Il tecnico artefice della storica promozione del Sudtirol in serie B è stato scelto dalla Proprietà americana per ricostruire un cammino vincente in Laguna. Risultati per ora altalenanti

JAVORCIC ‘GUIDA’ LA RIVOLUZIONE DEL VENEZIA

Il ds Molinaro, ex della gara di sabato al pari di Novakovich e Zampano, ha mosso una quarantina di giocatori tra entrate e uscite. Tra i pali l'esperto Joronen, conferma per lo zoccolo duro da Ceccaroni a Modolo, da Svoboda ad Hpas, Busio e Cuisance
 In Breaking News, Prima Squadra

E’ un Venezia rivoluzionato dopo la retrocessione ma ancora alla ricerca di una dimensione adatta alla serie B. Un Venezia necessariamente diverso per questioni di categoria ma ancora non del tutto consapevole dei propri mezzi. L’obiettivo in Laguna per il ds Molinaro (ex della gara di venerdi come Zampano e Novakovich), per il tecnico Javorcic – artefice della storica promozione in B del Sudtirol ma anche tecnico alla Pro Patria dell’ex canarino Gatti – e per il presidente americano Neideraurer è quello di un campionato che riporti alla ribalta i colori del Venezia. Al momento il cammino parla di 8 punti in altrettante partite e un andamento altalenante. Joronen & soci dopo il 4-1 rifilato al Cagliari in trasferta hanno infatti segnato il passo in casa con il Bari. Anche se della gara con i ‘galletti’ restano le recriminazioni per due presunti rigori che anche la tecnologia non ha assegnato. In casa il Venezia ha perso 3 partite su 4, 1 pareggiata. Ma il Frosinone ha l’obbligo di tenere le antenne in funzione.

Dal mercato sono sbarcati i centrocampisti Andersen (Nordsjelland), Pecile (Vancouver) e St Clair (Triestina), i difensori Wisniewski (Gornik), Zampano (Frosinone), Zabala (Apoel), Candela (Genoa), il portiere Joronen (Brescia), gli attaccanti Novakovich (Frosinone), Connolly (Brighton), Pohjanpalo (Bayer), Pierini (Cesena), il bosniaco-svedese Hasanbegovic e Cheryshev (Valencia). Rientrato dal prestito anche l’attaccante Bah, cresciuto nella Primavera. Qualche nome già affermato nella Cadetteria in Italia come i due ex giallazzurri ma anche tanti volti sconosciuti. Al mercato degli svincolati è stato individuato un rinforzo per la difesa, l’ex del Cagliari Ceppitelli.

Molto ampio anche il capitolo partenze: hanno lasciato la Laguna l’attaccante Henry (Verona), i compagni di reparto Okereke (Cremonese), Nsame (Young Boys), Nani (Melbourne Victory), Sigurdsson (Norkoeping) e Aramu (Genoa), i difensori Schnegg (Strum Gratz), Ebuehi (Empoli), Ampadu (Spezia via Chelsea), Caldara (Spezia), Mateju (Palermo), i portieri Romero (Boca) e Lezzerini (Brescia) e infine i centrocampisti Peretz (Maccabi) e Heymans (Charleroi). Ha rescisso invece il centrocampista Vacca. Della squadra della scorsa stagione che aveva a lungo accarezzato la salvezza, sono rimasti il portiere Maenpaa, i difensori centrali Ceccaroni, Svoboda e Modolo, i terzini sinistri Ullmann e Haps. Tra i centrocampisti sono in organico Crnigoj, Busio, Cuisance e Tessmmann.

Contro il Frosinone il tecnico Javorcic confermerà il 3-4-1-2 ma probabilmente cambierà qualcosa. Non è escluso l’impiego dal 1’ del neo acquisto Ceppitelli e un avvicendamento per reparto.

Giovanni Lanzi

Articoli Recenti