MATTEO CIOFANI, POLIVALENTE-STAKANOVISTA E GOLEADOR. CITRO DEVE RINVIARE QUOTA 100 IN B

 In Senza Categoria, Slider Home

Si riparte. Barra a dritta. Frosinone e Pro Vercelli separate da 16 punti. Frosinone secondo a -2 dal Palermo, Pro Vercelli ultimo. Il Frosinone è imbattuto da 13 giornate: all’attivo 5 successi ed 8 pareggi. Ultima sconfitta l’8 ottobre scorso, 1-2 a Novara.

La gara numero 100 in carriera per Nicola Citro dovrà però essere rimandata a causa dell’infortunio che ha bloccato l’ex trapanese. Invece Matteo Ciofani da record a fine andata: mai il difensore giallazzurro aveva segnato 2 reti nella stessa stagione. Il Frosinone è anche una delle due compagini di serie B che ha perso di meno, 2 sole partite in 21 giornate come il Palermo. Ed è anche l’unica squadra cadetta imbattuta in casa: 6 vittorie e 4 pareggi. Quanto alla Pro Vercelli non vince da 7 giornate, in cui ha messo insieme 2 pareggi e subito 5 sconfitte. L’ultima affermazione bianca risale all’11 novembre scorso, 2-1 al Piola sull’Empoli. I piemontesi hanno perso il maggior numero di partite dopo 21 turni: 11 i k.o.. Ma la Pro Vercelli è la squadra di questa serie B che subisce il maggior numero di gol dopo la pausa: 8 le reti al passivo dei bianchi piemontesi, dal 46’ al 60’. I ‘bianchi’ sono una delle 3 formazioni cadette che vantano il maggior numero di espulsioni a favore dopo 21 turni: 5 a testa. E la formazione che subisce il maggior numero di ammonizioni: in 21 giornate subite, ben 51.

La Pro Vercelli ha chiuso quest’anno il peggior girone di andata da quando i piemontesi sono tornati stabilmente in serie B, ovvero a partire dal 2014/15. Negli ultimi 3 giri di boa i piemontesi avevano chiuso rispettivamente a 30, 24 ed ancora 24 punti. Stavolta hanno chiuso a 18. Rimonta ardua, anche perché uno dei due capocannonieri al giro di boa, Marco Firenze (5 reti, come Morra) è stato ceduto nel mercato invernale.

TRA I DUE ALLENATORI – Primo confronto tecnico tra i due allenatori, Moreno Longo e Gianluca Atzori, in partite ufficiali. Che nella stagione 1990/91 erano tesserati nel settore giovanile del Torino, pur avendo 5 anni di differenza e dunque militando in compagini diverse.

PRECEDENTI DI LONGO CONTRO LA SUA EX – Moreno Longo, da tecnico, sfida per la seconda volta la Pro Vercelli in partite ufficiali. Nel match di andata di questo campionato, il suo Frosinone si è imposto per 2-0 al “Piola”. L’attuale tecnico del Frosinone è un doppio ex della partita avendo, sia giocato, che allenato in passato i piemontesi.

… QUELLI DI ATZORI – Gianluca Atzori, da allenatore, affronta per la quarta volta in partite ufficiali il Frosinone. Nei 3 precedenti, tutti relativi al 2010/11 (due di campionato e uno di Coppa Italia), la sua Reggina ha sempre vinto.

… E TRA LE DUE SQUADRE – Nei 5 precedenti il Frosinone in vantaggio con 3 vittorie contro l’unica vittoria della Pro Vercelli (con Longo sulla panchina dei piemontesi) e un pareggio.

L’ARBITRO DI MARTINO – Ha diretto il Frosinone in questo campionato ad Avellino contro il Cittadella (2-1 per i canarini). Per la Pro Vercelli 4 pareggi e 1 sconfitta.

Ufficio Stampa

Frosinone Calcio

Articoli Recenti