Gli emiliani di Tesser hanno chiuso il 2022 in risalita grazie alla vittoria pesante sul campo del Sudtirol. Mercato col botto in uscita: ceduto Azzi, sulla punta Bonfanti le sirene di serie A e B. E' arrivato Strizzolo, occhi su Liotti

IL MODENA ALLA RIPARTENZA, TERMINAL ARRIVI-PARTENZE PIENO

Per la sfida del 'Benito Stirpe-Psc Arena' potrebbe recuperare anche il fantasista Tremolada. In lista può rientrare anche Poli. In attacco da 'attenzionare' il duo Diaw-Falcinelli
 In Breaking News, Prima Squadra

Il ritorno in serie B dopo 28 anni, un girone d’andata tutto sommato positivo per la matricola allenata da Attilio Tesser, uno che questa categoria la conosce come le proprie tasche. I canarini emiliani hanno archiviato il 2022 con la vittoria in casa del Sudtirol ma soprattutto hanno superato due momenti negativi nell’arco del girone di andata: quello iniziale, nel quale hanno pagato lo scotto del noviziato (5 sconfitte e 1 vittoria in 6 gare) e quello a metà del girone di andata con 3 ko di fila.

Nella sessione invernale del calciomercato è già stato piazzato un colpo in uscita, l’esterno brasiliano Azzi è passato al Cagliari dopo che per lui si era vociferato di un gradimento da parte dello stesso Frosinone. E’ arrivato il trequartista Strizzolo dal Perugia, è sbarcato il classe 2000 brasiliano Leonardo Luiz Pereira Lopes ma in queste ore sono diverse le trattative. Il primo potrebbe essere già pronto per la sfida di sabato. Per la corsia mancina piace Liotti della Reggina che sarebbe più propensa a lasciar partire Giraudo. L’attaccante Marsura nel mirino di Ascoli e Cosenza ma anche del Catanzaro in Lega Pro mentre sul trequartista Mosti ci sono divere Società di Lega Pro. Con un piede in uscita potrebbe esserci anche l’attaccante Bonfanti, 5 gol finora. Piace al Pisa che vorrebbe farne un nuovo Lucca ma anche alla Salernitana.

Ma riannodiamo per un attimo il nastro per analizzare come era arrivato il Modena alla partenza del campionato. In estate erano arrivati il portiere Seculin (Sampdoria) che però non è riuscito a scalzare il titolare storico Gagno, il giovane difensore centrale Cittadini (Atalanta), i centrali De Maio (Vicenza) e Coppolaro (Entella), gli attaccanti Diaw (Monza) e Falcinelli (Bologna), quindi il motorino del centrocampo Gargiulo (Lecce) che è stato fuori per circa 2 mesi per un infortunio al metatarso, il giovane Panada (Atalanta) e il compagno di reparto Battistella (Udinese). Dal mercato degli svincolati a fine estate si sono aggiunti l’ex centrocampista del Bologna, Poli (che tornerà in lista in occasione della gara contro il Frosinone, dopo il rientro di Gargiulo) e l’attaccante esterno Marsura.

La rosa della scorsa stagione aveva visto la conferma dei portieri Gagno e Narciso e dei centrali di difesa Pergreffi (’88), Silvestri e Piacentini. Sull’out basso di sinistra in organico ci sono l’esperto Renzetti al fianco del 2001 Ponsi ma Tesser aveva abbassato l’ala Azzi, un valore aggiunto se non una vera e propria spada nel fianco degli avversari. A destra c’è l’ottimo Oukhadda. Per il 4-3-1-2 di Tesser, in mezzo al campo sono rimasti Gerli, Magnino, Armellino e Duca. Quindi i trequartisti Tremolada (infortunato al ginocchio ma potrebbe far parte dei covocati per la Ciociaria), Mosti, ripreso dal Monza e lanciato da Dionisi nell’Imolese e il 2001 Giovannini che Tesser ha fatto giocare a Bolzano a ridosso delle punte ma che potrebbe salpare verso la serie C. Infine in attacco dove è rimasto dalla scorsa stagione il giovane Bonfanti. Tutto aperto per la formazione, Tesser dovrà prima di tutto rimpiazzare Azzi a sinistra dopo potrebbe riproporre il giovane Ponsi. Dubbio poi dalla cintola in su: con l’arrivo di Strizzolo in linea teorica è possibile avvicinare Diaw a Falcinelli ma è probabile anche uno schieramento più attendista.

Giovanni Lanzi

Articoli Recenti