Confronti diretti tre le due squadre, in quasi 70 anni di precedenti compresa la Coppa Italia (anche una gara unica) sono 34: in vantaggio i sanniti 16 a 8

DIONISI, L’ULTIMA DOPPIETTA AL BENEVENTO. DA SBALLO

L'attaccante canarino firmò l'ultimo successo (3-2) a Frosinone nel dicembre 2016. Sulle panchine Nesta e Inzaghi: il confronto da tecnici pende dalla parte dell'ex attaccante. Tra le curiosità: Bardi nel suo ruolo è terzo per numero di presenze (33)
 In Breaking News

Duelli storici. Frosinone e Benevento si dividono quasi 70 anni di sfide, anche se non continuative nel tempo: la storia racconta di ben 25 volte in campionato e 9 di Coppa Italia (4 tra andata e ritorno e 1 in gara unica). Avversarie in tutti i campionati tranne che in serie A. Il Benevento c’è già con la testa, il Frosinone spera nella coda agostana.

Dieci vittorie in campionato e 6 in Coppa Italia per i sanniti, 6 vittorie in campionato e 2 in Coppa Italia per i giallazzurri. Ai quali si aggiungono 9 pareggi in campionato e 1 in Coppa Italia. La prima volta in assoluto fu nella gara di andata del campionato di IV serie della stagione 1952-’53, quando il Benevento si impose 5-1 in casa. L’ultima volta in campionato in questa stagione, quando al ‘Vigorito’ i giallazzurri persero 1-0, risultato deciso da un rigore di Viola ma anche caratterizzato da un legno di Gori e da un rigore non concesso su Novakovich. L’ultima volta a Frosinone fu al Comunale, nel dicembre 2016, 3-2 per i canarini allo scadere grazie alla rete firmata da Dionisi.

GLI EX – Nelle attuali rose l’unico ex è sul fronte sannita, Oliver Kragl.  Ma nel passato sul percorso tra Benevento e Frosinone e viceversa c’è stato tanto traffico sia alla voce giocatori che a quella riferita agli allenatori. Ad esempio, per quanto riguarda i calciatori, ricordiamo l’esterno d’attacco David Masciantonio, gli attaccanti Totò Di Nardo, Felice Evacuo, Fabio Mazzeo ma prima ancora Sossio Aruta. E quindi i centrocampisti Enrico Maniero, Ivan Rajcic, Guido Di Deo, Alessio Viola (cugino di Nicolas oggi con i giallorossi), Raman Chibsah e Lorenzo Crisetig. E a fine Anni Ottanta il centrocampista Francesco Fonte. Un doppio ex della prima ora è stato l’indimenticato e vulcanico Oronzo Pugliese che giocò sia con la maglia giallazzurra che con quella giallorossa.

Al capitolo allenatori, doppi ex sono Guido Carboni, Marco Baroni, Gigi Corino (ex difensore della Lazio), il compianto Mario Facco (scudettato con la Lazio di Maestrelli), Rosario Rivellino e Massimo Silva.

I CONFRONTI DEI TECNICIPippo Inzaghi e Alessandro Nesta si trovano per la terza volta da avversari sulla panchina: bilancio di 2-0 per ora  a favore dell’ex attaccante (vittoria in Venezia-Perugia playoff 2017-’18 e vittoria nella gara di andata). Ben più lungo ed affascinante il confronto tra i due da calciatori anche se poi hanno condiviso insieme le gioie nel Milan e con la nazionale: hanno vinto due scudetti, altrettante Champions e una Coppa Intercontinentale.

Vediamo anche il confronto tra i due in campo, fino al ‘ricongiungimento’ in maglia rossonera. Dalla stagione 1995-’96 alla stagione 2001-’02 si sono affrontati 9 volte. Inzaghi 1 volta con la maglia dell’Atalanta, 7 volte con la maglia della Juve e 1 con la maglia del Milan, Nesta sempre con la maglia della Lazio. Il bilancio è di 4 vittorie per Inzaghi, 3 per Nesta e 2 pareggi. La prima partita tra i due fu un Atalanta-Lazio 2-1 il 26 ottobre 1996. Ventiquattro anni fa.

CURIOSITA’ IN PILLOLE – Il Frosinone (15) dopo il Benevento (19) è la squadra che ha tenuto più volte la propria rete inviolata. Il portiere giallazzurro Francesco Bardi è nel suo ruolo il terzo  per numero di presenze (33, di cui sostituito per infortunio), davanti a lui Brignoli del Benevento (34),  Cordaz del Crotone e Gori del Pisa (35).

Il giallazzurro Andrea Beghetto è al quarto posto per cross (194), seguito ad una incollatura dall’altro canarino Camillo Ciano (193) che tocca le 270 gare in serie B (senza playoff). Zampano può arrivare a 50 partite con la maglia del Frosinone.

L’attaccante esterno Riccardo Improta ha incrociato 6 volte il cammino del Frosinone al quale ha realizzato 2 reti con la maglia del Bari (3-2 per il Frosinone ad Avellino). Con 12 reti l’altro attaccante dei sanniti, Marco Sau, è il capocannoniere della squadra. Il Benevento vuole battere il record di punti in serie B: 87 punti dell’Ascoli nella stagione 1977-’78 ed anche se quello era ancora il campionato dei 2 punti a vittoria nella proiezione a 3 punti avrebbe ottenuto 87 punti. Il Benevento nel girone di ritorno ha perso il… doppio delle gare perse nel girone di andata: 2! Entrambe nelle ultime 4 giornate.

Federico Dionisi ha firmato l’ultima doppietta in Serie B proprio contro il Benevento, a dicembre 2016, nella vittoria per 3-2 dei ciociari: il gol vittoria arrivò al 92’ su colpo di testa da un calcio d’angolo battuto da Soddimo. Ai sanniti l’attaccante del Frosinone ha realizzato 3 reti nelle 4 partite giocate, di cui 1 in Coppa Italia con la maglia del Livorno. L’attaccante del Frosinone, Nicola Citro, ha incrociato 3 volte il Benevento e ai sanniti ha segnato 2 gol (uno con la maglia del Trapani e l’altro con la maglia del Venezia).

Il Frosinone con una vittoria potrebbe essere anche matematicamente dentro la fase finale ma dovrebbero non vincere Empoli e Chievo, impegnate rispettivamente a Salerno e in casa col Cittadella. La squadra di Nesta, vincendo le 3 gare in calendario, chiuderebbe a 62 punti, a -10 dai 72 punti dei playoff della stagione 2017-’18 e a -12 dai 74 punti della stagione 2016-’17.

L’ARBITRO – Sarà Simone Sozza della sezione di Seregno a dirigere la partita di venerdì alle ore 21. Nell’unico precedente con il Frosinone, arrivò il 3-0 con il Pordenone alla giornata d’esordio. L’arbitro lombardo ha ugualmente un solo precedente con il Benevento, in questa stagione, la gara di andata con l’Entella terminata 1-1. Assistenti Robert Avalos di Legnano e Orlando Pagnotta di Nocera Inferiore. Il quarto ufficiale sarà Giovanni Ayroldi di Molfetta.

Giovanni Lanzi

Articoli Recenti