PRIMAVERA-SPETTACOLO, IL FROSINONE BATTE IL COLLEFERRO ALL’INGLESE (2-0)

 In Senza Categoria

FROSINONE (4-3-3): Palombo (1′ st Marcianò); Moretti, Cerroni (17′ st Pinna), Verde, Esposito (9′ st Capogna); Mastrantonio (1′ st Mastromattei), Gori (1′ st Viganò, 42′ st Angeli), Angeli (30′ st Nelli); Natalucci (22′ st Mancini), Nezha (13′ st Alfonsetti), Simonelli (13′ st Persichini).
A disposizione: Magliocchetti, Saia.
Allenatore: Falso-D’Antoni.
COLLEFERRO (4-1-4-1): Cappelletto, Molle (20′ st Capodanno), Di Gioacchino, Baldassarre, Galeazzi; Cerbara; De Cesaris, Costanzini, Amici, Massimiani; Muzi.
COLLEFERRO II TEMPO (4-3-3): Cianfriglia; Borgia, Di Giocacchino, Baldassarre, Galeazzi; Ippoliti, Costantini, Molle, De Cesaris, Benvenuti, Porfiri.
A disposizione: Cristofari, Gabrieli.
Allenatore: Centra.
Marcatore: 34′ e 45′ st Mancini
Note: spettatori 100 circa; angoli: 7-3 per il Colleferro.
FERENTINO – Ottima prestazione condita dalla vittoria per la Primavera del Frosinone che ha battuto 2-0 il Colleferro. Match-winner Mancini, entrato dal 22′ della ripresa, con i gol firmati al 34′ ed allo scadere. E’ stato il secondo, vero test per la Primavera del nuovo corso (il primo, con il Genazzano aveva visto la vittoria dei romani 1-0). L’avversaria, una formazione accreditata alla vittoria finale del nel girone B dell’Eccellenza laziale. I tecnici giallazzurri dopo una lunga ed attenta selezione avvenuta durante il periodo di preparazione presso il Centro Sportivo di Ferentino, ritirano le classiche ‘reti’ e valutano quello che dovrebbe essere il gruppo che affronterà il campionato Primavera-2. Chiara l’intenzione del duo Falso-D’Antoni di mettere alla prova i ragazzi al cospetto di una squadra già ben strutturata sia sotto il profilo tecnico-tattico che fisico.
L’ESPERIENZA CONTRO LA BRILLANTEZZA – Di fronte il 4-1-4-1 del Colleferro di Centra e il 4-3-3 del Frosinone. Al 3′ azione interessante dei babies giallazzurri ma c’è contrasto con il portiere rossonero e l’azione viene fermata. E’ subito partita vera, complice anche un buon clima. Il primo tiro in porta della gara è del giallazzurro Simonelli dopo una bella azione corale partita da destra, Cappelletto para senza difficoltà. I giallazzurri giocano con brillantezza nonostante i carichi di lavoro di questi giorni. Colleferro più manovriero e compassato, cerca di far prevalere la maggiore esperienza. Nel Frosinone grande attenzione ai consigli che arrivano dalla panchina. E in campo qualche contrasto che fa bene… alle salute e tutto nel limite della lealtà tra due formazioni che si affrontano a viso aperto. Al 20′ Esposito in copertura su De Cesaris mette il piede in fallo, l’esterno rossonero serve Muzi ma è bravo Verde a contrastarlo al momento del tiro. Un minuto dopo è ancora il Colleferro ad affondare dalla sua parte destra, De Cesaris taglia al centro ma è perfetta la diagonale di Cerroni che in scivolata e di giustezza evita il tap-in a botta sicura di Massimiani. Al 25′ una disattenzione in uscita centrale di Angeli, break di Amici che vede Palombo un po’ fuori dai pali, colpo sotto e palla che esce di poco sulla traversa.
OCCASIONI-FROSINONE – Frosinone vicinissimo al vantaggio 1′ dopo: gran lavoro di Gori jr. sotto la tribuna, veronica e palla per Simonelli che non ci pensa sopra e detta in profondità per il movimento di Nehza, destro rasoterra che impegna Cappelletto alla deviazione in angolo. La partita è viva e interessante. Il 4-3-3 del duo Falso-D’Antoni è una miscela di equilibrio ed intensità nelle due fasi e quando trova lo spazio neon lesina pericoli dalle parti di Cappelletto. Al 31′ Frosinone ancora vicino al gol, palla in profondità per Simonelli che cerca il pallonetto a due passi da Cappelletto bravo a non andare a terra e respingere con il corpo. Al 40′ la riposta del Colleferro è nel dribbling stretto di Massimiani su Morelli, destro a giro e Palombo è bravo a respingere in volo con la mano di ‘riporto’. Squadre un po’ alte, la linea dell’offside giallazzurra non scatta a tempo debito, Muzi a tu per tu con Palombo manda abbondantemente a lato. Il tempo si chiude sul risultato a reti bianche su un tiro dai 25 metri di Amici che sfiora il ‘sette’. In ogni caso buon Frosinone, movimenti discretamente rodati, pressing a cadenza fissa, difesa arcigna e soprattutto grande voglia di provare giocate di squadra interessanti.
GIRANDOLA DI CAMBI – Nel Frosinone del secondo tempo dal 1′ dentro il portiere Marcianò, Mastromattei e Viganò al posto di Palombo, Mastrantoni e Gori. Nel Colleferro diversi cambi, Centra si dispone a specchio: dentro Gianfriglia tra i pali, il difensore Borgia (ex canarino) l’attaccante Benvenuti, il laterale Ippoliti e l’attaccante esterno Porfiri. Il Frosinone parte a spron battuto, al 4′ Mastromattei lascia sul posto due rossoneri, cerca spazio e profondità e le trova entrambe, palla in mezzo ma Nezha arriva tardi. Dopo un lungo periodo di schermaglie, Colleferro vicino al vantaggio con un eurogol: tiro dai 35 metri di Di Giocacchino, palla che si abbassa all’improvviso ma esce di poco sulla traversa. Nel Frosinone intanto dentro Capogna alposto di Esposito, Persichini al posto di Simonelli e Alfonsetti al posto di Nehza. Nel tridente offensivo quindi Persichini spazia da sinistra, Alfonsetti è il centro-boa e Mastromattei parte da destra. Esce anche Cerroni rilevato da Pinna. La somma algebrica del Frosinone non cambia: sempre alto il livello di attenzione su tutto il campo. Qualche pausa nelle file dei rossoneri che comunque mostrano un impianto di tutto rispetto, accreditato per l’ennesima stagione di vertice in Eccellenza. Al 22′ D’Antoni lancia nella mischia Mancini per l’ottimo Natalucci. E al 23′ un’azione caparbia Alfonsetti procura una punizione dal limite che Persichini pennella leggermente alta.
FROSINONE AVANTI CON MERITO – E’ sempre il Frosinone che mena le danze, esattamente dall’inizio della ripresa. L’atteggiamento speculare delle due squadre giova maggiormente quella del duo Falso-D’Antoni che porta a zero, nella prima mezz’ora, a zero i pericoli per la porta difesa da Marcianò. Al 34′ azione di Alfonsetti nel cuore della difesa rossonera, tocco ad uscire per l’accorrente Mancini che batte rasoterra Cianfriglia. I rossoneri si affidano ad un tiro sporco di Benvenuti in area, Marcianò smanaccia bene in angolo. Il Colleferro si scopre, al 36′ Alfonsetti si propone bene a sinistra, tocco di prima intenzione in mezzo ma Mastromattei allarga troppo il piatto destro e la palla esce. D’Antoni dalla panchina continua a spiegare movimenti e dettare comportamenti, nel frattempo Mastromattei delizia la platea con un destro da limite che accarezza l’incrocio ed esce. Intanto si fa male Viganò, rientra Angeli a 2′ dalla fine del tempo regolamentare. Occasionissima per il raddoppio con Mancini che al 45′ si fa perdonare ed insacca sottomisura. Il Colleferro non trova più spazi e per la Primavera del Frosinone arriva una vittoria, ottimo viatico per l’inizio della stagione ufficiale.

Ufficio Stampa
Frosinone Calcio

Articoli Recenti