IL MONDO DEL CALCIO SCENDE IN CAMPO PER AIRC

 In Senza Categoria

I Giorni della Ricerca | Sabato 7, domenica 8 e martedì 17 novembre

UN GOL PER LA RICERCA

in collaborazione con FIGC, Lega Serie A, TIM e AIA

Sabato 7, domenica 8 e martedì 17 novembre 2015

IL MONDO DEL CALCIO SCENDE IN CAMPO PER AIRC

Alessandro Del Piero, Andrea Bertolacci, Stevan Jovetic e Claudio Marchisio invitano tutti i tifosi a ‘segnare’ un gol per la ricerca.

Negli ultimi cinquant’anni la ricerca oncologica ha raggiunto straordinari traguardi, contribuendo a rendere il cancro sempre più curabile: il tasso di mortalità è diminuito del 18% per gli uomini e del 10% per le donne negli ultimi due decenni. Una persona su quattro può considerarsi guarita, perché torna ad avere la stessa aspettativa di vita della popolazione generale, cioè di chi non ha mai avuto una diagnosi di tumore.

Sabato 7 e domenica 8 novembre anche il mondo del calcio si schiera compatto al fianco dell’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro con Un Gol per la Ricerca, iniziativa promossa in collaborazione con FIGC, Lega Serie A, TIM e AIA.

Calciatori, allenatori e arbitri invitano i tifosi a sostenere AIRC con un SMS al 45509 con l’obiettivo di far crescere in Italia una nuova generazione di ricercatori di talento, i futuri “campioni” della ricerca sul cancro.

Alessandro Del Piero, ambasciatore AIRC, è tornato a calpestare il terreno di gioco per “Un Gol per la Ricerca” come testimonia lo spot dell’iniziativa. Al suo fianco la squadra dei veri volti della ricerca, rappresentati dalla volontaria Alba, dal sostenitore Silvio, dalla ricercatrice Cristina e da Ernesto, guarito dal cancro. Dai talenti di AIRC ai veri campioni del rettangolo verde, anche Andrea Bertolacci, Stevan Jovetic e Claudio Marchisio diventano portavoce di AIRC presso i loro tifosi per invitarli a sostenere il lavoro dei ricercatori.

Anche gli Azzurri scendono in campo per dare il loro contributo in occasione della partita amichevole Italia – Romania in programma a Bologna martedì 17 novembre. Grazie alla collaborazione con FIGC, la Nazionale Italiana sostiene i giovani campioni della ricerca sul cancro con iniziative sul campo e sui media.

Facciamo tutti insieme un gol per la ricerca!

Con un SMS al 4 5 5 0 9 (*) ognuno di noi può dire “Contro il cancro, io ci sono”

*Numero attivo dal 30 ottobre al 17 novembre. Dona 2 euro con un SMS al 45509 da cellulari TIM, Vodafone, WIND, 3, PosteMobile, CoopVoce e Tiscali oppure chiama il 45509 da telefono fisso per donare 2 euro per ciascuna chiamata fatta da rete fissa Vodafone e TWT, oppure 5 o 10 euro per ciascuna chiamata fatta allo stesso numero da rete fissa Telecom Italia, Infostrada, Fastweb e Tiscali. I gestori devolveranno l’intero importo ad AIRC.

AIRC | Da 50 anni con coraggio, contro il cancro

Nel 2015 l’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro taglia il traguardo di mezzo secolo di attività: cinquant’anni di sostegno alla ricerca oncologica, per portare i risultati dal laboratorio al paziente. Quando nacque AIRC nel 1965 non si poteva parlare di cancro e l’idea di fare ricerca in questo ambito era considerata da alcuni una sfida, da molti una follia. Dalla fondazione a oggi AIRC ha distribuito oltre 1 miliardo di euro per il finanziamento della ricerca oncologica: in particolare oltre 980 milioni per progetti di ricerca condotti in laboratori di istituti, università e ospedali in tutta Italia e oltre 39 milioni di euro per percorsi di formazione a giovani ricercatori (*dati attualizzati e aggiornati al 31 gennaio 2015). Il coraggio ancora oggi unisce tutti i protagonisti di AIRC: i 5000 ricercatori che svolgono con passione e impegno un lavoro senza certezze, i pazienti e le loro famiglie che si affidano alla ricerca per guardare al futuro con la speranza che il cancro diventi sempre più curabile, i volontari che dedicano il loro tempo alle iniziative dell’Associazione e i donatori che sostengono la ricerca con il loro contributo.  Scopri la storia che, con coraggio, tutti insieme stiamo scrivendo da 50 anni su lanostrastoria.airc.it

Articoli Recenti