I giallazzurri con il tecnico abruzzese sono reduci da 9 risultati utili in serie B dalla stagione passata e potrebbero rimanere imbattuti per la prima volta tra i Cadetti dopo le 6 gare iniziali. Novakovich mattatore lo scorso 10 maggio

GROSSO, 100 PANCHINE DA ‘PROF’ IN ITALIA. IL FROSINONE AL ‘GRANILLO’ PER IL DIECI E LODE

Amaranto ‘cattivi’, 4 rossi. Canarini ancora senza espulsioni. Ciano ha fatto 4 gol in 6 partite ai calabresi. La sfida tra i gemelli Ricci, di nuovo su sponde diverse: è la terza volta contro. Laribi fa 200 in B
 In Breaking News, Prima Squadra

Frosinone e Reggina in campo per la 19.a giornata del campionato di serie B saranno di fronte per la 16.a volta, la settima tra i Cadetti. Il bilancio è a favore dei calabresi che hanno vinto 7 volte (compreso un 4-2 in Coppa Italia), ne hanno perse 3 con 5 pareggi. L’ultima volta al ‘Granillo’, il 10 maggio scorso in occasione dell’ultima giornata di campionato fu soliloquio giallazzurro, 4-0 con tripletta di Novakovich. Per ora è l’unica vittoria del Frosinone in casa degli amaranto.

LE CURIOSITA’ – Di fronte ci saranno Fabio Grosso e Alfredo Aglietti che rilevò proprio Grosso al Verona il 2 maggio 2019, a 2 turni dalla fine della stagione regolare. Verona che poi vinse la finalissima col Cittadella, nonostante la sconfitta per 2-0 nella gara di andata riesce ad imporsi 3-0 nel ritorno. L’attaccante giallazzurro Novakovich (di nuovo sulla rampa di lancio) con 3 reti fu l’hombre del partito il 10 maggio scorso al ‘Granillo’ in occasione dell’ultima di campionato. Nell’organico amaranto il terzo portiere è Tommaso Aglietti, 21 anni, figlio del tecnico. Il portiere della Reggina, Alessandro Micai, era nel Bari di Grosso nella stagione 2017-’18.

Fabio Grosso tocca quota 100 gare tra i professionisti in Italia: 89 in serie B (con Bari, Verona e Frosinone), 3 in serie A (Brescia) e 6 in Coppa Italia. La prima partita da professionista fu un Bari-Parma 2-1 di Coppa Italia il 6 agosto 2017.

Capitolo cartellini rossi: il Frosinone non si è visto comminare nessuna espulsione al pari di Ascoli, Benevento, Como, Crotone, Brescia, Vicenza. Sono invece 4 i rossi per gli amaranto, in testa alla speciale classifica di… demerito. I giallazzurri con Grosso sono in serie positiva da 9 gare di campionato, comprese le ultime 4 della passata stagione. I giallazzurri in campionato non subiscono gol fuori casa dal 22’ della ripresa di Pordenone-Frosinone del 17 aprile scorso, esattamente da 428’

La Reggina ha vinto le ultime 2 gare interne di campionato, nell’ottobre 2010 ottenne 4 successi di fila. Il Frosinone, alla sua 11.a partecipazione alla serie B, potrebbe rimanere imbattuto dopo le prime 6 gare per la prima volta. Il giallazzurro Ciano ha giocato 6 volte contro la Reggina, mettendo a segno 4 reti (l’ultima al 31’ della ripresa del 10 maggio scorso) e collezionando un assist.

La sfida tra i gemelli Ricci, il giallazzurro Matteo e l’amaranto Federico, non è del tutto inedita: i due si sono già affrontati in due occasioni. Nella stagione 2018-’19 in Spezia-Benevento (3-1) andarono addirittura entrambi in gol, con Matteo tra i liguri e Federico tra i campani. Poi in A la scorsa stagione, Federico nel Sassuolo e Matteo sempre nello Spezia, 4-1 per i sanniti. I giallazzurri Cotali e Garritano ritrovano il tecnico Aglietti che hanno avuto nel Chievo. Per Canotto, calabrese come Garritano, appuntamento rinviato alla gara di ritorno.

Record in casa dei calabresi: 200 in serie B per Laribi, che ha esordito il 27 agosto 2011 in Sassuolo-Nocerina 3-1.

GLI EX – Per ora sono 1 per parte, il centrocampista Lorenzo Crisetig sul versante reggino e il giallazzurro Gabriel Charpentier che a Reggio ha giocato la prima metà della scorsa stagione. Ex del passato più o meno recente sono il portiere Mirko Pigliacelli, i centrocampisti Daniele Amerini, Alessio Viola e Emil Hallfredsson, gli attaccanti Alain Baclet e Massimo Ganci, il terzino Angelo Antonazzo, i difensori centrali Nicola Ascoli, Davide Bertoncini, Jury Cannarsa e Nicola Pagani. Ex anche l’attuale tecnico dell’Under 17 giallazzurra Davide Di Michele (che a Reggio ha giocato).

I TECNICI – Due i confronti tra Aglietti e Grosso, entrambi riconducibili alla stagione 2017-’18: 1-0 per il Bari di Grosso sulla Virtus Entella guidata da Aglietti nella gara di andata e 3-1 per i liguri nel ritorno. Otto i confronti dell’attuale tecnico dei calabresi con il Frosinone, bilancio di 3 vittorie, altrettante sconfitte e 2 pareggi. Nelle ultime 3 volte di Aglietti sulla panchina del Chievo contro il Frosinone questo il bilancio: 0-0 nella gara di ritorno della passata stagione (con Cotali, Garritano e Canotto sulla sponda clivense) e 3-2 per il Frosinone nell’andata in rimonta e 2-0 per i veneti il 29 giugno 2020 nel post-lockdown. Per Grosso l’unica volta contro gli amaranto ha coinciso con il 4-0 del 10 maggio scorso.

L’ARBITRO – Sarà il signor Simone Sozza della sezione di Seregno (Mi) a dirigere Reggina-Frosinone, gara valevole per la 6.a giornata del campionato di serie B in programma sabato 25 settembre alle ore 16.15 allo stadio ‘Granillo’ di Reggio Calabria. Gli assistenti saranno Marco Trincheri di Milano e Nicolò Cipriani di Empoli. Quarto Uomo Emanuele Frascaro di Firenze, al Var Livio Marinelli di Tivoli (Roma), Avar Luigi Rossi di Rovigo. Il fischietto lombardo ha diretto il Frosinone in 4 occasioni: i canarini hanno vinto 1 volta (il famoso 3-2 di Cittadella al 120’ nella semifinale di ritorno dei playoff 2019-’20) e hanno perso nelle altre 3. Un solo precedente con la Reggina, 1 successo per i calabresi.

Giovanni Lanzi

Articoli Recenti