GIOVANISSIMI NAZIONALI, FROSINONE – LATINA 0-2

 In Senza Categoria

GIOVANISSIMI NAZIONALI – 9° giornata

Campo Comunale ‘’La Selvotta’’ Supino – Domenica 23 Novembre 2014

FROSINONE – LATINA  0 – 2

FROSINONE:  Luciani,  Sciretta  (52° Patella),  Zegarelli  (43° Evangelista),  De Cicco,  Tomai,  Adamo,  Bisogno  (67° Toti),  Pietrobono  (58° Buoncore),  Dosa,  Verde  (43° Piccione),  Barbato. A disposizione:  Iannucci,  Crecco.  All. Sig. Trimani.

LATINA:  Loliva,  Monti,  Trovato,  Rocchino,  Subiaco,  Falcone  (62° Ferrara),  Della Vecchia  (54° Tumminello),  Begliuti  (30° Chianese),  Orefice  (60° Marrella),  Pacifici  (65° Galasso),  Rizzelli  (70° Rossini). A disposizione:  Calisse,  Alberici,  Federici.  All. Sig. Ghirotto.

ARBITRO:  Sig. Giacobini  (Roma2).

MARCATORI:  7° Rizzelli  (LT), 16° rig. Orefice  (LT).

AMMONITI:  Sciretta, Adamo, Falcone.

NOTE:  recuperi 2°pt e 4°st;  angoli 5 – 5.

SUPINO – Battuta d’arresto dolorosa per i Giovanissimi Nazionali del Frosinone, sconfitti 0 – 2 dal Latina nel derby casalingo e superati in classifica al quarto posto dagli stessi pontini. Irriconoscibile la squadra di Mister Trimani, ampiamente al di sotto delle sue possibilità, incapace di reagire al doppio passivo maturato in avvio, a totale vantaggio di una formazione nerazzurra scesa in campo con maggior ‘’fame’’ di vittoria. I meccanismi rodati del consueto 4 – 3 – 3 adottato si sono improvvisamente inceppati, proponendo un undici svagato in fase difensiva, lento e macchinoso in costruzione, causando la scarsa incisività del reparto d’attacco. Senza strafare gli ospiti hanno così portato a casa il successo, non dimostrando una chiara superiorità ma meritando dal punto di vista della determinazione e del sacrificio. La cronaca della partita condensa le sue note salienti nei primi minuti. Vanificato il buon inizio ingannevole dei frusinati dal gol del Latina al 7°, orchestrato tra Pacifici al servizio stretto a favore di Rizzelli che, si incunea a sinistra e trova un diagonale mancino di rara precisione nell’angolino basso sul secondo palo. I canarini accusano vistosamente il colpo sia nella coralità del gioco che nella lucidità dei singoli risultata decisiva al 16°, pallone pesante perso da De Cicco a centrocampo per la ripartenza rapida degli avversari, Rizzelli riesce nuovamente a sgusciare in area trattenuto da Sciretta che concede la massima punizione. Dal dischetto Orefice fa 0 – 2. L’opacità della prestazione si manifesta pienamente nel prosieguo del match, di sussulti non se ne vedono lasciando la scena alla corsa continua dei rivali, impensieriti soltanto al 31° da un piazzato calciato in mezzo da Barbato a sfilare lungo di un soffio a lato. L’intervallo induce a pensare ad un secondo tempo di altro spessore, invece, la giornata storta mostra un Frosinone contratto anche in apertura di ripresa, le sostituzioni prontamente effettuate non sortiscono gli effetti sperati e il numero uno ciociaro Palombo si sporca i guantoni in un paio di circostanze. L’aggressività e la cattiveria agonistica dei giocatori del Latina ha modo di essere esaltata dal ritmo ridotto impresso dai gialloazzurri, le lancette scorrono fino al recupero dove Palombo è chiamato ad evitare la terza segnatura deviando sulla traversa una palla inattiva. Il confronto diretto per la qualificazione play off va in archivio con un inatteso rovescio interno, tappa e battaglia di un campionato che farà i conti con un Frosinone auspicabile protagonista già dalla trasferta di Ascoli domenica prossima.

Articoli Recenti