Tra Frosinone e Perugia 70 anni di incroci, dalla stagione 1951-'52, in tutte le categorie tranne che in serie A. L'ultima volta al 'Benito Stirpe' decisa da Rohden

CIANO, 150 IN GIALLAZZURRO ALLA SFIDA DEI TANTI EX

Grosso lanciato dal direttore Angelozzi proprio in maglia biancorossa, l'ultimo ex in ordine di arrivo è l'attuale canarino Matteo Ricci. La bandiera Marco Cari è stato allenatore degli umbri. Che non vincono 2 volte di fila fuori dal marzo 2019
 In Breaking News, Prima Squadra

Frosinone-Perugia, una storia lunga  70 anni. La sfida torna dopo una stagione di assenza, con gli umbri in Lega Pro. Nel confronto a distanza le due squadre, 10 successi dei biancorossi e 9 del Frosinone con 5 pareggi, a partire dalla stagione 1951-’52 quando le due squadre per la prima volta si sono affrontate. L’ultima nel febbraio 2020, il Frosinone vinse 1-0 sul Perugia allora allenato da Cosmi, grazie ad una rete di Rohden. Ci sono state sfide in tutte le categorie tra i ciociari e i perugini, tranne che in serie A. Quello di oggi al ‘Benito Stirpe’ sarà l’incontro numero 25 della storia tra i due club. La vittoria più larga del Frosinone in casa è stata nella stagione 2005-06, 4-1. Il Perugia ha vinto a Frosinone 2-1 nella stagione 2016-’17 e 3-1 nella stagione 2017-’18. A Frosinone sfide in perfetta parità: 4 successi a testa e altrettanti pareggi con 14 reti dei giallazzurri e 13 dei biancorossi.

La storia racconta anche di una vittoria del Perugia al Comunale nel campionato di serie C1 1998-’89, quando Di Livio realizzò la rete della vittoria biancorossa con un tiro all’altezza della panchina.

GLI EX – Sul fronte del Perugia ci sono il difensore Aleandro Rosi che giocò con i giallazzurri la stagione di serie A 2015-’16 il compagno di reparto Marcos Curado, a Frosinone la passata stagione. E c’è anche il ds Marco Giannitti. Sul fronte giallazzurro il direttore dell’Area Tecnica Guido Angelozzi era nel Perugia dell’epoca di Gaucci, fino alla stagione 2004-’05. Con i grifoni trampolino di lancio per l’attuale allenatore dei canarini Fabio Grosso che dopo quelle 2 stagioni e mezzo in Umbria passò al Palermo. Il tecnico canarino è stato giocatore dei biancorossi umbri dal luglio 2001 al gennaio 2004, con 91 presenze e 7 gol in partite ufficiali. Con Angelozzi ds c’era anche il tecnico della Primavera giallazzurra, Giorgio Gorgone. Ex di turno anche l’attuale centrocampista giallazzurro Matteo Ricci che ha giocato in biancorosso nel campionato 2016-‘17. Di periodo più recente la militanza biancorossa del preparatore atletico Vaccariello.

Lunghissima la sfilza dei doppi ex: gli attaccanti Claudio Ambu, Edoardo Artistico, Massimo Margiotta, Ciro Ginestra, Vincenzo Mazzeo, Daniel Ciofani, i centrocampisti Francesco Di Tacchio, Massimo Perra e Gianluca Nicco, i difensori David Giubilato, Nicola Pagani, Domenico Maietta, Edoardo Goldaniga, i portieri Nicola Leali e Marco Cari che a Frosinone è stato estremo difemsore ed a Perugia allenatore.

CURIOSITA’ IN PILLOLE – Per il giallazzurro Camillo Ciano, che a Vicenza ha tagliato il traguardo delle 300 gare in serie B, quella di oggi è la partita numero 150 con la maglia del Frosinone. Ciano cerca anche la rete numero 40 in giallazzurro e l’assist numero 30. Curiosità nella curiosità: delle 150 partite con il Frosinone, poco meno della metà (70) le ha giocate da attaccante, mettendo a segno 14 reti. L’attaccante del Perugia, Mirko Carretta, ha messo a segno 3 reti nei 6 incontri con il Frosinone.

Il Perugia ha vinto in trasferta all’esordio a Pordenone, non vince due match consecutivi in serie B fuori casa dal marzo 2019 (4 successi di fila). I giallazzurri non inanellano una serie di clean sheet dalla stagione scorsa, esattamente dal novembre 2020 (serie interrotta a Monza). Proprio a Monza lo scorso anno (2-0) i giallazzurri hanno perso l’unica volta nelle ultime 16 contro una neopromossa per un totale di 5 vittorie e 10 pareggi.

I TECNICIFabio Grosso e Massimiliano Alvini non si sono mai incontrati da calciatori mentre da allenatori l’unica gara che li ha visti di fronte fu anche la prima di Grosso sulla panchina giallazzurra, Frosinone-Reggiana, chiusasi sullo 0-0. Il tecnico del Frosinone da avversario del Perugia lo ha sempre battuto nelle 4 volte in cui lo ha affrontato: 2 volte sulla panchina del Verona e 2 su quella del Bari. Alvini invece con il Frosinone ha perso (1-2) e pareggiato sempre nella passata stagione di B.

L’ARBITRO – La partita è stata affidata al signor Matteo Gariglio di Pinerolo (To), coadiuvato dai signori Dario Garzelli di Livorno e Domenico Fontemurato di Roma2. Quarto Uomo è il signor Francesco Carrione di Castellammare di Stabia (Na). Al Var il signor Daniele Doveri di Roma1, Avar il signor Vito Mastrodonato di Molfetta (Ba).

Il signor Gariglio ha diretto il Frosinone 1 sola volta, la passata stagione, nella gara interna con il Pescara (0-0). Per il Perugia sarà invece la prima volta.

Giovanni Lanzi

 

Articoli Recenti