Per Lucioni è il giorno della gara numero 200 tra i Cadetti, comprese le 7 di playoff. I lariani vanno in gol regolarmente nelle ultime 7 trasferte di serie B

FROSINONE, IL SEGNO X AL ‘BENITO STIRPE-PSC ARENA’ MANCA DAL DICEMBRE 2021

Baselli e Cerri hanno messo a segno 2 reti a testa ai giallazzurri. Tra gli ex canarini sulla sponda lombarda, il più 'fresco' è il portiere Vigorito che però non è tra i convocati al pari della stella Fabregas
 In Breaking News, Prima Squadra

Frosinone e Como si affrontano al ‘Benito Stirpe’ (ore 14.00) per la settima volta nella loro storia, la terza in serie B dopo il doppio confronto nel campionato di Lega Pro del 2014-’15 (1-1 al Comunale e 2-1 per i giallazzurri nel ritorno) e le due sfide di Coppa Italia, rispettivamente nell’agosto del 2014 (3-1 per i lariani dopo i calci di rigore) e nell’agosto del 2016 (3-0 per i giallazzurri). Bilancio a favore dei giallazzurri che hanno vinto 3 volte, con 2 perse e 1 pareggiata. Il Como lo scorso anno vinse al ‘Benito Stirpe’ 2-1.

GLI EX – Ex giallazzurro appena sbarcato in casa lariana è il portiere Mauro Vigorito, arrivato nelle ultime ore dal Cosenza. Il portiere dell’ultima promozione del Frosinone non è comunque ancora a disposizione. Doppio ex è Davide Bertoncini, appena passato dai lariani al Novara. Tra gli ex del passato, più o meno recente il portiere Zappino, il difensore Stefano Colantuono, i centrocampisti Pecchia, Basha e Caremi, gli attaccanti Palanca, Karasavvidis e De Cesare e l’esterno offensivo Fialdini.

CURIOSITA’ IN PILLOLE – Il difensore del Frosinone, Lucioni, tocca quota 200 partite in serie B (comprese 7 gare di spareggi). Il Frosinone (fonte opta) ha vinto le ultime tre partite contro squadre lombarde in Serie B, tanti successi quanti nelle precedenti 14 (5 pareggi e 6 sconfitte). La squadra di Grosso non pareggia una gara casalinga dal dicembre 2021, da allora 9 vittorie e 2 sconfitte (il Como alla 23.a e il Pisa alla 38.a): prima di questa striscia aveva pareggiato tre partite interne di fila. Il Como ha segnato in tutte le ultime 7 trasferte di campionato e in Serie B non fa meglio da febbraio 2002, quando andò a segno per 8 partite esterne di fila.

Il Frosinone ha realizzato 5 gol in 3 partite e Rohdén ha preso parte attiva a 3 reti con 1 gol e 2 assist, un record per lui in serie B. Il lariano Baselli ha segnato due gol in Serie A contro il Frosinone, entrambi con la maglia del Torino, uno nell’agosto 2015 (all’esordio del Frosinone nella massima serie) e uno nell’ottobre 2018.

Salta l’appuntamento tra campioni del mondo: Grosso non trova Fabregas, rimasto a casa. Sarà invece subito della gara l’ex vicentino Da Riva.

Il Como vanta 36 partecipazioni e 3 vittorie nel campionato di serie B ma nella sua storia calcistica ha vinto solo una volta contro squadre del Lazio in serie B, appunto contro i giallazzurri lo scorso anno: il parziale è di 8 pareggi, 5 sconfitte e 1 successo.

Garritano e Rohden nella gara di andata della scorsa stagione risolsero il match in Lombardia. Nella gara di ritorno in gol Gliozzi (di tacco), pari di Zampano e vantaggio ospite firmato da Ioannou. Dei tre è rimasto nei due schieramenti solamente quest’ultimo.

Il Frosinone dovrà prestare attenzione all’ariete Cerri che nelle 5 gare fin qui disputate contro i canarini ha messo a segno 2 reti, 1 con la maglia del Lanciano nel 2014 e 1 con il Perugia nel 2018.

I TECNICI Giacomo Gattuso e Fabio Grosso si sono incrociati due sole volta da allenatori (1-1 il bilancio) e mai da giocatori. Per Gattuso è la terza volta contro i giallazzurri, mentre Grosso ha incrociato i lariani da calciatore 3 volte: 2 vittorie e 1 pareggio il bilancio.

L’ARBITRO – La gara sarà diretta da Davide Massa di Imperia, assistenti Giovanni Baccini di Conegliano Veneto (Tv) e Antonio Severino di Campobasso. Quarto Uomo Gianluca Grasso di Ariano Irpino (Av). Al Var Eugenio Abbattista di Molfetta, Avar Matteo Bottegoni di Terni.

Con il direttore di gara ligure i giallazzurri hanno 5 precedenti, 4 sconfitte e 1 pareggio (il 1 maggio 2016, 3-3 in casa del Milan) il bilancio. Solo 2 i precedenti del Como, con 1 vittoria e 1 pari.

Giovanni Lanzi

Articoli Recenti