MONZA-FROSINONE 2-0 DOPO 45′

 In Prima Squadra, Slider Home

MONZA (3-5-2): Cragno; Marlon, Ranocchia A., Carlos Augusto; Birindelli, Ciurria, Barberi, Valoti, D’Alessandro; Mota, Caprari.

A disposizione: Di Gregorio, Sorrentino, Caldirola, Machin, Gytkjaer, Sensi, Antov, Colpani, Marrone, Carboni, Molina, Vignato.

Allenatore: Stroppa

FROSINONE (4-2-3-1): Turati; Oyono, Lucioni, Szyminski, Cotali; Kone, Boloca; Rohden, Haoudi, Caso; Moro.

A disposizione: Loria, Marcianò, Lulic, Mulattieri, Garritano, Bocic, Ciervo, Kalaj, Monterisi, Bracaglia, Borrelli.

Allenatore: Grosso.

Arbitro: sig. Marco Serra di Torino; Assistenti sigg. Marco Bresmes di Bergamo e Federico Longo di Paola (Cosenza); Quarto Uomo sig. Abdoulaye Diop di Treviglio (Bergamo); Var sig.Aleandro Di Paolo di Avezzano (Aq), Avar sig. Eugenio Scarpa di Collegno (Torino).

Arbitro: 25’ pt Valoti (rig), 41’ pt Caprari (rig).

Note: spettatori: ; angoli: 2-0 per il Frosinone; ammoniti: 29’ Oyono; recuperi:

MONZA –  A tre mesi dall’ultima uscita ufficiale nel campionato 2021-’22 in casa col Pisa, il Frosinone chiude il primo tempo all’U-Power di Monza a testa alta ma anche sul doppio svantaggio per effetto di due rigori frutto di ingenuità realizzati da Valoti al 25’ e da Caprari al 41’. Nel mezzo una grande occasione capitata sui piedi di Kone con Cragno protagonista.

LE FORMAZIONI – Il Monza con la formazione-tipo, in campo dal 1’ anche Marlon il cui acquisto è stato formalizzato nelle ultime ore. Stroppa con 23 titolari a disposizione e con l’imbarazzo della scelta per il suo 3-5-2. Tra i pali Cragno, davanti a lui Andrea Ranocchia con Marlon e Carlos Augusto braccetti corsi. Il play è Barberis, a destra c’è l’ex del Pisa, Birindelli, a sinistra posto preso da D’Alessandro, Valoti e Ciurria sono gli intermedi. In attacco Caprari, ex Verona, che fa da spalla a Mota. Cinque undicesimi di squadra-base sono nuovi. In panchina Sensi e Carboni e tre quarti della squadra promossa in A, out per infortunio Pessina. Altri 15-16 sono in tribuna, pronti per partire.

Il Frosinone in campo con un 4-2-3-1 che lascia aperta l’idea anche a diverse interpretazioni tattiche. Cominciamo dalla conferma di Turati tra i pali e dalla conferma del pacchetto arretrato che vede, da destra a sinistra, Oyono, Lucioni, Szyminski e Cotali. In mezzo al campo Boloca e Kone sono i mediani, Haoudi parte nella posizione centrale della batteria di trequartisti che vede Caso a sinistra e Rohden a destra alle spalle di Moro.

FROSINONE SFRONTATO, MONZA AVANTI DI RIGORE. POI SUPER CRAGNO – Monza subito nella metà campo del Frosinone ma al 2’ Moro conquista con caparbietà un calcio di punizione tra le maglie della difesa del Monza che si sono strette fallosamente sull’attaccante. Al 5’ gran pallone di Caso che vede dalla parte opposta Rohden ma Carlos Augusto è attento nella diagonale ed evita un pericolo davanti a Cragno. Al 9’ le maglie del centrocampo del Monza si chiudono con le maniere forti attorno a Rohden, per il signor Serra è tutto regolare. Frosinone attento in difesa dopo un pallone liberato in bello stile da Lucioni ma l’interessante ripartenza di Rohden viene frustrata da un tocco in più di Boloca che subisce il break nella metà campo del Monza. Ottima anche l’interdizione di Oyono che non abbocca alla finte di Valoti in area dopo una transizione dei brianzoli, il Frosinone senza sbavature in questo avvio di gara. E altrettanto ottima la diagonale in chiusura di Kone su Ciurria lanciato da un tocco in area di Birindelli, l’ex del Torino con uno scatto da centometrista chiude la mezzala biancorossa ed è intelligente nel cercare il fallo. La squadra di Grosso fa buone cose anche in attacco, al 18’ Caso se la gioca di fino, finta il tiro dal limite e poi serve di tacco Hauodi ma Marlon capisce tutto e chiude l’ex del Livorno dentro l’area. Al 20’ un’altra bella trama del Frosinone, il colpo di testa di Haoudi sul cross di Rohden da destra è largo rispetto ai pali della porta difesa da Cragno, alle sue spalle c’era Oyono meglio piazzato. Al 24’ un po’ di confusione della difesa giallazzurra tra rinvi e rimpalli, Kone commette un fallo ingenuo qualche centimetro dentro l’area di rigore su Birindelli che gli aveva preso il tempo, Serra non ha esitazione ed indica il dischetto, confermato anche dal Var. Valoti spiazza Turati con un saltello prima del tiro, Monza avanti 1-0. Kone non si abbatte, 1’ se ne va in slalom fino nel cuore dell’area del Monza, botta di destro e grande deviazione in angolo di Cragno.

IL MONZA ANCORA DI RIGORE – Il Frosinone pericolosissimo al 32’, Kone fa un gran break nella sua metà campo, il pallone circola da Oyono fino ai piedi di Rohden che infila per Haoudi ma il giallazzurro non centra il tap-in e poi Ranocchia allunga la traiettoria. Quindi è Carlo Augusto che evita problemi su un pallone per Moro dettato da Boloca infilatosi in bello stile fino al limite dell’area del Monza. La grinta di Kone è una costante sul collo dei giocatori del Monza ed è sempre la squadra di Grosso che fa la sua partita, pulita, ordinata e frizzante. Ci prova Haoudi al 38’ partendo da destra ma non sorprende Cragno che blocca in due tempi sul primo palo. Ma il Frosinone paga ancora un’altra ingenuità che manda dal dischetto il Monza: al 41’ Oyono non si accorge che Valoti probabilmente non avrebbe trovato l’angolo di tiro dopo la respinta di Turati su Ciurria, lo strattona e lo atterra e per Serra è ancora più facile di prima indicare il rigore. Stavolta tocca a Caprari spiazzare col brivido Turati, pallone sul palo interno e poi in rete. Monza sul doppio vantaggio, ringrazia la doppia ingenuità dei giallazzurri. Nel finale di tempo c’è il colpo di testa di Caprari, palla larga di due metri. Al riposo il Monza ci va sul 2-0.

 

 

 

Articoli Recenti