficace Tumminello al 31°, ci vuole uno straordinario intervento del numero uno ciociaro Faiella per inchiodare la parità sull’incornata dell’attaccante. I gialloazzurri replicano immediatamente, De Santis N. imbecca da palla inattiva Trillò mettendolo a tu per tu con il portiere Pop, debole il guizzo dell’esterno offensivo e l’azione sfuma. Come detto, al 45° la Roma va in vantaggio, fatale il cross di Di Livio corretto di testa a centro area da Eros De Santis alle spalle di Faiella. Si torna negli spogliatoi 1 – 0. Orgoglioso l’avvio della ripresa da parte degli ospiti, Nicholas De Santis si libera al tiro dal limite, spunto che termina fuori quando scocca il 50°. Poco dopo, altra situazione non prevista ad abbattersi sul Frosinone, secondo cambio obbligato al 54° con Preti costretto ad uscire in barella avvicendato da Trani. È il momento chiave del match, al 56° infatti la Roma raddoppia su punizione, traiettoria imprendibile sfoderata dal capitano Vasco che bacia il palo ed entra. Il 2 – 0 piega le gambe ai frusinati e la formazione di mister Alberto De Rossi rischia di arrotondare il punteggio, pericoloso in questo frangente Tumminello almeno in tre circostanze. Retto l’urto, nel finale i giocatori di mister Coppitelli producono il massimo sforzo, para Pop il tentativo aereo di Belvisi all’81°. Nulla da fare, la vittoria di tappa è della Roma grazie anche alla concomitante caduta dell’Empoli a Terni. Un Frosinone che ha saputo ritagliarsi uno spazio importante in ambito nazionale chiude dunque un gradino sotto i giallorossi al giro di boa del “Giacinto Facchetti”, in attesa della volata che avrà inizio il 16 gennaio 2016.

Articoli Recenti