CHAMPIONS SOCCER, L’APPLAUSO DEL SINDACO DI CASTROCIELO

 In Senza Categoria

Castrocielo è uno dei 91 comuni che partecipera’ al torneo di calcio Champions Soccer Ciociaria Premio Cavalier Dante Abballe, avendo la giunta comunale concesso l’autorizzazione a  patrocinare l’evento.
Il Sindaco di Castrocielo, Filippo Materiale, spiega perché il suo Comune ha deciso di partecipare all’evento: «Abbiamo accolto favorevolmente questa bellissima iniziativa perché siamo convinti del ruolo che la manifestazione ricopra all’interno di tutti i 91 comuni della Ciociaria, nel senso che questo torneo riesce  a promuovere oltre allo sport anche la cultura, arriva a migliorare i rapporti tra i comuni e arriva a creare quella solidarietà tra i comuni che forse in tante occasioni manca».
Il Sindaco spiega poi il significato del terzo tempo, idea pensata e inserita dal Cavalier Dante Abballe, novità assoluta per un torneo di calcio. «E’ il momento, forse, meno appariscente però è il più bello. Perché riesce a creare quell’atmosfera di fratellanza, riesce a far superare quelle spinte agonistiche, riesce a far vedere le cose con occhi diversi com’è tipico dello sport. Dopo ci si ritrova insieme, si guarda al passato, a quella lotta, in senso buono, che c’è stata per affermare i propri valori, la propria squadra, il proprio gruppo. Però si vede questo con occhi diversi, nel senso che ci si ritrova e si guarda all’esperienza che s’è fatta; cioè l’esperienza sia di conoscenza umana ma anche di conoscenza culturale, turistica. Questa è un’occasione unica, per la prima volta. E’ un progetto eccellente che non si ferma soltanto a livello agonistico ma guarda ad una crescita diversa in una società di giovani che devono crescere con questo spirito di comprensione e disponibilità al dialogo».
Altro elemento importante, di novità assoluta per un torneo di calcio e’ il giuramento. «In tutto il progetto del torneo vedo uno spirito olimpico che caratterizzava gli atleti che si cimentavano nelle gare e che giuravano prima. Giuravano di rispettare i valori, di rispettare la lealtà verso l’avversario e per lo sport agonistico è molto utile a far riconoscere la superiorità degli altri e i veri valori degli altri».
Infine ringrazia il Cavalier Dante Abballe per questa magnifica idea della Ciociaria Champions Soccer: «Il primo sentimento che mi sento di esprimere è quello di un complimento sentito, di un apprezzamento perche portare avanti un progetto di questo genere che coinvolge tutti i 91 comuni della provincia di Frosinone, che coinvolge non soltanto tutti i tesserati ma anche gli amatori, che mette insieme all’inizio allo stadio ‘Benito Stirpe’ duemila persone e che coinvolga anche il Frosinone calcio, credo che sia un progetto eccellente e bellissimo».

Articoli Recenti