CORSA, FANTASIA E… ZAPATA: L’ATALANTA DEL ‘GASP’

 In Prima Squadra

Dopo la pausa invernale e la fine del girone d’andata il Frosinone incontra l’Atalanta di Gian Piero Gasperini. Il tecnico nato a Grugliasco nelle scorse stagioni ha dimostrato di poter portare i suoi in alto anche  a livello europeo. Due stagioni fa la Dea è riuscita ad ottenere la qualificazione in Europa League con il record di punti; nella scorsa stagione è riuscita a riconfermarsi in campionato e ad arrivare ai sedicesimi di finale di Europa League. Curiosità: gli orobici vennero eliminati dalla competizione europea alla vigilia dell’esordio in campionato proprio contro il Frosinone, che affrontarono con una condizione invidiabile. Attualmente i nerazzurri sono all’8° posto in classifica con 28 punti (8 vittorie, 4 pareggi e 7 sconfitte).

Neroazzurri e canarini si sono affrontati per ben 5 volte: la prima nella stagione 2010/2011, in cadetteria, la gara d’andata vide un pareggio a porte inviolate mentre nella gara di ritorno l’Atalanta al Matusa portò a casa i 3 punti vincendo 1-0 grazie alla marcatura messa a segno da Tiribocchi alla mezz’ora della ripresa. Altri incontri si sono avuti nella storica stagione in serie A del Frosinone, 2015/2016. In quella stagione all’Atleti Azzurri D’Italia la Dea si impose per 2-0 sul Frosinone di mister Stellone, mattatori del match Stendardo sugli sviluppi di un calcio d’angolo e Gomez con un tiro da 25 metri. La gara di ritorno invece pareggio a reti bianche dopo due chiare occasioni da gol, una per parte: per il Frosinone con Dionisi che con un tiro dalla media distanza sfiorò il palo sinistro, per l’Atalanta invece, a pochi minuti dal fischio finale, Gomez non sfruttò un rimbalzo favorevole e sprecò l’occasione per portare in vantaggio i suoi. Nella stagione corrente, nella prima di campionato, i nerazzurri si sono imposti contro il Frosinone di Moreno Longo con un sonoro 4-0 grazie alla doppietta di Gomez e ai gol di Hateboer e Pasalic.

Nella rosa di mister Baroni ci sono due calciatori in prestito dall’Atalanta: il portiere Marco Sportiello, con la maglia degli orobici si è posto all’attenzione partendo dalla Primavera, disputato 88 presenze nella massima serie con la maglia neroazzurra e subito 115 gol ed il centrocampista Luca Valzania, neo arrivato a Frosinone, che ha disputato solamente 4 gare con la maglia nerazzurra (due in campionato e due in Europa League). Per lui – grande ribalta lo scorso anno in B col Pescara e protagonista della Under 21 di Di Biagio – battesimo del fuoco, torna in A proprio contro la sua ex squadra.

L’Atalanta di mister Gasperini contro il Frosinone, con molta probabilità, si schiererà con un 3-4-1-2. Tra i pali Berisha che fino ad ora è stato impiegato in 12 gare tenendo la porta inviolata 3 volte. Il reparto difensivo composto da Toloi sul centro destra, Palomino al centro e uno tra Mancini e Masiello per il centro sinistra. A centrocampo i due esterni saranno Hateboer a destra e Gosens a sinistra, anche se l’ultimo è in serrato ballottaggio con Castagne. Al centro del campo invece confermato Freuler, da valutare chi lo affiancherà visto che De Roon è in dubbio a causa di una distorsione al ginocchio, pronto a sostituirlo l’ex Milan Pasalic. Sulla trequarti Ilicic a supporto dei due attaccanti Gomez e Duvan Zapata, l’attaccante dell’ultimo mese è mezzo di campionato.

Ufficio Stampa

Frosinone Calcio

Articoli Recenti