IL FROSNONE CERCA SUBITO LA ‘NONA’ IN SERIE A, IL GOL MANCA DAL 1 MAGGIO 2016 A SAN SIRO

 In Primi Piani

Quinto confronto tra Atalanta e Frosinone che questa sera per la terza volta nella loro storia calcistica si incontrano nella massima serie (fonte Calcio & Social Comunication). Due a zero il computo delle vittorie a favore dei neroazzurri, i canarini hanno strappato due pareggi a reti bianche, uno in B all’Azzurri d’Italia e uno in A al Comunale. La prima volta terminata in parità fu proprio tra i Cadetti, quando la squadra allenata da Carboni impattò fuori casa grazie anche alle parate del portiere Sicignano. Al ritorno si impose la formazione allenata da Colantuono 1-0 con una rete  di Tiribocchi a 15’ dalla fine. In serie A netto 2-0 in Lombardia e pari a reti bianche al Comunale. Di quella squadra che giocò l’ultima gara contro gli orobici, oggi ci ancora Chibsah, Bardi e Soddimo in assenza degli infortunati Gori, Paganini, Dionisi e Daniel Ciofani. Mentre Sportiello, gran protagonista di quel pareggio, ha valicato il confine che lo ha portato a difendere i pali dei giallazzurri. Per i neroazzurri ci sono Masiello, Toloi, de Roon e Gomez.

IL FROSINONE CERCA LA NONA VITTORIA – La prima stagione in assoluto in serie A per il Frosinone si era chiusa con 8 vittorie all’attivo. Stasera i giallazzurri di Longo vogliono suonare la ‘nona’ sul campo della Dea. Ma c’è anche da dire che nelle ultime 10 giornate della serie A 2015/16, i canarini hanno ottenuto un solo successo: 2-1 a Verona sull’Hellas, il 17 aprile 2016. Nelle altre 9 partite considerate, 2 pareggi e 7 sconfitte. L’ultima rete la realizzò Dionisi al 54’ di Milan-Frosinone 3-3 del 1 maggio 2016, poi si contano i residui 36’ di San Siro e le intere gare perse contro Sassuolo (0-1 in casa) e Napoli (0-4 al San Paolo). In totale 216’ senza reti nell’avventura in A che riparte oggi.

E sempre la stagione 2015-’16 si chiude con 9 reti a testa per gli attaccanti principe di quella stagione, Dionisi e Daniel Ciofani che non saranno della contesa: il primo lo rivedremo in campo tra 4-5 mesi, il secondo morde il freno dopo il lungo recupero dall’infortunio.

ANCHE I NEROAZZURRI PUNTANO… SULLA ‘NONA’ – Negli ultimi 8 anni in serie A l’Atalanta non ha mai vinto alla prima giornata: bilancio di 2 pareggi e ben 6 sconfitte, con ultimo successo nerazzurro risalente al 31 agosto 2008, 1-0 a Bergamo contro il Siena. In mezzo ci sono state anche due stagioni di A.

IL RUOLINO DI MARCIA INVIDIABILE – Atalanta sconfitta una sola volta nelle ultime 12 partite ufficiali, fra vecchia e nuova stagione: è avvenuto lo scorso 20 maggio, 0-1 esterno a Cagliari, nell’ultima giornata della serie A 2017/18. Nelle altre 11 partite considerate, il bilancio nerazzurro è stato di 6 vittorie e 5 pareggi.

I PRECEDENTI – Prima volta in assoluto tra Gasperini e Longo che è anche esordiente al ‘ballo’ degli allenatori di serie A, al pari di tutto il suo staff, fatta eccezione per il preparatore atletico professor Gianluca Capogna che fece parte della spedizione 2015-‘16. E prima volta che di Longo contro gli orobici. Gian Piero Gasperini invece non ha mai perso nei 4 precedenti, da tecnico, contro il Frosinone: bilancio – a suo favore – di 3 vittorie ed 1 pareggio alla guida del Genoa entrambe le volte a distanza di 10 anni. Prima in serie B, fu 3-2 a Marassi e 2-0 a Frosinone (grifoni promossi in A da terzi con Juve e Napoli) e poi in A con il 4-0 di Marassi e il pari 2-2 al Comunale.

L’ARBITRO – Il forlivese Marco Piccinini ha esordito in A poco meno di un anno fa, esattamente il 20 settembre 2017 in Atalanta-Crotone 5-1. Quattro invece i precedenti con il Frosinone (1 vittoria e 3 pareggi): Frosinone-Paganese 2-1 (I Divisione 2013/14); Empoli-Frosinone 3-3  (serie B 2017/18); Cremonese-Frosinone 2-2 (serie B 2017/18) e Cittadella-Frosinone 1-1 (play-off serie B 2017/18).

Giovanni Lanzi

Articoli Recenti