Al 'Benito Stirpe-Psc Arena' tanti i motivi di interesse oltre la classifica. Lucioni (471) e Mancosu (452) a -77 gare da quota 1.000 nei professionisti. Tra Rohden e Rog vantaggio netto dello svedese. Viaggiano in equilibrio Mulattieri e Lapadula. Garritano davanti a Nandez nelle occasioni create per i compagni

FROSINONE-CAGLIARI, QUANDO LE COPPIE VANNO A DUELLO

I due allenatori, Grosso e Liverani, sono stati compagni di squadra nel Perugia per 2 mesi all'inizio della stagione 2000-'01, il ds era Angelozzi. Nei precedenti tra i due in vantaggio l'allenatore dei sardi
 In Breaking News, Primi Piani

Il Cagliari scende a Frosinone per la quarta volta nella sua storia. Oggi pomeriggio al ‘Benito Stirpe’ sarà anche la prima volta in serie B tra le due formazioni, mentre sono finora 7 i confronti diretti: canarini ciociari e rossoblu sardi si sono affrontati infatti nella serie C Unica (4 volte), in serie A (2 volte) e in Coppa Italia (1 volta). Il bilancio parla di 3 vittorie dei sardi, 2 del Frosinone (compresa quella di Coppa Italia) e 1 pareggio. L’ultima volta, il 2 dicembre 2018 in serie A al ‘Benito Stirpe’ terminò 1-1. Reduce di 4 anni fa solo l’attaccante dei sardi Pavoletti.

PILLOLE DI CURIOSITA’ – Frosinone-Cagliari mette di fronte due tra i giocatori più longevi calcisticamente parlando della serie B: da una parte il difensore giallazzurro Lucioni (classe ’87) con 471 gare tra i professionisti e dall’altra il trequartista Mancosu (classe ’88) con 452 gare tra i professionisti. I due sono stati anche compagni di viaggio nel Lecce, addirittura quando Mancosu chiuse la storia con i salentini, fu Lucioni a rilevare la fascia di capitano.

Il giallazzurro Caso rinvia ancora la ‘firma’ sulla sua 50.a gara di serie B (solo stagione regolare): assente prima della sosta ad Ascoli, assente anche alla ripresa.

Il Frosinone intanto ha vinto tutte le 6 gare casalinghe disputate in questo campionato, senza mai subire gol e realizzandone 10. Il Cagliari lontano da casa ha segnato 6 gol e ne ha subìti altrettanti. Ed è 14.esimo in classifica con 6 punti ottenuti lontano dal proprio campo. I giallazzurri in serie B invece non hanno mai superato il limite delle 6 vittorie consecutive in casa.

Il Cagliari non vince da 4 gare in campionato (3 pareggi e 1 sconfitta). Il record negativo più lungo in tal senso nella serie B 2003-2004 con 6 gare senza vittorie. La squadra sarda è anche alla sua 30.a partecipazione alla serie B. L’ultima volta fu nel campionato 2015-’16 con Rastelli in panchina. I rossoblu dopo 13 giornate avevano 29 punti, primi in classifica. Vinsero il campionato con 83 punti ma quell’anno non erano 38 le partite bensì 42. Oggi il Cagliari è a 17 punti dopo 13 giornate, -12 su quello della stagione 2015-’16. Turati è imbattuto da 250’, esattamente dal 20’ della gara di Cosenza quando prese gol da Merola. Davanti a lui Iannarilli della Ternana con 282’.

Insieme al Barcellona (Liga), il Frosinone è una delle 2 squadre a non aver ancora subito gol in casa nella stagione 2022-‘23, considerando i cinque maggiori campionati europei e le relative seconde divisioni nazionali.

Il Frosinone nella speciale classifica dei contropiedi è primo con 18 tentativi nei quali ha realizzato 4 gol. La squadra di Grosso dovrà prestare attenzione ai cartellini: Mazzitelli, Frabotta e Cotali sono in diffida. Nessun diffidato invece tra i sardi.

Il Cagliari detiene la più alta percentuale di passaggi riusciti in questo campionato di Serie B: 82.6%. Il Frosinone ha subìto 28 tentativi di tiri in porta, dei quali 24 parati (82%), ai quali si aggiungono i 3 rigori tutti realizzati dagli avversari. Il Cagliari invece ha subìto 46 tiri in porta, 32 parati, ai quali si aggiunge 1 rigore realizzato dagli avversari. La squadra ciociara, con la Reggina, è quella che nell’arco della gara tira maggiormente in porta: 4.92 volte a partita (per Moro & soci senza rigori).

Il giallazzurro Garritano (32, primo) e Nández del Cagliari (24, quinto) sono due dei primi cinque giocatori per occasioni create per i compagni finora in questo campionato.

Altro duello che catalizzerà la gara sarà quello tra i giallazzurro Rohden e il rossoblu Rog. Il giocatore del Frosinone ha realizzato 2 reti, contro l’unico gol del giocatore dei sardi ed è in vantaggio anche nelle palle recuperate (25 contro 18), cross effettuati (17 contro 5) e % di duelli vinti (41,94% contro 36.67%). Altra coppia da attenzionare è quella composta da Mulattieri e Lapadula che hanno firmato 4 gol a testa. Il centravanti del Perù è avanti su per tiri effettuati (24 contro 18), sui duelli effettuati con gli avversari (143 contro 134) e sulla % di duelli vinti (32.17% contro 29,10%) ma è in svantaggio per % di tiri verso lo specchio della porta (55.56% contro 54.17%).

GLI EX – Sul versante dei sardi ci sono l’attaccante Millico (in maglia giallazzurra nella seconda metà della stagione 2020’-21), il difensore centrale Goldaniga (stagione di serie A 2018-19) e l’attaccante Lapadula (stagione di Lega Pro 2012-’13). Su quello giallazzurro il terzino Cotali che nel Cagliari ha giocato con la Primavera.

Tra i giocatori del passato il terzino Maurizio Poli (che a Frosinone in C1 giocava da attaccante centrale mentre dall’arrivo a Cagliari divenne terzino sinistro),  i centrocampisti Bellini, De Paola, Carrus, Perra e Crisetig, i difensori centrali Biasi, Nocentini, Capuano e Ariaudo, il portiere Vigorito. Ex anche l’attuale tecnico della Primavera del Frosinone, Giorgio Gorgone, che ha giocato una stagione in Sardegna. E al capitolo ex anche i tecnici Enzo Robotti e Moreno Longo (a Cagliari da calciatore).

I CONFRONTI DEI TECNICI – Tra Fabio Grosso e Fabio Liverani sono 2 i precedenti da allenatori, entrambi vinti dall’attuale tecnico dei sardi quando era alla guida del Lecce: 2-0 in casa e 2-1 a Verona nella stagione 2018-’19. Liverani in quella squadra aveva Falco e Mancuso ma anche Lucioni che oggi ritrova da avversario. L’unico precedente di Liverani contro il Frosinone è relativo alla stagione 2016-’17, alla 37.a di campionato, 2-0 per la Ternana. La sconfitta costò, di fatto, la promozione diretta al Frosinone (e quella ai playoff). Sarà invece la prima volta di Grosso contro la squadra rossoblu sarda. I due tecnici giocarono poco più di due mesi nel Perugia, all’inizio della stagione 2000-’01 prima della cessione di Liverani alla Lazio, e il ds all’epoca era l’attuale Direttore dell’Area Tecnica giallazzurra Guido Angelozzi.

L’ARBITRO – Il direttore di gara designato è Michael Fabbri della sezione di Ravenna, assistenti saranno Valerio Vecchi di Lamezia Terme e Domenico Fontemurato di Roma2. Quarto Uomo Luca Massimi di Termoli (CB). Al Var Aleandro Di Paolo di Avezzano (AQ), Avar Francesco Cosso di Reggio Calabria.

Il Cagliari con il direttore di gara romagnolo vanta 10 precedenti, distribuiti tra 3 vittorie, altrettanti pareggi e 4 sconfitte. Per il Frosinone 2 successi, 1 pareggio e 3 sconfitte nelle 6 volte in cui ha incrociato Fabbri.

Giovanni Lanzi

Articoli Recenti