SFIDA INEDITA AL ‘PENZO’, FROSINONE ‘REPUBBLICA DEL GOL’

 In Senza Categoria

E’ la prima volta del Frosinone a Venezia. Ma è la prima volta, come vedremo, per tanti protagonisti della sfida di sabato pomeriggio al ‘Penzo’. Tanto per cominciare nella storia dei due club non esiste traccia di sfide. I lagunari di Pippo Inzaghi, un allenatore ‘mondiale’ per la sua presenza nella nazionale di Lippi campione del mondo in Germania, vantano ottimi numeri per questo ritorno tra i Cadetti. In primo luogo la difesa, appena 9 reti incassate in 11 partite, come il Palermo. Poi al ‘Penzo’ la squadra di casa non subisce reti da 215’; ultima rete subita da Di Cesare al 55’ di Venezia-Parma 0-1 del 23 settembre scorso. Quella di domani sarà anche la partita numero 100 in B per Sinisa Andelkovic, che ha vestito le maglie di Ascoli, Modena, Palermo e Venezia come riportano le informazioni su footballdata.

Quanto al Frosinone, la squadra di Longo decide spesso le sue partite nei 15’ finali di gara, dove il parziale tra gol fatti e subiti è di 6-0. Assieme alla Salernitana, i giallazzurri sono la formazione più prolifica del torneo nel quarto d’ora finale di gara, inclusi recuperi. E questo depone a favore anche dell’ottima preparazione atletica della squadra. I canarini insieme al Cittadella, sono una delle due cooperative del gol dopo 11 giornate: 10 i marcatori per ciociari e veneti. I goleador giallazzurri sono stati finora: Ariaudo, Ciofani Daniel, Ciofani Matteo, Citro, Crivello, Dionisi, Paganini, Sammarco, Soddimo e Terranova. Nelle ultime tre gare esterne il Frosinone ha ottenuto 1 punto, sul campo della Salernitana.

L’EX DI TURNO – E’ il portiere giallazzurro Mauro Vigorito  che ha vestito la maglia del Venezia dal luglio 2013 all’agosto 2014 con 22 presenze.

I DUE ALLENATORI – Pippo Inzaghi dopo l’esperienza sulla panchina del Milan si è riposizionato in Lega Pro ed è salito in B. Nel suo palmares anche un campionato Primavera e 1 coppa Italia di Lega Pro. Primo confronto in partite ufficiali tra i due allenatori. Da calciatori, i due si sono affrontati una volta: successo interno per 1-0 del Parma in cui giocava Inzaghi sul Torino dove militava Longo, nella serie A 1995/96. E per entrambi è la prima volta contro le rispettive avversarie.

CURIOSITA’ – Finora il Frosinone non ha avuto rigori a favore ma ne ha avuto assegnato uno contro. Longo ha impiegato 23 giocatori. Un’autorete a favore e una contro per i canarini. Dei 17 gol realizzati, 8 sono stati degli attaccanti, 4 a testa per difensori e centrocampisti e appunto un autogol a favore. Il Venezia invece ha avuto un rigore e un’autorete a favore, Inzaghi ha impiegato 21 giocatori e dei 13 gol realizzati, anche in questo caso 8 degli attaccanti, 2 a testa per difensori e centrocampisti.

Ufficio Stampa

Frosinone Calcio

Articoli Recenti