CARPI E FROSINONE SUONANO LA ‘NONA’, AL ‘CABASSI’ DERBY PUGLIESE TRA TECNICI E ARBITRO

 In Senza Categoria

Lo sapevate che la ‘nona’ del ‘Cabassi’ di sabato pomeriggio è una sorta di derby pugliese tra Longo (origini pugliesi), Calabro e l’arbitro Abbattista? E lo sapevate che il Carpi ha il peggior attacco della serie B? Ebbene sì, per Mbakogu & soci solo 16 reti. Al pari dell’Ascoli che è l’ultimo campo che il Frosinone ha espugnato, tre mesi fa. Ma il Carpi è anche la squadra può ‘buona’ della serie B: nessun cartellino rosso dopo 18 giornate. E volete sapere a braccetto con chi? Ancora l’Ascoli. I biancorossi di Calabro sono una squadra che si scatena però nei primi 15’: 7 reti dopo 18 giornate, come l’Empoli. Il Frosinone è invece la squadra più prolifica del torneo nella prima mezz’ora: 12 i gol finora realizzati. E il Frosinone è la squadra che perde di meno, solo 2 ko, come il Palermo. Ultima sconfitta a Novara il giorno 8 ottobre. La squadra di Longo ha aperto anche la serie-sì più lunga: 10 risultati utili con 3 successi e 7 pareggi. Il Carpi si presenta all’appuntamento con un ex, Leonardo Blanchard.
La sfida, come detto, è anche uno strano derby pugliese tra Moreno Longo (papà di Bari e madre originaria di Foggia) e Antonio Calabro (di Galatina, provincia di Lecce): tre province rappresentate. Entrambi sono del 1976, Longo di febbraio e Calabro di agosto. Tra i due tecnici è gara inedita come lo è tra Calabro e il Frosinone almeno per quanto concerne le gare ufficiali mentre in realtà Calabro ha incontrato i giallazzurri alla guida della Virtus Francavilla il 23 luglio 2016, nel ritiro di San Donato Val Comino, in un test amichevole perso 2-1. Longo invece ha incontrato il Carpi allenato da Castori ed ha pareggiato due volte.
Quanto ai precedenti, nelle 8 gare fin qui disputate il Frosinone ha vinto 3 volte, il Carpi 2 mentre sono stati 3 i pareggi. Al ‘Cabassi’ nessuna vittoria per i giallazzurri. Con l’arbitro Abbattista di Molfetta (Bari) il Frosinone ha perso le ultime 5 volte, vinta 1 e pareggiata 1 (un derby con il Latina in casa nel 2011-’12). Per la cronaca Abbattista è l’arbitro che non vide il rigore a Perugia in questa stagione. Per il Carpi 5 pareggi e 2 vittorie. Infine i precedenti di Abbattista con i due allenatori: 1 pareggio per Calabro mentre Longo con il fischietto di Molfetta (Bari) ha vinto 1 volta, pareggiato e perso altrettante.
Ufficio Stampa
Frosinone Calcio

Articoli Recenti