CHIBSAH E ZAMPANO GLI STAKANOVISTI DI LONGO. IN CAMPIONATO L’UNICO SUCCESSO SUL CAGLIARI FIRMATO COLAGIOVANNI

 In Prima Squadra, Slider Home

Al ‘Benito Stirpe’ sarà la prima volta tra Frosinone e Cagliari in serie A. Ma non la prima volta a Frosinone tra le due squadre. Come vedremo sono infatti 5 i precedenti, di cui 4 in C1. Dispari perché c’è quello di Coppa Italia della stagione 2013-’14 giocato sul neutro di Trieste (campo del Cagliari).

Frosinone e Cagliari prima di quel 27 settembre 1987 quando si giocò nel vecchio ‘Amsicora’ la 9.a giornata del campionato di C1, non si erano mai incontrate. I sardi erano retrocessi dalla B per effetto anche dei punti di penalizzazione inflitti per il primo scandalo scommesse, quello del Toto-nero che ghigliottinò la carriera tanti calciatori di A e B dell’epoca. Il Frosinone allenato da Alberto Mari perse 3-1, in panchina per i rossoblu c’era Robotti che la stagione successiva rilevò proprio Mari alla guida dei canarini dove giocava Poli che, due anni, dopo avrebbe vestito la maglia dei sardi. Il 31 gennaio del 1988 si gioca il ritorno, al Comunale vince il Frosinone 1-0, rete al 90’ di Antonio Colagiovanni, frusinate doc. Il Frosinone si piazzerà al 9° posto, il Cagliari arriverà 11°. La stagione successiva sulla panchina del Cagliari c’è Claudio Ranieri che arrivava dal Campania Puteolana, Mari ancora tecnico del Frosinone. All’andata in terra sarda vince il Cagliari 3-0. Mari nel frattempo dopo la debacle di Francavilla viene esonerato, al suo posto arriva Robotti. Il Frosinone riceve il Cagliari il 9 aprile e deve solo vincere. I canarini annichiliscono Ielpo & soci con le reti di Poli e Artistico ma il Cagliari prima accorcia con Piovani e poi pareggia a 6’ dal 90’ con Provitali. A fine stagione sardi In B, Frosinone retrocesso. Le due squadre si ritroveranno di fronte il 17 agosto 2013 per la Tim Cup, vince la squadra giallazzura 2-1: gol di Ciofani, pari del cileno Pinilla e rete decisiva al 120’ di Curiale dopo i tempi supplementari.

GLI ALTRI PRECEDENTI – Primo confronto tecnico assoluto in partite ufficiali tra i due allenatori, Moreno Longo e Rolando Maran. E prima volta di Longo contro la sua ex squadra dove ha militato (fonte Calcio & Comunication) dal gennaio al giugno 2003: per lui in quell’esperienza 2 presenze senza reti in gare ufficiali, ma soprattutto il ritorno in campo dopo il tremendo infortunio ai legamenti. Longo tornò in campo il 12 aprile 2003 in Cagliari-Cosenza 3-0, entrando all’ultimo minuto di gioco al posto di Pineda, dopo che era assente dai campi, in gare ufficiali, dal 19 novembre 2000, Sampdoria-ChievoVerona 1-1 in serie B.

Maran invece affronta per la dodicesima volta in partite ufficiali – da allenatore – il Frosinone: negli 11 precedenti il bilancio è di 6 successi dell’attuale tecnico del Cagliari, 2 pareggi e 3 vittorie dei ciociari. Maran era tecnico del Chievo Verona che prese 6 punti al Frosinone nella precedente stagione di A dei canarini.

LA VITTORIA INTERNA DEI CANARINI TARDA – Per quanto riguarda la stagione ufficiale l’ultimo successo al ‘Benito Stirpe’ risale al 5 maggio scorso, Frosinone-Carpi 1-0 (rete decisiva di Dionisi). In serie A l’ultima vittoria interna risale al 6 marzo 2016, 2-0 sull’Udinese. In quella occasione la prima rete venne realizzata da D. Ciofani, il raddoppio da Blanchard.

I PIU’ UTILIZZATI DA LONGO – Dopo 13 turni i giocatori più utilizzati da mister Longo sono Chibsah e Zampano che hanno collezionato entrambi 13 gettoni su 13 partite e sono stati in campo rispettivamente (1150 minuti il primo e 1151 il secondo).

ATTACCHI IN TONO MINORE – La squadra di mister Longo fatica a trovare la via del gol: nelle 13 partite giocate ha segnato appena 10 gol (peggior attacco del torneo, insieme al ChievoVerona) e sono andati a rete solo 5 giocatori dell’attuale rosa: Goldaniga, Chibsah, Ciano, Ciofani e Pinamonti, come pure per Cagliari e Spal. Solo l’Udinese ha fatto peggio con 4 giocatori a segno. Il Cagliari, insieme a Fiorentina e Torino, è la formazione che ha pareggiato più di tutti, ben 6 volte

IL DICEMBRE DI MARAN – Il mister del Cagliari ha collezionato 23 vittorie, 19 pareggi e 14 sconfitte in 56 partite da allenatore nel mese di dicembre, che risulta essere il suo mese d’oro in termini di media punti (1,57 a partita).

GLI EX – Tutti sul fronte giallazzurro. I difensori Ariaudo (dal gennaio 2010 al gennaio 2014 – 73 presenze con 1 rete in gare ufficiali), Capuano (dall’agosto 2014 al gennaio 2018 e dal luglio all’agosto 2018 – 57 presenze con 3 reti in gare ufficiali), Krajnc (dal luglio 2015 all’agosto 2016 – 24 presenze senza reti in gare ufficiali) e Salamon (dall’agosto 2015 all’agosto 2017 – 51 presenze con 2 reti in gare ufficiali) e il  centrocampista Crisetig (nel 2014/15 – 30 presenze senza reti in gare ufficiali). Oltre, come detto, a Longo.

L’ARBITRO – Il torinese Marco Serra vanta precedenti (7) solo con il Frosinone. Che ha vinto 4 volte, perso 1 volta e pareggiato 2 volte. La prima vittoria in Frosinone-Barletta 2013-’14 (1-0), l’ultima in Frosinone-Venezia (2-1) della scorsa stagione. Unica sconfitta in Pro Vercelli-Frosinone con Longo sulla panchina piemontese.

Giovanni Lanzi

Articoli Recenti