I giallazzurri pareggiarono 2-2 in casa dopo essere stati in vantaggio per 2-0, quel pari fu un macigno nella rincorsa-salvezza. Sulla panchina canarina sedeva Robotti che era stato tecnico dei sardi

Il 9 APRILE 1989 L’ULTIMA VOLTA DI RANIERI CONTRO IL FROSINONE

Il difensore canarino Sampirisi ha messo alle spalle 300 presenze in serie B. Sfida a viso aperto tra due ex compagni di squadra: Lucioni e Mancosu si avvicinano alle 500 gare tra i prof
 In Breaking News, Prima Squadra

Nella settimana dei festeggiamenti per lo scudetto del ‘69-’70 – l’unico per il club rossoblu, conquistato il 12 aprile del 1970 della famosa banda-Scopigno, di Rombo di Tuono-Gigi Riva, di Albertosi, Cera, Martiradonna, Niccolai  e compagni – il Frosinone fa visita al Cagliari per la quarta volta nella storia dei due Club.

Sono finora 8 i confronti diretti: canarini ciociari e sardi si sono affrontati infatti nella serie C Unica (4 volte), in serie A (2 volte), in serie B (nella gara di andata) e in Coppa Italia (1 volta). Il bilancio parla di 3 vittorie dei sardi, 2 del Frosinone (compresa quella di Coppa Italia) e 2 pareggi. Reduce di 4 anni fa, la penultima volta in terra sarda, solo l’attaccante dei rossoblu Pavoletti. Un dato statistico legato ai precedenti: il 9 aprile 1989, esattamente 34 anni fa, il Frosinone si fece raggiungere in casa dal Cagliari all’84’ dopo essere andato sul 2-0 e quel pari frenò la corsa alla salvezza. Sulla panchina di quel Cagliari c’era proprio Claudio Ranieri che in due stagioni portò i rossoblu dalla C alla A.

PILLOLE DI CURIOSITA’ – Frosinone-Cagliari mette di fronte due tra i giocatori più longevi calcisticamente parlando della serie B: da una parte il difensore giallazzurro Lucioni (classe ’87) con 485 gare tra i professionisti e dall’altra il trequartista Mancosu (classe ’88) con 464 gare tra i professionisti. I due sono stati anche compagni di viaggio nel Lecce, addirittura quando Mancosu chiuse la storia con i salentini, fu Lucioni a rilevare la fascia di capitano. Il difensore giallazzurro Sampirisi ha tagliato contro l’Ascoli il traguardo delle 300 gare tra i professionisti.

La squadra sarda è anche alla sua 30.a partecipazione alla serie B. L’ultima volta fu nel campionato 2015-’16 con Rastelli in panchina. I rossoblu dopo 13 giornate avevano 29 punti, primi in classifica. Vinsero il campionato con 83 punti ma quell’anno non erano 38 le partite bensì 42. Oggi il Cagliari è a 47 punti dopo 32 giornate.

Fabio Grosso nelle sue 154 gare da allenatore in serie B ha conquistato 250 punti. I giallazzurri hanno perso il bomber Mulattieri, 12 gol per lui senza nessun rigore. Sfortunato l’attaccante scuola Inter che per il secondo anno di fila non riesce a concludere il campionato di serie B. Salta quindi la sfida con il capocannoniere Lapadula, 16 reti con 3 rigori. I vice cannonieri del Frosinone, appaiati a 7 reti, sono Insigne e Caso.

A proposito di Lapadula, la punta della nazionale peruviana, ha messo a segno 9 gol in 12 gare del 2023 (fonte www.centotrentuno.com). In solido con Pavoletti hanno realizzato 22 reti. Altra curiosità: se segna Lapadula la squadra di Ranieri vince o pareggia ed ha portato in dote 13 punti. Senza i suoi gol il Cagliari sarebbe in zona playout. Nelle 13 gare con Ranieri in panchina, il Cagliari ha migliorato la fase difensiva ma ha messo a segno solo 16 reti.

Il Frosinone (fonte opta) ha pareggiato le ultime 2 trasferte di questo campionato (contro Bari e Perugia): per contare 3 pari esterni si deve andare all’ottobre 2021 contro Reggina, Cosenza e Alessandria. Il Cagliari invece ha collezionato più pareggi di tutte in serie B: 14. Nel 2001-‘02 furono 15. Con Ranieri i rossoblu hanno perso solo 1 partita ma la media con il tecnico giramondo è appena di 1.69, con Liverani era 1.22. Il Frosinone al termine dei primi 45’ di gioco sarebbe secondo con 51 punti (alle spalle del Genoa), il Cagliari da sesto (con 47 punti) diventerebbe 11° con un bottino di 39 punti. Si sfidano la squadra che ha segnato più gol da fuori area, il Frosinone (8 reti) e il Cagliari che dalla distanza ne ha subìti 2. La panchina del Frosinone finora ha portato in dote 17 reti, un terzo del totale: mentalità totale.

La squadra di Grosso dovrà prestare particolare attenzione ai movimenti avversari dentro la propria area di rigore memori anche della gara di andata: finora 8 i penalty concessi ai sardi, dei quali 3 parati. Ai giallazzurri finora solo 1 rigore concesso. Capitolo diffidati: i ciociari si presentano alla ‘Domus’ con Kone, Caso, Garritano, Ravanelli, Insigne e lo stesso Grosso. Spada di Damocle nel Cagliari che pende sulla testa di Goldaniga, Altare, Dossena, Rog e Makoumbou.

GLI EX – Sul versante dei sardi ci sono l’attaccante Millico (in maglia giallazzurra nella seconda metà della stagione 2020’-21), il difensore centrale Goldaniga (stagione di serie A 2018-19) e l’attaccante Lapadula (stagione di Lega Pro 2012-’13). Su quello giallazzurro il terzino Cotali che nel Cagliari ha giocato con la Primavera.

Tra i giocatori del passato il terzino Poli (che a Frosinone in C1 giocava da attaccante centrale mentre dall’arrivo a Cagliari divenne terzino sinistro),  i centrocampisti Bellini, De Paola, Carrus, Perra e Crisetig, i difensori centrali Biasi, Nocentini, Capuano e Ariaudo, il portiere Vigorito. Ex anche l’attuale tecnico della Primavera del Frosinone, Giorgio Gorgone, che ha giocato una stagione in Sardegna. E al capitolo ex anche i tecnici Enzo Robotti e Moreno Longo (a Cagliari da calciatore).

I CONFRONTI DEI TECNICI – Tra Fabio Grosso (’77) e Claudio Ranieri (’51) si rinnova un’altra sfida generazionale: tra i 2 tecnici ben 26 anni di differenza. Non si sono mai affrontati né da calciatori e né da allenatori. Ranieri ha affrontato il Frosinone da allenatore 2 volte (altrettante vittorie) nella stagione di serie C 1988-‘89, Grosso è alla sua seconda volta contro il Cagliari. Ranieri ha collezionato finora 1.259 panchine in carriera: 1.026 nei campionati (oltre alla serie A anche quello francese, inglese e spagnolo), nelle Coppe (129) e nelle competizioni internazionali (104).

L’ARBITRO – Il direttore di gara designato è Manuel Volpi della sezione di Arezzo, gli assistenti designati Filippo Meli di Parma e Stefano Alassio di Imperia. Quarto Uomo Simone Galipò di Firenze, Var Paolo Mazzoleni di Bergamo, Avar Giovanni Ayroldi di Molfetta. Cinque i precedenti del Frosinone con il direttore di gara toscani, con 4 vittorie e 1 pareggio. L’ultima il 21 agosto scorso, nel 3-0 interno al Brescia. Quattro volte ha invece diretto la squadra sarda, bilancio di 1 vittoria, 1 sconfitta e 2 pari.

Giovanni Lanzi

Articoli Recenti