L'attaccante scuola Milan ha segnato 6 gol ai canarini in 11 confronti. Il primo in Frosinone-Lecce alla 32.a giornata del campionato di C 2013-'14

FROSINONE, OCCHI APERTI SULLA BESTIA NERA BERETTA

I canarini non battono i veneti nella stagione regolare dall'andata del torneo 2017-'18, poi al 'Tombolato' il 2-3 nella semifinale playoff 2019-'20. Per il granata Branca partita numero 350 tra i professionisti
 In Breaking News, Prima Squadra

Frosinone e Cittadella, rieccoci. Con la sfida di oggi pomeriggio al ‘Tombolato’ saranno 22 i confronti dalla stagione 2008-‘09, comprese le due gare playoff della stagione 2017-’18 (entrambe terminate 1-1) e il preliminare al cardiopalmo dell’estate 2020 (2-3, gol di Ciano al 121’). I precedenti sono ancora dalla parte del Frosinone nonostante il doppio ko della scorsa stagione per i giallazzurri: 7 vittorie dei giallazzurri, 4 sconfitte e 10 pareggi. Quanto al bilancio dei gol, c’è perfetta parità dopo il 3-0 della gara di ritorno dello scorso campionato. 22 reti realizzate dal Frosinone, 22 dal Cittadella. Sono ben 16 le gare terminate con gol di entrambe le squadre.

GLI EX – Con i granata hanno giocato gli attaccanti David Curiale, così come l’altro attaccante Antonino Bonvissuto. Una punta che Frosinone non ebbe molta fortuna a Frosinone fu Samuel Di Carmine (2010-’11). Sempre al capitolo punte troviamo Totò Di Nardo. E Massimo Ganci che nel 2008-’09. Percorso inverso ma sempre in serie B lo fecero il difensore Gianluca Nocentini e l’attaccante esterno Nunzio Di Roberto che erano nel Frosinone di Braglia. Quindi i centrocampisti Carmine Coppola (1998) e Pietro De Giorgio. Gli ultimissimi in ordine di tempo sono il centrocampista Luca Valzania (2016-’17 al Cittadella e metà della scorsa stagione al Frosinone) e il terzino Alessandro Salvi. Nel Cittadella di oggi un ex è il centrocampista Mastrantonio, cresciuto nel settore giovanile del Frosinone fino ad arrivare alla Primavera.

I CONFRONTI DEI TECNICIFabio Grosso ed Edoardo Gorini non sono mai stati avversari da calciatori mentre si sono affrontati 2 volte da allenatori, con altrettanti successi del trainer dei veneti. Per Grosso invece i precedenti con il Cittadella sono 7, bilancio di 2 vittorie (4-0 quando allenava il Verona e 4-2 ai tempi del Bari), 3 pareggi e 2 sconfitte.

CURIOSITA’ IN PILLOLE – Il Cittadella ha pareggiato le ultime due partite di Serie B (1-1 contro il Venezia e 0-0 contro l’Ascoli), dopo aver ottenuto una vittoria e subito una sconfitta nelle prime due. I veneti hanno pareggiato almeno 3 gare delle prime 5 stagionali solo nella stagione 2013-’14 (fonte opta).

Il Frosinone ha vinto, senza subire gol, 3 delle 4 partite di questo campionato (1 sconfitta).  Le stesse vittorie ottenute nelle precedenti 9 gare di Serie B (1 pareggiata, 5 perse) e tanti clean sheet quanti nelle precedenti 20.

Il Frosinone è la squadra con l’età media più bassa in questa Serie B, considerando anche i giocatori subentrati (24 anni e 341 giorni).

Il granata Branca, premiato in settimana dal Cittadella come giocatore dell’anno, in questo campionato ha effettuato 19 contrasti e ne ha vinti 13. Ma per lui oggi sarà la gara numero 350 tra i professionisti, se si considerano anche le 14 presenze nella formazione danese del Vejle Boldklub.

L’attaccante giallazzurro Mulattieri ha segnato 2 gol in 4 gare, nella passata Serie B aveva realizzato cinque reti nelle prime quattro presenze, riuscendo a firmare 1 solo gol nelle successive 24 prima dell’infortunio.

Il Frosinone non batte il Cittadella nella stagione regolare dal campionato 2017-’18 (2-1) mentre ha poi battuto i veneti nella semifinale playoff della stagione 2019-’20 (2-3 al Tombolato).

L’attaccante del Cittadella, Beretta, ha incrociato il Frosinone 11 volte in carriera, segnando 6 reti, le ultime due nella gara di ritorno della scorsa stagione. Il primo in Lecce-Frosinne alla 32.a giornata del camapionato di C1 nel 2013-’14 (2-0), il secondo nella finalissima di ritorno il 7 giugno.

Il Cittadella ha vinto 4 delle ultime 5 partite nella stagione regolare di Serie B contro il Frosinone (1 pareggiata) dopo che non aveva mai vinto contro i giallazzurri nei 13 incontri precedenti in Serie B (7 pareggi e 6 sconfitte). Allo stesso tempo i granata hanno battuto il Frosinone solo 2 volte nelle 8 gare interne (solo stagione regolare).

L’ARBITRO – La partita è stata affidata a Davide Ghersini di Genova. Assistenti Davide Miele di Torino e Claudio Barone di Roma1. Il Quarto Uomo è Kevin Bonacina di Bergamo. Al Var Fabio Maresca di Napoli, Avar Christian Rossi di La Spezia.

Il Frosinone con il direttore di gara ligure ha 15 precedenti nei quali ha vinto 6 volte, ne ha pareggiate 3 e perse 6. L’ultima gara dei giallazzurri diretta dal fischietto ligure è stata Frosinone-Benevento (2-0) del marzo scorso. Per il Cittadella sono 14 i precedenti con Ghersini, con 6 vittorie, 5 pareggi e 3 sconfitte.

Giovanni Lanzi

 

Articoli Recenti