CAMPIONATO UNDER 17 SERIE A e B – 19° giornata

 In Senza Categoria

“Sant’Antimo” Napoli – Domenica 21 febbraio 2016

NAPOLI – FROSINONE  2 – 0

NAPOLI:  Schaeper,  Calabrese,  Marino  (81° Passeri),  Volpicelli  (77° Amabile),  Bartiromo,  Riccio,  Della Corte  (41° Messina),  Pelliccia  (77° Mattera),  Mentana,  Micillo,  Russo  (56° Daddio). A disposizione:  Coppola,  Mambella,  Senese,  Pirone.  All. Sig. Carnevale.

FROSINONE:  Palombo,  D’Alessandro,  Viti,  Crispo,  Esposito  (70° Cancelli),  Bussone,  Bignani  (56° Barbato),  Cristofari  (41° Capogna),  Palmieri  (56° Verde),  De Cicco,  Obleac. A disposizione:  Faticanti,  Della Corte,  Capodanno.  All. Sig. Rosa.

ARBITRO:  Sig. Marotta  (Sapri).

ASSISTENTI:  Sig. Russo e Sig. Manna  (Nola).

MARCATORI:  31° Micillo  (NA), 73° Daddio  (NA).

ESPULSI:  68° Micillo  (NA), per avere interrotto fallosamente una chiara occasione da gol.

AMMONITI:  Capogna.

NOTE:  recuperi 0°pt e 3°st;  angoli 8 – 1.

NAPOLI – Creando qualche grattacapo al blasonato avversario, si arrende onorevolmente 2 – 0 in trasferta sul campo del Napoli l’Under 17 frusinate. Senza velleità di classifica ma con una seconda parte di stagione importante per le valutazioni future, il Frosinone ha dato seguito alla buona prestazione offerta nel turno precedente contro la Ternana, tuttavia insufficiente per uscire dalla sfida con un risultato positivo. Non sono mancati spirito di abnegazione, sacrificio ed ordine tattico nel 4 – 2 – 3 – 1 scelto da mister Rosa, qualità che hanno reso impegnativa la domenica dei partenopei fino al raddoppio maturato nel finale di partita. Contenuti nei minuti iniziali, gli “azzurri” schierati nel 4 – 3 – 3 proposto hanno dovuto attendere il 13° per affacciarsi pericolosamente in avanti, è Micillo a calciare a giro nel “sette” dopo aver recuperato palla sulla trequarti, pronto il numero uno Palombo nella deviazione in corner. I canarini rendono ai padroni di casa il possesso, non subendo eccessivamente le iniziative e restando sostanzialmente su un binario d’equilibrio. Al 26° si prova anche ad offendere con una certa determinazione, scambio Cristofari – Palmieri che punta l’area di rigore, rimpallata la conclusione dal limite sulla quale è lesto Obleac ad andare in gol. Annullato per presunto fuorigioco. Passato lo spavento il Napoli segna, riconquista di Micillo in linea mediana, si invola verso Palombo il dieci campano, finta sul destro per lasciar partire un mancino basso imprendibile nell’angolo lungo, 1 – 0 al 31°. Disciplinati, coesi nel coprire gli spazi, i gialloazzurri chiudono la frazione rammaricandosi per il passivo. Nella ripresa il Napoli si mostra immediatamente più deciso, in apertura dal fondo in mezzo forte il terzino sinistro Marino, sventano il tiro – cross a fatica Bussone prima e Palombo poi. Ancora ospiti in difficoltà al 50°, ripartenza smistata sul centravanti Mentana che sfiora la traversa dai sedici metri. I ciociari non stanno a guardare dimostrando di credere nell’impresa, anticipato in extremis De Cicco dal portiere Schaeper sul lancio di Verde al 59°. In contropiede il Frosinone costruisce i presupposti del pareggio al 68°, Capogna rifinisce a favore di De Cicco, azione assai insidiosa interrotta dal fallo di Micillo che prende il rosso diretto nell’occasione. La superiorità numerica è però vanificata dal 2 – 0 del Napoli al 73°, capovolgimento di fronte, assist di Calabrese per il colpo di testa in girata di Daddio nel sacco. Nel recupero Cancelli va vicino a dimezzare lo scarto da fuori a fil di palo, dando un ulteriore segnale positivo in vista della gara di domenica prossima a Palermo.

Articoli Recenti