FROSINONE-SPEZIA, SFIDA-OVUNQUE. E LONGO DEVE ROMPERE l’INCANTESIMO CON I ‘BLANCOS’

 In Primi Piani, Senza Categoria, Slider Home

Dodici punti dividono il Frosinone, terzo in classifica, dallo Spezia, decimo, alla ricerca di un posto al sole. Ma provate a dare un’occhiata all’organico dei ‘blancos’ liguri: è una squadra costruita e poi ‘aggiustata’ a gennaio per stazionare lassù, ai vertici. Questo certifica che la sfida del ‘Benito Stirpe’ sarà ad altissimo livello e soprattutto che questa serie B è un campionato dalla mille risorse. La squadra di Gallo se vuole rientrare nel giro che conta non deve fallire, dall’altra parte il Frosinone ha solo un risultato per tenere bollenti le speranze di centrare il 2° posto, vincere. Vediamo, secondo i dati forniti da footballdata, le curiosità che accompagnano la vigilia di questa partita.

FRENATA DEL FROSINONE – Un successo nelle ultime 5 giornate e 2 soli gol segnati. La vittoria è quella in rimonta 2-1 sul Venezia in casa lo scorso 29 marzo. Nel mezzo 2 pareggi ed altrettante sconfitte, con i canarini a segno solo nella gara contro i lagunari di Inzaghi ed in ‘bianco’ nelle altre 4 occasioni.

Sabato 14 aprile è anche il compleanno di  Emanuele Terranova, nato il 14 aprile 1987 a Mazara del Vallo (Tp). Un giocatore che dopo la sfortunata parentesi di Sassuolo ha ritrovato grande continuità con la maglia del Frosinone.

RIGORI, SALDO NEGATIVO – Incredibile dato sui calci di rigori per il Frosinone: 3 soli rigori concessi a quello che – ad oggi – è, numeri alla mano, il terzo attacco più prolifico del torneo con 54 gol segnati (meglio solo Empoli a 72 e Perugia con 56) e ben 8 subiti, con un gap negativo di -5, il secondo più alto nel torneo dopo il Cesena (0 rigori calciati, 8 subiti, differenziale –8).

FROSINONE, OCCHIO AL… GALLO – Fabio Gallo ha in aprile il suo mese d’oro, da allenatore, con media punti/partita di 2 netto, frutto di un bilancio composto da 4 successi, 2 pareggi ed 1 sconfitta in 7 match disputati.

LA GATTA DA PELARE – Pablo Granoche ha segnato 97 gol in serie B, considerata la sola regular season: la punta di origini uruguayane si trova dunque a –3 da cifra tonda, primo marcatore straniero all-time nella storia del nostro torneo cadetto.

DIFFIDATI – In casa Frosinone sono 3: Brighenti, Ciano, Konè; 4 nello Spezia Bolzoni, De Col, Giani, Granoche, Terzi.

GLI EX – Sul fronte giallazzurro Frara (dal luglio 2006 al gennaio 2008 – 50 presenze senza reti in gare ufficiali con lo Spezia) e Sammarco (dall’agosto 2012 al gennaio 2015 – 69 presenze con 1 rete in gare ufficiali). In casa Spezia c’è Bolzoni (nel 2009-’10 – 26 presenze senza reti).

I CONFRONTI – Secondo confronto in partite ufficiali tra i due allenatori, Moreno Longo e Fabio Gallo: nel match di andata di questo campionato, le due squadre hanno pareggiato 1-1 al Picco.  Longo cerca il primo successo: il tecnico con lo Spezia si affrontano per la quarta volta in sfide ufficiali. Nei 3 precedenti le squadre di Longo non hanno mai vinto: bilancio di 1 pareggio e 2 vittorie dei liguri, che hanno sempre segnato, per 5 marcature totali. Fabio Gallo, da tecnico, sfida per la terza volta in partite ufficiali il Frosinone. Il bilancio dei 2 precedenti è di 1 pareggio ed 1 successo dei canarini nella Tim Cup 2016-’17 (3-0 con reti di Paganini, Frara e Daniel Ciofani).

GLI SCONTRI DIRETTI – Frosinone-Spezia è stata una classica di C1 e lo anche in serie B dopo esserlo stata anche per la Coppa Italia. I liguri hanno giocato sei volte a Frosinone in campionato (4 volte in B e 2 in Lega Pro): per loro 2 pari e 4 sconfitte. L’unico successo ligure in match ufficiali a Frosinone risale alla stagione 2004/05, 1-0 in coppa Italia di Lega Pro, finalissima di andata e coppa poi vinta dagli ‘aquilotti’ grazie all’1-1 del ritorno al ‘Picco’. Lo Spezia non segna in terra ciociara da 245’, ossia dalla rete di Gagliardini al 55’ il 24 gennaio 2015, 1-1 in serie B, sommando poi i residui 35’ del match succitato, i 120’ della coppa Italia 2015/16 (0-0 all’over-time) e i 90’ della B dell’anno scorso (2-0 giallazzurro). La prima volta in assoluto a Frosinone risale al 13 febbraio 2005 e il Frosinone al Comunale vinse 2-1: gol di Mastronuzio, pari di Bruni e gol-partita di De Cesare. Sedici in totale le sfide finora giocate: 5 vittorie dello Spezia e 4 del Frosinone con 7 pareggi.

L’ARBITRO – Daniele Minelli di Varese è una sorta di habituee per il Frosinone. Il fischietto lombardo ha diretto 12 volte i canarini che con lui hanno riportato 5 vittorie, 3 pareggi e 3 sconfitte. Otto volte con lo Spezia: 5 vittorie, 2 pari e 1 sconfitta. La prima volta col Frosinone fu nella gara interna col Portogruaro, stagione di C1 2011-’12, fini 1-0. E c’è già uno Spezia-Frosinone, lo 0-0 della scorsa stagione. Quest’anno a Pisa in Coppa Italia (0-1) e ad Ascoli (0-1).

Giovanni Lanzi

Articoli Recenti