Con Grosso in panchina i giallazzurri hanno vinto in casa 10 delle ultime 12 partite tra la stagione scorsa e quella attuale. Moro & Co. vanno a caccia del poker di successi interni di fila in questo campionato. Tra canarini e biancazzurri mai il pareggio

FROSINONE E IL FATTORE ‘BENITO STIRPE’

L'attaccante degli emiliani La Mantia, cha ha esordito in B con la maglia giallazzurra nel 2009-'10, è la bestia nera: in 9 partite da avversario ha segnato 7 gol. Sfida incrociata con Moro, che nel campionato 2020-'21 era con gli emiliani. Esposito, due gol nelle ultime 2 gare ai ciociari
 In Breaking News, Prima Squadra

Tra Frosinone e Spal il segno X è praticamente uno sconosciuto negli 8 precedenti. Spal-Frosinone lo scorso 30 aprile al ‘Mazza’ segnò trequarti di salvezza degli emiliani, grazie al 3-0 sui giallazzurri (gol di Dickmann, Pinato e S. Esposito). Frosinone-Spal di oggi pomeriggio evoca il 4-0 (doppiette di Zerbin e Gatti) con il quale la squadra di Grosso si impose nella gara di andata su quella allora allenata da Clotet, poi rilevato da Venturato. Cinque vittorie a tre i precedenti a favore di giallazzurri nelle partite disputate a partite dalla stagione 2016-’17.

PILLOLE DI CURIOSITA’ – La Spal ha vinto 2 volte a Frosinone nei 3 precedenti finora disputati. Salvatore Esposito ha messo a segno 2 gol ai giallazzurri, entrambi su punizione: il primo nel 2-1 dei biancazzurri al ‘Benito Stirpe’ nel campionato 2020-’21 e il secondo, come detto, nel 3-0 del ‘Mazza’ lo scorso campionato. Dal suo ritorno alla Spal (2020/21), Salvatore Esposito ha segnato 9 gol in Serie B. Il giallazzurro Caso ha incrociato la Spal 2 volte la scorsa stagione, quando vestiva la maglia del Cosenza e ha realizzato il gol del momentaneo 1-2 per i silani, prima del 2-2 firmato proprio da Salvatore Esposito.

Nel 2022, il Frosinone è la squadra che ha vinto più gare casalinghe (10 sulle 12 disputate, 3 consecutive nella stagione in corso) in Serie B. Inoltre, i ciociari hanno realizzato 25 gol nel parziale: soltanto Brescia e Parma ne contano di più nel campionato cadetto nel periodo considerato (entrambe 26 reti). I giallazzurri sarebbero primi per vittorie casalinghe (9 punti) a pari merito con Reggina e Brescia. Fuori casa la Spal ha ottenuto gli stessi punti del Frosinone (3) ma frutto di tre pareggi. La squadra di Grosso non pareggia in casa dal 4 dicembre 2021, 1-1 con la Ternana. Da quella data 11 vittorie interne e 2 sconfitte (con Como e Pisa).

Il Frosinone è al terzo posto per giocatori ammoniti (23), alle spalle di Cittadella e Parma, la Spal ha avuto 22 giocatori ammoniti. La formazione giallazzurra è terza per sostituzioni (32) alle spalle di Venezia (35) e Parma (33), a pari merito con Benevento e Brescia. La Spal invece ha effettuato finora 28 sostituzioni.

Nessuna squadra ha segnato più reti da fuori area rispetto alla Spal nel campionato in corso (3 gol), ma il Frosinone è una delle 7 formazioni che non ne hanno ancora subite in questa Serie B. L’ultima occasione in cui i ciociari hanno incassato un gol dalla distanza risale allo scorso 30 aprile (2, proprio contro la Spal). Il giocatore della rosa attuale che vanta più presenze nel Frosinone è Rohden (92).

GLI EX DI TURNO – Due ex in campo al centro dei rispettivi attacchi. Luca Moro e Andrea la Mantia. L’attaccante di Monterotondo, cresciuto nella Primavera giallazzurra, ha incontrato il Frosinone 9 volte mettendo a segno 7 gol. La Mantia (4 gol in stagione finora) ha esordito in B con il Frosinone nella stagione 2009-’10 in un Frosinone-Albinoleffe 2-2. Quanto a Moro, ha vestito la maglia degli estensi nella stagione 2021-’21, mettendosi in evidenza nella Primavera (8 gol a fine campionato) allenata da Scurto e collezionando anche 8 presenze in serie B.

Il team manager Manuel Milana con la Spal è stato calciatore quando l’allenatore degli estensi era Max Allegri. Tre stagioni, 85 gare e la fascia di capitano. Doppio ex il centrocampista Federico Viviani come altri due centrocampisti che hanno segnato epoche importanti nel Frosinone: Davide Carrus, a Ferrara nel 2001 e col Frosinone per tre stagioni e Giuseppe Anaclerio. Poi troviamo Dario Rossi, Nicola Pagani, Paolo Ghiglione, l’ex tecnico giallazzurro Alberto Cavasin a Ferrara da calciatore, Ciro Ginestra, Luciano Malaman, Lys Gomis ed Enrico Brignola.

I PRECEDENTI DEI TECNICI – Tra Roberto Venturato e Fabio Grosso sono 6 i precedenti da tecnici avversari. Grosso ha vinto 3 partite, 2 i pareggi, 1 vittoria per l’allenatore nato in Australia. Venturato ha affrontato il Frosinone 12 volte, di cui 11 quando sedeva sulla panchina del Cittadella: 5 i pareggi, 2 vittorie e 4 sconfitte il bilancio da tecnico dei veneti. Al quale si somma il successo della gara di ritorno della scorsa stagione sulla panchina della Spal. Grosso ha incontrato la Spal 3 volte riportando 2 vittorie e 1 sconfitta.

L’ARBITRO – Sarà il signor Giacomo Camplone di Pescara a dirigere Frosinone-Spal, assistenti Paolo Laudato di Taranto e Mario Vigile di Cosenza. Quarto Uomo Mattia Pascarella di Nocera Inferiore (Sa), al Var Eugenio Abbattista di Molfetta (Ba), Avar Valerio Colarossi di Roma 1. Due precedenti del Frosinone con il direttore di gara abruzzese: 1 sconfitta in Coppa Italia e 1 pareggio in serie B. La Spal con Camplone ha ottenuto 2 vittorie e 2 pareggi.

Giovanni Lanzi

Articoli Recenti