LONGO E CORINI, SFIDA INEDITA TRA EX CHIEVO

 In Senza Categoria

L’incontro di domenica sera al ‘Silvio Piola’ scomoda inevitabili curiosità legate ai precedenti ma anche alle sfide incrociate tra i tecnici. Novara e Frosinone nella loro storia si sono incontrate appena 6 volte: è in vantaggio la squadra piemontese nel computo delle vittorie, 3 contro 1 dei giallazzurri con 2 pareggi. La sconfitta più recente per il Frosinone è il 3-2 della scorsa stagione al Comunale, nella stagione 2010-’11 al ‘Silvio Piola’ il 2-1 in rimonta degli azzurri frustrò una grande fetta di speranze di salvezza della squadra allora allenata da Campilongo.

Al ‘Piola’ mai un pareggio sulla ruota di quest’incontro e, come dettaglia il portale footballdata, il Novara è sempre andato in gol in tutti e sei i match disputato tra quelli in Piemonte e quelli al Comunale. A proposito di reti, sono 10 per la squadra azzurra e 8 per i canarini. L’unico successo del Frosinone è nel 2-1 dell’anno scorso.

FROSINONE, RIPRESA BLINDATA – Il Novara è anche la squadra della serie B Con.Te.it che ha preso il maggior numero di ammonizioni, ben 22 nelle prime 7 giornate. E se la squadra di Corini appare un po’ distratta nei primi 15’ di gioco con 4 reti incassate, quella di Longo nella ripresa abbassa la saracinesca davanti a Bardi perché i 7 gol subìti sono arrivati tutti nei primi 45’. Il Frosinone primo in classifica non fa gol da due turni nei quali però ha sviluppato manovra offensiva impressionante e collezionato almeno una decina di occasioni nitide. C’è anche da dire che il Frosinone è solitario in vetta con un punteggio, 14 punti dopo 7 turni, che è il minore da quando esiste la B a 22 squadre (2004-’05). I giallazzurri però eguagliano i 14 punti del campionato 2009-‘10 sempre dopo 7 turni e della stagione 2014-2015 (Perugia).

TRA I TECNICI – Corini e Longo sono stati compagni di squadra nel Chievo Verona dal 1999 al 2003, insieme festeggiarono anche la prima storica promozione del Chievo in A (2000-’01) anche se a novembre un grave infortunio mise fuori causa l’attuale tecnico del Frosinone. Sfida inedita tra loro.

Quanto a Corini, è un ex. E per lui la prima volta contro il Frosinone. Corini rilevò Sabatini nella stagione 2011-’12 di Lega Pro: per lui 8 vittorie, 2 pareggi e 10 sconfitte alla guida dei canarini. Longo invece affronta per la terza volta gli azzurri, in precedenza alla guida della Pro vercelli ha vinto 1 gara (2-1 in casa) e ne ha pareggiata un’altra (0-0 fuori).

CON L’ARBITRO – Infine anche i precedenti per il direttore di gara, Pezzuto: 3 successi e 1 sconfitta per i piemontesi, 2 sconfitte ed 1 vittoria per i giallazzurri (ad Avellino lo scorso anno). E ancora i precedenti dell’arbitro con i due tecnici: nessuno con Corini, 1 vittoria, 1 pari ed una sconfitta con Longo.

Ufficio Stampa

Frosinone Calcio

Articoli Recenti