Trapanese di Erice, classe 1999, la scorsa stagione ha 'incorniciato' ben 42 presenze tra Lega Pro, playoff e Coppa Italia con la maglia del Monopoli

FROSINONE, IL GIGANTE LORIA PER LA PORTA

Di proprietà del Pisa dove ha esordito in B due stagioni fa, è stato dal 2015 alla Juventus con la Primavera e Under 23. Cresciuto all'ombra di Buffon e Szecesny
 In Prima Squadra, Slider Home

Il portiere Leonardo Loria, gigante di 195 cm, trapanese di Erice classe 1999, arriva in maglia giallazzurra dal Pisa, società proprietaria del cartellino. La scorsa stagione era al Monopoli in Lega Pro, con la maglia della formazione pugliese ha collezionato ben 42 partite tra stagione regolare, playoff e Coppa Italia. A dispetto della sua giovanissima età, è stato titolare inamovibile in tutte le partite. Eletto a metà stagione anche il miglior portiere del girone C della Lega Pro. La stagione precedente era proprio al Pisa, in serie B, alle spalle del portiere titolare Gori, proveniente dalla Juventus U23 con la quale aveva giocato 25 partite nel girone A della Lega Pro. La Juventus – dove è arrivato nel 2015 – è la società nella quale ha mosso i passi importanti nel calcio, tre campionati con la Primavera ed anche l’esperienza nella Youth League oltre alla vittoria della Coppa Italia di categoria nella stagione 2019-‘20. Calcisticamente Loria però è cresciuto nel Città di Trapani prima di passare alle formazioni giovanili della Reggina. Nel suo curriculum vanta anche presenze nella nazionale Under 19 e Under 20.

Portiere non per caso, ci sarebbe da dire. Perché il neo giallazzurro ha ereditato la passione per i pali dal papà, come da lui raccontato in una intervista ai canali bianconeri qualche stagione fa. Un momento di crescita generale anche la possibilità di potersi allenare all’epoca con campioni come Buffon e Szczęsny ai quale ha cercato di carpire quanti più segreti del ruolo.

Fisicamente imponente, è comunque molto reattivo tra i pali ed anche sulle conclusioni da distanza ravvicinata. Ha un ottimo senso della posizione, migliorato anche molto nelle uscite e nella gestione del pallone coi piedi.

Giovanni Lanzi

 

Articoli Recenti