Nelle ultime 2 stagioni sono 12 i gol realizzati lontano da casa, compresi i 3 di questo campionato. Sua la rete-salvezza di un anno fa al 'Mazza'. Non è mai uscito il segno X nei 7 precedenti

IL FROSINONE ‘LUCIDA’ LA MIRA DI NOVAKOVICH, L’ATTACCANTE ‘FORMATO ESTERNO’

Canarini davanti 5-2 negli scontri diretti, all'andata il 4-0 firmato con le doppiette di Gatti e Zerbin. Gli emiliani hanno ottenuto solo 3 vittorie in casa su 18 gare
 In Breaking News, Prima Squadra

Spal-Frosinone evoca sempre dolci ricordi. L’ultimo in ordine di tempo portò ai giallazzurri la vittoria-salvezza il 3 maggio scorso, gol-partita realizzato da Novakovich. Dodici mesI dopo la situazione, alla vigilia della gara di oggi, si è ribaltata. E’ la Spal che cerca disperatamente punti salvezza, il Frosinone dal canto suo però non può permettersi passi falsi per tenere stretto un posto nei playoff.

Cinque vittorie a due intanto i precedenti a favore di giallazzurri nelle partite disputate nella stagione 2016-’17 (in serie B), nelle due nella stagione di serie A 2018-’19, quelle del campionato di serie B 2020-’21 e la gara di andata al ‘Benito Stirpe’ di questa stagione (4-0). La prima sconfitta gli estensi la riportarono a casa il 25 ottobre del 2016: 2-1 per il Frosinone. Cinque mesi dopo il Frosinone viaggiò alla volta di Ferrara e si impose 2-0. Poi ci fu il 3-0 della gara di andata in serie A giocata al ‘Mazza’ e quindi la sconfitta casalinga dei giallazzurri contro la squadra allora allenata da Semplici, nel match di ritorno. Quindi il 2-1 nel gennaio 2021 a favore della Spal che al Frosinone ancora brucia: gara affrontata con 13 giocatori della prima squadra (ben 14 i giocatori bloccati dal Covid) e 7 Primavera, giocata alla garibaldina e persa a 3’ dalla fine per una disattenzione dopo la traversa colpita da Parzyszek alla mezz’ora sull’1-1. Infine, come ricordato, i 3 punti alla terz’ultima di campionato un anno fa.

PILLOLE DI CURIOSITA’ – Nei 7 confronti, tra Frosinone e Spal non è mai uscito il segno X. La Spal ha vinto 2 volte a Frosinone nei 3 precedenti.

Relativamente a questa stagione, la Spal ha vinto solo 3 delle 18 gare casalinghe in questo campionato (8 sconfitte e 7 pareggi). In Serie B, la squadra di Ferrara non ha mai chiuso un torneo con meno di quattro successi in casa. A sua volta il Frosinone non vince da 8 gare lontano dal ‘Benito Stirpe’, esattamente dalla trasferta di Parma alla 1.a di ritorno. In questo spazio temporale ha perso 5 volte e ne ha pareggiate 3.

La squadra di Grosso ha comunque mostrato un gran carattere: ha guadagnato più punti da posizione di svantaggio, ben 20. La Spal si ferma a 10.

C’è una curiosità (fonte opta) sui gol: la Spal (con 11 reti) è l’unica squadra ad aver realizzato almeno 10 gol da fuori area in questo campionato, solo il Cittadella (1) ha incassato meno reti dalla distanza rispetto al Frosinone (2) nel  campionato in corso.

L’attaccante degli emiliani Colombo ha realizzato 6 gol in questo campionato, 5 dei quali in gare casalinghe. C’è il rovescio della medaglia del fronte del Frosinone: l’attaccante Novakovich nelle ultime due stagioni ha messo a segno 12 reti in trasferta, comprese le 3 del campionato in corso. E non fa gol in casa dal dicembre 2020, in Frosinone-Chievo 3-2 (2 reti). Ancora sul fronte dei canarini, l’attaccante esterno Zerbin ha messo lo zampino in 3 gol nelle ultime 3 gare del Frosinone in questo campionato (2 reti e 1 assist). E’ il giocatore della squadra di Grosso che conta più partecipazioni attive (12, 9 gol e 3 assist).

Sono 5 i diffidati in casa Spal: Crociata, Meccariello, Tripaldelli, Vido, Zanellato; sono 3 nel Frosinone: Canotto, Cicerelli, Lulic (assente per infortunio).

Infine un dato da attenzionare per il Frosinone: la Spal in casa ha ottenuto 17 punti rispetto ai 19 fuori casa ed è quart’ultima nella speciale classifica ma i giallazzurri hanno perso 3 punti con il Pordenone (12) e Crotone (20), rispettivamente ultimo e terz’ultimo nella stessa classifica.

GLI EX DI TURNO – Il team manager Manuel Milana con la Spal è stato calciatore quando l’allenatore degli estensi era Max Allegri. Tre stagioni, 85 gare e la fascia di capitano. Ex (ma assente per infortunio) è il centrocampista della Spal Federico Viviani, al Frosinone nella seconda metà della stagione 2018-’19, in serie A. Doppio ex è stato anche il centrocampista Davide Carrus, a Ferrara nel 2001 e col Frosinone per tre stagioni. Quindi Giuseppe Anaclerio, Dario Rossi, Nicola Pagani, Paolo Ghiglione, l’ex tecnico giallazzurro Alberto Cavasin a Ferrara da calciatore, Ciro Ginestra, Luciano Malaman, Lys Gomis ed Enrico Brignola.

I PRECEDENTI DEI TECNICI – Tra Roberto Venturato e Fabio Grosso sono 5 i precedenti da tecnici avversari. Grosso ha vinto 3 partite, 2 i pareggi. L’ultimo pareggio lo scorso anno, 1-1 il 10 aprile 2021 in Frosinone-Cittadella. In un Verona-Cittadella 4-0, il terzino Almici oggi alla Spal era titolare nella formazione allenata da Grosso.

L’ARBITRO – La partita di Ferrara è stata affidata a Gianluca Aureliano della sezione di Bologna. Gli assistenti sono Giuseppe Maccadino di Mazara del Vallo (Tp) e Marco Della Croce di Rimini. Il Quarto Uomo Maria Sole Ferrieri Caputi di Livorno. Al Var Marco Serra di Torino, Avar Marco Scatragli di Arezzo.

Il Frosinone ritrova il direttore di gara bolognese dal 14 marzo 2015, nel famoso Frosinone-Entella 3-3. Con lui 3 pareggi, 1 vittoria in un derby con il Latina in Lega Pro (2012-’13) e 1 sconfitta. La Spal ha incrociato Aureliano 4 volte, con 3 pareggi e 1 sconfitta.

Giovanni Lanzi

Articoli Recenti