DANIEL CIOFANI: “L’ASCOLI SI BATTE COSI’: CALMA E PAZIENZA, SENZA FORZARE LE GIOCATE”

 In Senza Categoria, Slider Home

FROSINONE – Il protagonista della settimana nella sala conferenze del ‘Benito Stirpe’ è Daniel Ciofani. Attore protagonista nel Frosinone da cinque stagioni. A suon di gol. Di prestazioni. Anche di parole importanti. Dall’alto di una serenità granitica.

Daniel, prima di parlare del futuro un richiamo sulla partita di Bari. Come l’avete persa?

“E’ stata una partita decisa da un episodio. Ho avuto modo di rivederla e mi ha confermato la sensazione che avevo avuto in campo. C’era una squadra che faceva la partita e una che, reduce da due sconfitte di fila, si difendeva e cercava solo le ripartenze. Nonostante tutto siamo riusciti a limitarle, l’unica cosa che non siamo riusciti a trovare è stata la zampata vincente. Capita a tutti, capita anche alla grandi squadre. Ci abbiamo provato, anche in maniera confusionaria alternata ad ottime trame”.

La sconfitta è stata digerita?

“Siamo prontissimi a ripartire. E’ stato un incidente di percorso che non ci doveva essere ma c’è stato”.

Dopo il Pescara anche il Bari contro di noi si è difeso a sei, abbassandosi con gli esterni sulla linea dei difensori. Figuriamoci quello che succederà con l’Ascoli…. 

“Dovremo fare una partita di pazienza, dovremo essere bravi a far girare la palla e poi appoggiarci alle nostre caratteristiche migliori: i calci da fermo, i cross, i tiri dalla distanza. E continuare a fare quello che abbiamo fatto benissimo fino a questo momento della stagione”.

Citiamo tuo fratello Matteo nel post gara di Bari quando ci disse in diretta “non  facciamo drammi”. Piace questo approccio perché fa capire a tutti di guardare avanti.

“Mi trovo d’accordo. Quelli che si guardano indietro non  possono fare questo mestiere. Dobbiamo discostarci da questi tipi di pensieri. Dobbiamo guardare sempre in prospettiva, siamo un gruppo forte e possiamo pretendere il massimo da noi stessi”.

Nessuna gara in B ha il pronostico certo,  vedi la sconfitta del Palermo in casa con il Foggia….

“Infatti queste partite sono anche le più difficili. Ci sono squadre che anno bisogno di punti. Sappiamo però come metterli in difficoltà. Ci vorrà tanta pazienza, lo ripeto ancora una volta, e ci servirà il sostengo del nostro pubblico”.

Cosa bisognerà fare per venire a capo dell’Ascoli?

“Non dobbiamo forzare la giocata quando non c’è. Perché in quel caso rischi di diventare frenetico. Lo dimostra la gara col Pescara: nel primo tempo abbiamo fatto anche peggio di Bari, poi nella ripresa abbiamo vinto 3-0”.

Le prossime partire che ci condurranno alla trasferta di Palermo possono essere importanti. Per noi e per il Palermo che al momento è alle nostre spalle. Il calendario nel confronto a specchio con i rosanero ci favorisce…

“Abbiamo tre gare in casa e una in trasferta ed è un aspetto da sfruttare al massimo. Ma andiamo ad analizzare e ad affrontare partita per partita altrimenti potremmo incappare nell’errore del torneo dello scorso anno. Quindi con la testa andiamo all’Ascoli”.

Ufficio Stampa

Frosinone Calcio

Articoli Recenti