Il Frosinone si assicura dalla Cremonese fino a giugno prossimo il terzino romano classe '98, cresciuto nelle minori della Lazio. Un giocatore di grande affidabilità sotto il profilo tecnico-tattico e della continuità

IL FRECCIAROSSA PARTE A SINISTRA, COLPO-VALERI

Dopo tre stagioni strepitose con i grigiorossi, era rimasto ai margini in questi primi 6 mesi per scelta societaria. Lo scorso anno 37 presenze alla sua prima esperienza nella massima serie
 In Prima Squadra, Slider Home

Gran colpo sulla fascia sinistra, il Frosinone si assicura fino a giugno prossimo il terzino Emanuele Valeri, classe 1998 (è nato il 7 dicembre), romano, proveniente dalla Cremonese. Il direttore Angelozzi è stato più convincente dei colleghi del Monza e, con l’ingaggio dell’ormai ex terzino grigiorosso, ha definito il quintetto di giocatori che aveva annunciato all’inizio della sessione invernale del mercato.

Le sue caratteristiche sono facilmente sintetizzabili in una fase che lui stesso disse quando arrivò al Lecce: “Sono un terzino che fa della corsa e della resistenza il suo punto di forza. Mi piace spingere, arrivare sul fondo, crossare e fornire assist per i miei compagni”

Valeri – mancino puro, impiegato da terzino prevalentemente ma anche da esterno di sinistra, cresciuto nelle giovanili della Lazio dove è rimasto stagioni prima di passare ad Urbetevere e Atletico Vescovio – ha giocato da titolare pressoché inamovibile le ultime tre stagioni con la maglia della Cremonese (107 presenze tra campionato e Coppa Italia con 7 reti ed altrettanti assist), in questa prima metà di campionato Cadetto era rimasto ai margini per scelte societarie. La serie A la conosce benissimo perché l’anno scorso saltò solo 1 partita su 38, mettendo a segno anche 2 gol e firmando 2 assist. Prima di arrivare alla Cremonese, due stagioni a Cesena ed anche con i romagnoli fu un punto fermo della squadra ripartita dalla serie D dopo la radiazione e subito promossa in Lega Pro: 66 presenze in due stagioni, 5 reti e il doppio di assist. Ma, andando a ritroso, la sua carriera tra i professionisti inizia con il Lecce nella stagione 2017-’18 con 6 presenze tra Lega Pro, Coppa e Supercoppa di serie C. Valeri arrivava dalla serie D, un anno nel Rieti con 33 presenze totali.

Come detto, Valeri si distingue benissimo sia da terzino sinistro nella difesa a 4 che da quinto di centrocampo. Quando esce dall’esperienza con la Lazio – dove ha condiviso le minori con Frattesi e Scamacca – non si abbatte e grazie alla sua famiglia continua a spingere forte. Oggi Valeri si riprende la serie A, dopo un altro pit-stop forzato. E se la riprende con la maglia del Frosinone. Il suo futuro per ora è gialloblu.

Giovanni Lanzi

Articoli Recenti