Le due squadre si sono incontrate la prima volta nel 1952-'53. I pugliesi non hanno mai vinto in casa ciociara, l'unica volta fu in campo neutro a Napoli. Mulattieri è uno due 'millenial' tra i Cadetti ad aver segnato 3 reti

FROSINONE-BARI FA TREDICI IN SERIE B

Sfida inedita tra Grosso e Mignani. Ex anche tra i dirigenti: i 19 anni nel club biancorosso di Piero Doronzo, i 4 campionati di Guido Angelozzi. Caprile & soci imbattuti fuori casa dal 6 novembre 2021. Tra i giallazzurri, Turati e Lucioni sempre presenti, con 883' compresi i recuperi
 In Breaking News, Prima Squadra

Per anni è stata una classica della serie C Unica. Poi le due squadre si trovarono in serie B per la prima volta, era l’autunno del 2006. Era la serie Cadetta più forte e titolata di sempre: vinsero i giallazzurri 1-0 allenati da Iaconi, gol di Di Venanzio, e Zappino parò un rigore al 90’ all’attaccante Ganci che poi vestì la maglia giallazzurra. Frosinone e Bari scomoda senza ‘se’ e senza ‘ma’ l’appellativo della sfida mai banale. Conta sempre qualcosa. L’ultima volta si giocò al San Nicola, era la stagione 2017-’18 e vinsero 1-0 (gol di Kozak) i ‘galletti’ pugliesi che in panchina avevano Fabio Grosso che oggi, come vedremo, è uno degli ex della sfida sui due fronti.

I PRECEDENTI – Ma andiamo più da vicino nel dettaglio. Frosinone e Bari si incrociano – anche se non regolarmente – dalla stagione 1952-’53. Ottanta anni. Anche se nel totale le sfide sono state 18. Non moltissime. Due disputate in IV Serie, 4 in C e 12 in B. Il 12 ottobre 1952 (1-1 con il gol canarino realizzato da Spinato), era il girone G del campionato di serie D. Il Frosinone si piazzò al 4° posto, a 34 punti, a pari merito col Trani e 1 punto avanti allo stesso Bari. Campionato vinto dall’allora Snia Bpd Colleferro. La serie D di allora era equiparabile ad una serie C Unica di 40 anni fa, un campionato di grandissima qualità.

Il bilancio è a favore dei galletti che si sono aggiudicati 9 gare contro le 4 dei giallazzurri. Cinque sono finite in parità. Sono 27 le reti segnate dal Bari, 17 quelle realizzate dal Frosinone. Il Bari non ha mai vinto a Frosinone (quattro i pareggi) anche se nel 1966/1967 (Serie C) si è aggiudicato una vittoria in trasferta. L’incontro, giocato sul campo neutro dello stadio Vomero di Napoli il 6 novembre 1966, si concluse con la vittoria dei baresi 1 a 0 grazie alla rete firmata da Cicogna al 12′ della ripresa. Il Bari al termine di quella stagione salì in Serie B, il Frosinone retrocesse in serie D.

CURIOSITA’ IN PILLOLE – Il Bari vanta 47 presenze nel campionato di serie B, il Frosinone è alla sua 12.a stagione tra i Cadetti.

Il Frosinone ha costruito l’impalcatura della propria classifica in casa, con 4 vittorie su altrettante gare senza mai subire reti. Il Bari in questa stagione lontano dal San Nicola ha pareggiato solo all’esordio a Parma e poi ha vinto le restanti 4 partite di fila, lo stesso record lo ha l’Arezzo nel 2007 (fonte opta). Tra giallazzurri ciociari e biancorossi pugliesi nei 12 confronti giocati in B e negli altri 6 tra serie D e Interregionale non si è mai ripetuto lo stesso risultato per due volte di fila.

Il Bari è anche una delle 3 squadre, insieme al Pescara e allo Spezia, che il Frosinone ha affrontato più volte in casa in regular season in Serie B (6) senza mai perdere: 4 vittorie e 2 pareggi.

I pugliesi hanno subìto la prima sconfitta dopo 8 giornate di campionato (0-2 in casa con l’Ascoli alla 9.a). L’ultima sconfitta riporta alla stagione di Lega Pro, 0-2 in casa con il Palermo all’ultima giornata. Maita & soci hanno perso anche in Coppa Italia, a Parma (1-0). I ‘galletti’ non incassano 2 ko consecutivi in Serie B dal febbraio 2018, con Fabio Grosso in panchina. L’ultimo passo falso esterno in campionato è di un anno fa, il 6 novembre in casa della Juve Stabia (1-0), in Lega Pro.

L’attaccante del Frosinone, Samuele Mulattieri (2000), dopo il reggino Fabbian (2003) è tra i giovani millenial che hanno realizzato almeno 3 reti.

Maiello, che non sarà della gara, con la maglia del Frosinone ha messo insieme 179 presenze dal gennaio 2017 al gennaio 2022 firmando 16 reti. Con Frattali ha il periodo più lungo di militanza (5 anni) tra gli ex sulla sponda del Bari ma in maglia giallazzurra ha collezionato solo 38 presenze tra campionato e Coppa Italia.

I giallazzurri hanno messo a segno 4 reti nel primo tempo e 10 nella ripresa e le 3 reti di Mulattieri sono arrivate tutte nei secondi 45’. Il portiere Turati e il difensore centrale Lucioni sono i due nella rosa di Grosso che hanno il massimo del minutaggio, compresi i recuperi: 883’.

I TECNICIFabio Grosso e Michele Mignani sono alla rima sfida in assoluto da tecnici. Ma nel passato non si sono mai affrontati anche da calciatori.

EX DI TURNO – La lista è lunga. Composta da dirigenti, un allenatore, giocatori. Andiamo anche qui per ordine. Ex di turno è il Direttore dell’Area Tecnica del Club giallazzurro, Guido Angelozzi. Per lui 4 stagioni al Bari, dal 2010 al 2014. Quando arrivò disse subito: “E’ il coronamento di un sogno per me essere al Bari, lo cullavo sin da quando ero calciatore nel Barletta”. Al suo fianco in quelle 4 stagioni un dirigente che oggi è il Direttore Organizzativo del Frosinone, Piero Doronzo, barlettano doc, che nel club biancorosso ha trascorso 19 anni della sua lunghissima carriera nel mondo del calcio: era il Segretario generale ma di fatto un Direttore generale di quel Bari che viaggiò sotto l’ala della famiglia Matarrese. Per lui 4 stagioni di A con tecnici come Neno Fascetti e Nicola, 2 ancora di A con Ventura e quindi tanta serie B fino agli albori della stagione 2017-’18.

Sul fronte del Bari gli ex sono il portiere Frattali, il difensore centrale Terranova, il terzino sinistro Mazzotta, il centrocampista Maiello (grande assente).

Tra gli ex del passato più o meno recente troviamo i terzini Ristovksi e D’Elia, i centrocampisti Fonte, Basha, Bolzoni, Carrus, gli attaccanti Santoruvo, Ganci, Cavalli, Citro.  Ex al capitolo allenatori dove troviamo Adriano Zecca, Cavasin e Stellone.

L’ARBITRO –  La partita di oggi pomeriggio affidata a Daniele Perenzoni di Rovereto (Tn), assistenti Davide Imperiale di Genova e Alex Cavallina di Parma. Quarto Uomo Ermes Fabrizio Cavaliere di Paola (Cs). Al Var Antonio Di Martino di Teramo, Avar Oreste Muto di Torre Annunziata (Na). Il signor Perenzoni non ha mai diretto gare del Frosinone. Ha invece arbitrato in 3 occasioni il Bari in Lega Pro, il bilancio è di 2 vittorie – entrambe fuori casa – e un pareggio.

Giovanni Lanzi

Articoli Recenti