ADITERM E FISIOTERM, DUE ECCELLENZE AL SERVIZIO DEL FROSINONE CALCIO

 In Primi Piani, Senza Categoria

Tra i segreti del Frosinone Calcio c’è la collaborazione di due importanti eccellenze del territorio. Aditerm, centro Medico Polispecialistico, struttura all’avanguardia e all’insegna dell’innovazione e Fisioterm, centro di fisioterapia olistico. Ad aprire la nostra intervista il Presidente di Aditerm, il Dr. Michele Ferrante:

Tre mesi di collaborazione con il Frosinone Calcio, possiamo tracciare un primo bilancio di questa partnership?

“In realtà la collaborazione tra Frosinone Calcio, Aditerm e Fisioterm è molto più datata nel tempo e l’accordo stipulato tre mesi fa rappresenta soltanto la naturale evoluzione di un rapporto basato sulla fiducia reciproca e sulla professionalità. Il nostro è un lavoro di squadra, di stretta collaborazione tra i nostri campioni e l’equipe medica e fisioterapica, includendo innanzitutto lo Staff dei Medici Sportivi del Frosinone Calcio e, a cascata, le altre figure professionali di cui si avvale la nostra struttura. Questa filosofia è alla base di ogni trattamento medico che accompagna il calciatore, dall’infortunio più banale fino all’eventuale terapia chirurgica.
In questi ultimi tre mesi, abbiamo creato una task-force di grande professionalità includendo lo Staff Medico del Frosinone Calcio, il Centro Aditerm e Fisioterm. Per rispondere alla sua domanda, il bilancio credo che sia più che positivo, come peraltro si evince dal grado di soddisfazione dei calciatori, che sono in sostanza i fruitori del nostro lavoro certosino”.
Nello specifico, quali sono i servizi offerti dalla vostra struttura ai ragazzi di Mister Longo?

“Ai calciatori del Frosinone noi offriamo tutte le metodiche di diagnostica strumentale più sofisticate; la visita del medico sportivo accende il processo di diagnosi con puntuali richieste frutto di un’accurata visita medica. In genere il primo step diagnostico è rappresentato dall’esecuzione di una ecografia, colordoppler ed elastosonografia, effettuate con apparecchi ad alta risoluzione e da personale dedicato. Da questo step di I° livello si passa, in caso di necessità, al II° livello che include Risonanza Magnetica effettuata con macchinari ad alto campo e/o con TAC multistrato. A volte, in casi particolari, la stessa Struttura diagnostica si avvale di ulteriori consulenze attraverso specialisti di eccellenza nel campo dell’ortopedia, della neurologia, della neurochirurgia e della elettromiografia. Tutto questo per offrire una diagnosi sicura. Non a caso nel nostro sito riportiamo la frase del Prof. Guido Baccelli che alla fine del 1800 scriveva: “la diagnosi esatta è la sovrana potenza del clinico, perché la diagnosi esatta è la prima necessità della cura”.

A prendere la parola poi è il Dr. Luca Lombardi di Fisioterm:

Recuperi record per Paganini e Sammarco. Che tipo di programma è stato messo in atto?

“Per Sammarco e Paganini abbiamo utilizzato, in accordo con lo Staff Medico, strategie riabilitative mirate al recupero della forza, della stabilità e della propriocezione, sempre monitorando il tutto. Ovviamente abbiamo utilizzato terapie strumentali di ultima generazione”.

Tanti giallazzurri si sottopongono alla Crio Sauna, quali sono i benefici?

“La criosauna è un trattamento già ampiamente sperimentato negli ambienti sportivi di alto livello e non solo. Ha molteplici benefici ed il suo potenziale varia a seconda degli obiettivi. Può essere utilizzata come potente anti-infiammatorio ed anche come strumento per il recupero muscolare immediato. In ogni caso è funzionale al miglioramento della performance”.

Una curiosità, il calciatore più certosino nei trattamenti fisioterapici?

“Abbiamo vissuto per tutto il periodo dell’infortunio Mirko Gori, con il quale abbiamo condiviso molto tempo. In quanto a precisione e metodo posso citare sicuramente Andrea Beghetto , costantemente presente anche in misura preventiva, come anche Lorenzo Ariaudo ed Emanuele Terranova, molto attenti al loro stato fisico ed al benessere in generale”.

Manuel Pasquini

Articoli Recenti