L'ultima rete nell'extra-time è di Novakovich che oggi taglia il traguardo delle 100 partite con la maglia del Frosinone. Lui però non segna in casa dalla doppietta nella remuntada al Chievo nel dicembre 2020

IL FROSINONE OLTRE IL 90′ HA INCASSATO 8 PUNTI

I giallazzurri corrono dietro il record di sette successi di fila in casa della stagione 2015-'16. Con l'arbitro Chiffi l'ultima volta dei canarini fu 1-0 a Firenze il 7 aprile 2019, per il Monza un ko 10 anni fa
 In Breaking News, Prima Squadra

Terzo in classifica il Monza, in corsa per la promozione diretta che per la squadra di Stroppa sarebbe un obbligo. Ottavo in classifica il Frosinone, in corsa per un posto nei playoff che potrebbe essere quello occupato oggi ma anche il settimo dove c’è l’Ascoli che però viaggia a +4 rispetto ai giallazzurri.

Al ‘Benito Stirpe’ (ore 15) sarà il quarto confronto tra le due formazioni. I precedenti ufficiali parlano di due successi dei brianzoli (2-0 in casa la scorsa stagione e rocambolesco 3-2 sempre all’U-Power Stadium nello scorso mese di dicembre) e un pareggio al ‘Benito Stirpe’ (2-2), nella gara di ritorno della passata stagione. Le due squadre, che si presentarono alla vigilia della sfida di andata con uno scarto di 3 punti a favore dei biancorossi di Stroppa, oggi sono separate da 9 lunghezze.

I TECNICIFabio Grosso (1977) e Giovanni Stroppa (‘68) si sono affrontati in panchina 5 volte: 2 successi per il tecnico giallazzurro (1 alla guida del Bari contro il Foggia e 1 con il Verona contro il Crotone), 2 pareggi (nelle gare di ritorno dei rispettivi campionati) e 1 successo per l’allenatore del Monza. Per Grosso oggi sarà la seconda volta contro i brianzoli, Stroppa ha affrontato il Frosinone 8 volte da tecnico: ha vinto 5 volte (con il Sudtirol 1-0 all’andata e 2-1 a Frosinone in Lega Pro nel 2011-’12,  2 volte con il Crotone nella stagione di serie B 2019-’20 e quella della gara di andata di questo campionato), ha riportato una sconfitta (2-1 in casa nella stagione 2017-‘18) e un pareggio al ‘Benito Stirpe’ (2-2, gara che costrinse i giallazzurri ai playoff col Palermo) alla guida del Foggia in serie B. I due non si sono mai affrontati da calciatori.

GLI EX – Se ne contano 11 e fanno tutti riferimento al passato calcistico delle due formazioni: Claudio Ambu, quindi Edoardo Artistico, Mattia Biso, Roberto Caremi, Christian Cesaretti, Massimo Ganci, Jefferson, Karasavvidis, Giovanni Pagliari e Marco Baroni (a Frosinone entrambi da allenatori) e Diogo Tavares.

PILLOLE DI CURIOSITA’ – Il Frosinone in questo campionato, prima del 4-4 di Terni, aveva realizzato 4 reti solo nella trasferta di Benevento (1-4). I giallazzurri con il rigore firmato da Novakovich al 95’ del ‘Liberati’ portano a 4 le marcature dopo il 90’, in totale hanno fruttato 8 punti. Novakovich, alla sua terza rete stagionale ed alla 20.a marcatura nelle 3 stagioni in maglia giallazzurra, oggi pomeriggio taglia il traguardo delle 100 partite totali con la maglia del Frosinone (92 in campionato, 5 nei playoff e 2 di Coppa Italia) che coincidono esattamente con quelle da professionista in Italia. L’attaccante giallazzurro nelle ultime due stagioni ha messo a segno 12 reti in trasferta, comprese le 3 del campionato in corso. Ma non fa gol in casa dal 3-2 in rimonta del dicembre 2020 in casa con il Chievo (3-2), quando realizzò una doppietta.

Il danese del Monza, Gytkjaer, ha segnato 2 gol al Frosinone nelle due gare ufficiali del campionato 2021-‘22. L’ala destra del Monza, Ciurria, ha incrociato il Frosinone 6 volte, mettendo a segno 3 reti.

Frosinone imbattuto e vittorioso in casa da 5 gare, il record di 7 successi di fila è relativo al campionato 2015-’16 di serie B. Solo una rete subìta, quella con la Cremonese del provvisorio svantaggio.

La difesa giallazzurra, che ha subito 4 reti a Terni, è la stessa però che in casa, nelle ultime 8 gare di campionato, ha tenuto la porta inviolata 6 volte: tanti clean sheet quanti quelli collezionati nelle precedenti 25 sfide casalinghe di Serie B (fonte opta). Il Monza in questo campionato solo 2 volte ha pareggiato 2 gare di fila, contro squadre di centro-bassa classifica come Spal e Ternana. La formazione di Stroppa nel girone di ritorno ha perso 2 delle 7 trasferte, vincendo le altre 5. Decisivo il cambio di marcia rispetto al girone d’andata quando i biancorossi avevano vinto solo 1 volta fuori casa. Il Frosinone da parte sua è la squadra che ha segnato più gol su sviluppi di corner in questo torneo: ben 10 (7 dei quali in gare casalinghe). Nella metà esatta c’è la presenza del difensore Gatti (3 reti, 2 assist).

Il Monza ha realizzato 21 dei 56 gol (38%) con giocatori entrati a gara in corso – record in questo campionato – compresa la rete realizzata da Machin, subentrato al posto di Valoti, al Brescia.

L’ARBITRO – Gara diretta da Daniele Chiffi della sezione di Padova, assistenti Orlando Pagnotta di Nocera Inferiore (Sa) e Alessio Saccenti di Modena. Quarto Uomo Fabio Pirrotta di Barcellona Pozzo di Gotto (Me), Var Luca Banti di Livorno, Avar Edoardo Raspollini di Livorno. Il Frosinone con Chiffi ha vinto 6 volte, ne ha pareggiate altrettante e ne ha perse 3. L’ultima volta fu a Firenze il 7 aprile 2019, 1-0 per il Frosinone.

Una sola volta ha invece diretto il Monza, esattamente 10 anni fa il 29 aprile 2012, in Lega Pro, ko per i brianzoli in casa con il Pisa (0-2).

Giovanni Lanzi

Articoli Recenti