L'attuale dg della Cremonese portò al Milan l'ex difensore il 31 agosto 2002 e insieme vinsero tutto nell'esperienza rossonera. Oggi è anche la sfida dell'ex per Pecchia, giallazzurro nell'epoca di Cavasin

NESTA E BRAIDA, AMARCORD. IL TECNICO, IEMMELLO E CARRARO FANNO 100

L'attaccante grigiorosso Ceravolo ha realizzato 3 gol al Frosinone in 5 partite. I due tecnici avversari 12 volte anche da ex calciatori: prevale l'ex di Lazio e Milan
 In Breaking News, Prima Squadra

La storia calcistica tra Frosinone e Cremonese conta, con la gara che si giocherà oggi pomeriggio (ore 15) allo ‘Zini’ appena 10 sfide: 4 in serie C1 e 6 in serie B (con quella odierna). Il punteggio di 1-0 per il Frosinone pare essere il denominatore comune con la prima stagione di ‘contatto’, nel 2004-’05 in serie C1, quando i giallazzurri si imposero sia nella gara di andata che al ritorno col minimo scarto: 1-0. Infatti anche la gara di andata si è risolta con il successo giallazzurro, 1-0 grazie ad una rete di Rohden che portò per la prima e ultima volta nella stagione il Frosinone in vetta alla classifica in questo campionato. Bilancio complessivo: 3 vittorie della Cremonese, 3 del Frosinone e altrettanti pareggi.

I TECNICIAlessandro Nesta (classe ’76) e Fabio Pecchia (’73) appartengono alla stessa generazione di tecnici. Per l’ex centrocampista di Juve, Napoli, Samp, Bologna ecc. si contano però anche esperienze in serie B con il Verona e in serie C con Gubbio, Latina e con la Under 23 della Juventus. Da calciatori i due si sono incrociati 12 volte, con Nesta nella Lazio e nel Milan e con Pecchia tra Napoli, Juve, Torino, Samp e Bologna. La prima volta vinse Pecchia, 1-0 in un Napoli-Lazio del 7 gennaio 1996, con Nesta che entrò dalla panchina. Bilancio di 7 vittorie per Nesta, 4 vittorie per Pecchia e 1 solo pareggio in un Lazio-Bologna.

Nesta da allenatore ha incrociato 5 volte i grigiorossi con il bilancio di 2 vittorie, 1 pareggio e 2 sconfitte. Pecchia da tecnico ha sfidato 4 volte il Frosinone: 1 vittoria (2-0 nella gara di andata della stagione 2016-’17 quando allenava il Verona), 2 sconfitte (il ritorno della partita con il Verona 1-0 al Comunale e 2-1 (nella stagione 2012-’13 quando allenava il Latina in Lega Pro, gara di ritorno) e un pareggio (0-0 nella partita di andata con i neroazzurri al ‘Francioni’).

GLI EX – Sono tutti sulla sponda della Cremonese: il difensore Emanuele Terranova, l’attaccante Daniel Ciofani, il centrocampista Valzania e appunto il tecnico Fabio Pecchia che ha giocato in maglia giallazzurra nella stagione in cui sulla panchina giallazzurra sedeva Cavasin. Forse la formazione più forte dei primi 5 anni di serie B del Frosinone. Tra gli ex che hanno vestito entrambe le casacche anche Massimiliano Carlini, oggi al Catanzaro, il difensore Stefano Argilli, l’attaccante Mokulu, il trequartista Fabio Scarsella, ciociaro cresciuto nel settore giovanile canarino e l’attaccante Danilo Soddimo, oggi al Pisa. Ex anche sulla sponda dei tecnici, con Ivo Iaconi.

PILLOLE DI CURIOSITA’ – Della serie, chiamali se vuoi incroci. Alessandro Nesta (che oggi fa 100 panchine di stagione regolare in serie B) ritrova dall’altra parte della barricata per la prima volta in carriera il dg Ariedo Braida che lo portò insieme all’attuale ad del Monza, Adriano Galliani, al Milan il 31 agosto del 2002. L’ex difensore del Milan col il dg poi divenuto ds rossonero vinse tutto nell’esperienza milanista. Amarcord, nella speranza che il risultato finale sia differente da quello di Monza-Frosinone.

Il centrocampista giallazzurro Marco Carraro a -1 dalle 100 partite in serie B comprese le 3 di spareggi. Iemmello invece è a -1 dalle 100 partite solo di regular season tra i Cadetti. Per il Frosinone contro il Pescara lo 0-0 è il quinto stagionale dopo quelli con Entella, Salernitana, Pisa e Vicenza. Il giallazzurro Szyminski è il terzo giocatore del Frosinone squalificato in questa stagione dopo Zampano (somma di ammonizioni) e Capuano (doppio giallo nella stessa gara). Sono in diffida Brighenti, Kastanos e Rohden.

L’attaccante Ceravolo ha incontrato 5 volte il Frosinone, per lui 3 reti. In questa stagione la Cremonese ha avuto 2 rigori, entrambi realizzati da Ciofani. Cammino pressoché speculare per i grigiorossi che nelle 24 gare disputate hanno vinto 3 volte in casa e fuori, pareggiato 4 volte in casa e fuori, perso 5 volte in casa e fuori. Pecchia ha quasi raddoppiato la media-punti di Bisoli (17 partite, 15 punti, 0.88), portando in 7 partite 11 punti ad una media di 1.57. Il miglior piazzamento della Cremonese nelle ultime 7 stagioni di serie B è stato il 9 posto del campionato 2018-’19. C’è una curiosità che lega Cremonese e Frosinone: i lombardi nella classifica delle gare fuori casa sarebbero al 14° posto, esattamente come il Frosinone nelle gare interne. In casa invece la Cremonese conferma lo stato attuale della classifica generale, è 16.a. I giallazzurri in casa hanno ottenuto 14 punti, fuori 19 punti. Infine Pecchia, che con la maglia del Frosinone ha disputato 29 partite compresa 1 di Coppa Italia (sconfitta 6-0 a Rimini il 15 agosto 2007) mettendo a segno 1 rete (1-2 con il Chievo).

Il Frosinone ha realizzato 7 delle 24 reti nell’ultimo quarto d’ora di gara, la Cremonese invece ha segnato 8 delle sue 25 reti nei primi 15’ di gara.

L’ARBITRO – Il direttore di gara, signor Antonio Rapuano di Rimini sarà coadiuvato Oreste Muto della sezione di Torre Annunziata (Na) e Marco Trinchieri della sezione di Milano mentre il Quarto Uomo è il signor Daniel Amabile della sezione di Vicenza.

Rapuano ha diretto il Frosinone in 4 occasioni, con 2 vittorie, 1 pareggio e 1 sconfitta per i canarini. Sempre 4 volte ha arbitrato invece la Cremonese, che ha vinto 1 volta, ha pareggiato 2 volte e ne ha persa 1.

Giovanni Lanzi

 

 

Articoli Recenti